MECCANICA e DINTORNI
http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/

Pistone idraulico
http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=31&t=3433
Pagina 3 di 4

Autore:  c.marcello [ ven dic 18, 2009 13:01 ]
Oggetto del messaggio: 

...strano che non riesci ad inserire l'immagine in paint... moltro strano (paint lavora im bmp... che sarebbe bitmap...)
comunque lo puoi fare con qualsiasi altro programma di grafica...non dovresti aver problemi ;)

obi ma dici che è "scorretto" fare come ha postato raban l'ultimo disegno? Scorretto intendo che ci sono altri sistemi per farlo meglio ;)
io pensavo che l'ultima soluzione sarebbe la più semplice magari interponendo una guarnizione tra le superfici di contatto della parte in bronzo e la testa...nella parte dove viene avvitata ovviamente ;)

Autore:  BEPPI46 [ ven dic 18, 2009 14:06 ]
Oggetto del messaggio: 

Quando salvi l'immagine su paint hai due caselle da completare:
quella del nome file e quella di "salva come". Su quest'ultima seleziona l'opzione JPEG e non dovresti avere problemi.

Autore:  Ultimo80 [ sab dic 19, 2009 00:36 ]
Oggetto del messaggio: 

ho salvato il file in jpg, ma mi dice 'immagine troppo grande max 640x640'.
io ho 1440x900 di risoluzione schermo, dovrei abbassare la risoluzione al minimo 800x600 e salvare i file su paint secondo voi?

Autore:  Dariuzz [ sab dic 19, 2009 08:08 ]
Oggetto del messaggio: 

Secondo me.. viste le discussioni e la condizione di lavoro del pistone, e soprattutto visto che è a singolo effetto ancora più conveniente è l' uso o la creazione di un pistone tuffante, si risparmia e non di poco
La camicia del pistone non serve che sia ne cromata ne lappata, un semplice tubo basta e avanza lo stelo stesso non necessita di avere le guide rispetto alla camicia, per intenderci tutta la parte immersa nell' olio... quindi i componenti che servirebbero sarebbero
Tubo in ferro per la camicia, albero cromato per lo stelo, testata di guida e di ritegno olio (la testata è quella da dove esce lo stelo stesso) tutto qui...

Dario

Autore:  Raban [ mar dic 22, 2009 08:51 ]
Oggetto del messaggio: 

Si avevo pensato anche io al pistone tuffante, pero' non sapendo bene se lo stelo e' sottoposto a flessione oppure no ho preferito proporgli questa soluzione che e' maggiormente in grado di resistere alla flessione .
Diversamente per fare un pistone tuffante da 50 deve avere uno stelo da 50 ...

Eventualmente si puo' fare un pistone tuffante usando come stelo un tubo da 2 pollici
tappato tornito a misura e poi tirato di tela, e come camicia un tubo da 2 pollici e mezzo .
La testa di guida nel caso del tuffante la farei un po' piu' lunga .

Autore:  Bit79 [ lun gen 18, 2010 23:06 ]
Oggetto del messaggio: 

Così non ti piace?

Per i cilindri e la pompa ho speso 19 euro... al brico, per 2 martinetti da 2000 Kg. Con una mezz'oretta di lavoro si modificano ottenendo cilindri a semplice effetto e relativa pompa separata.

Un po' di ferro e di bricolage e il ponte è fatto. Un paio di quintali me li alza.

Autore:  carlo1974 [ mar gen 19, 2010 13:53 ]
Oggetto del messaggio: 

e bravo bit ! ma anche tu vai in moto ?

Autore:  c.marcello [ mar gen 19, 2010 21:07 ]
Oggetto del messaggio: 

cavolo bit.... l'idea di mettere i crick idraulici del brico modificati anche l'avevo... poi l'ho abbandonata vista la corsa del pistone...
metterne 2 come il tuo non mi era neanche passato per la mente per dir la verità :accetta:
per curiosità mi daresti qualche informazione in più circa il ripartitore e la poma utilizzata (anche le immagini sono apprezzate :mrgreen: ) ?

Autore:  Bit79 [ mar gen 19, 2010 21:15 ]
Oggetto del messaggio: 

La motoretta è in pensione da troppo tempo purtroppo (troppi impegni e troppo poco tempo).
Il ponte è per il bob da corsa (quello dell'avatar e le successive evoluzioni).

Per i pistoni io ho usato quelli da 2000 Kg che sono i più piccolini perchè mi bastavano, ma ne trovi anche di più grandi.
Il ripartitore non è che un semplice blocchetto di distribuzione, o molto più grezzamente una derivazione a T. Il sincronismo tra i due cilindri è affidato solo alla rigidezza della struttura, e al fatto che il carico è sostanzialmente bilanciato (almeno durante la salita, poi tanto riposa sugli arpionismi).

Per la trasformazione dei crick avevo fatto un post su cncitalia, appena lo ritrovo posto il link.

Autore:  Bit79 [ mar gen 19, 2010 21:41 ]
Oggetto del messaggio: 

http://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... t=cilindro

Buona lettura!

Autore:  fede333 [ mar gen 19, 2010 21:48 ]
Oggetto del messaggio: 

non sono iscritto per me niente foto :grin:

Autore:  c.marcello [ gio gen 21, 2010 17:28 ]
Oggetto del messaggio: 

si si il post me lo ricordavo... per dir la verità me l'ero anche stampato perchè era una cosa che volevo provare a fare... :oops:
per la pompa cos'hai usato? sempre quella del crik modificata?

Autore:  Bit79 [ sab gen 23, 2010 14:30 ]
Oggetto del messaggio: 

E' la base del crik, modificata tappando l'alloggiamento dove c'era il cilindro e creando l'uscita per il tubo dell'olio. E' veramente un lavoro di una mezz'oretta, con un minimo di attrezzatura (tornio e trapano).

Così modificato il cilindro può essere messo in qualunque posizione. Il serbatoio della pompa originale, senza più l'ingombro del cilindro all'interno, può contenere sufficiente olio per 2 cilindri. E' ovvio che la velocità di salita risulterà dimezzata.

fede333: per iscriverti bastano 30 secondi... :grin:

Autore:  fede333 [ sab gen 23, 2010 15:44 ]
Oggetto del messaggio: 

ok bit lo farò. hai fatto davvero un bel lavoro complimenti

Autore:  luciohd [ ven gen 21, 2022 23:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pistone idraulico

biona sera,,io sn nei guai per un pistone idraulico...di una terna praticamente quello per la rotazione del braccil s e rotto rigandomi la camicia...per rifarme uno ex novo mi chiedono 650 euro..(diametro eaterno camicia 110 e stelo da 35lungo 40)..qualcuno indicarmi chi ne fa senA spendere molto?
grazie

Pagina 3 di 4 Tutti gli orari sono UTC +1 ora
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/