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Coefficiente di attrito tra Cremagliera e ingranaggio
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Autore:  mafa [ gio feb 06, 2020 20:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Coefficiente di attrito tra Cremagliera e ingranaggio

la fresa m2,75 z20 la trovi e costa sui 13 euro https://store-b32ir.mybigcommerce.com/h ... r-1pc-p54/

Autore:  CARLINO [ gio feb 06, 2020 20:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Coefficiente di attrito tra Cremagliera e ingranaggio

In questo caso si può rifarlo in qualsiasi materiale....

Autore:  onorino [ gio feb 06, 2020 22:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Coefficiente di attrito tra Cremagliera e ingranaggio

comunque quella è una cremagliera dritta e poi curvata, il dente non ha un profilo trapezioidale, rovinerà qualunque ingranaggio perché lavora sullo spigolo, conviene veramente farlo in acciaio ed una volta che si sarà rodata la cremagliera sostituirlo.

Autore:  Dasama46 [ gio feb 06, 2020 22:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Coefficiente di attrito tra Cremagliera e ingranaggio

Mi pare che non si sia mai parlato di quale carico dovrebbe sopportare quel sistema ingranaggio/cremagliera . . . . :roll:

Autore:  mario mariano [ gio feb 06, 2020 22:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Coefficiente di attrito tra Cremagliera e ingranaggio

a me più che una cremagliera mi sembra una "sega" per durare il doppio la cremagliera dovrebbe avere uno spessore quadruplo

Autore:  Zeffiro62 [ ven feb 07, 2020 10:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Coefficiente di attrito tra Cremagliera e ingranaggio

rino abs non fa quel tipo di truciolo e quella grana non è dell' abs

Autore:  Luxor [ ven feb 07, 2020 11:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Coefficiente di attrito tra Cremagliera e ingranaggio

Allora ragazzi,
come ho detto all'inizio, i pignoni in mio possesso al momento sono stampati in ABS. Quello originale, dopo varie peripezie, ho capito che era di Nylon. Il primo montaggio della cupola era stato fatto in modo disastroso, la cupola non scorreva bene e quel pignone si è totalmente disintegrato. Quindi i vecchi proprietari hanno ristampato il pignone in ABS. Il problema è che, nonostante io abbia rimontato perfettamente la cupola, qualche deformazione è rimasta e l'ingranaggio di ABS non resiste che qualche mese. Come avete detto, la cremagliera fa cagare, è una sega elettrica. Per quanto riguarda i carichi ortogonali al pignone (diciamo direttamente sulla cremagliera), non sono presenti perchè la cupola è sostenuta da un complesso di cuscinetti in basso, in alto e lateralmente. Tutto quelloc he fa il motore/pignone è trascinare la cupola, tra l'altro non a velocità estreme ma moooolto lentamente. Ecco perchè stavo pensando seriamente di prendere il pignone in acciaio, tenere oleati i cuscinetti in modo che lo scorrimento sia il più leggero possibile e configurare le rampe degli encoder del motore in modo che lo spunto in attivazione e disattivazione sia il più lento possibile (per non andare a sollecitare troppo la meccanica).

Riguardo a quello che dice @mafa

Con quella fresa è possibile costruirsi il pignone modulo 2.75???? :?:
Sarebbe la soluzione........mi basterebbe portarla da un tornitore....

Autore:  CARLINO [ ven feb 07, 2020 12:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Coefficiente di attrito tra Cremagliera e ingranaggio

E' una fresa con il modulo giusto e devi prendere quella adatta per il numero di denti che ti serve

Autore:  cicos154 [ ven feb 07, 2020 12:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Coefficiente di attrito tra Cremagliera e ingranaggio

Come ti hanno istruito Mafa e Carlino,per fare l'ingranaggio devi scegliere la fresa oltre che col giusto modulo da 2,75 anche con il profilo per i denti che nel tuo caso va da 17z a 20z.
Lavoro da fare con fresatrice,quindi da un tornitore/fresatore :grin:
Scusa ma se il lavoro non lo puoi fare tu, non ti conviene parlare prima col tornitore/fresatore che forse già ce l'ha la fresa adatta ,e non la devi comprare tu ?

Autore:  Luxor [ ven feb 07, 2020 15:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Coefficiente di attrito tra Cremagliera e ingranaggio

:mrgreen:
Azz, è vero...........

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