MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mag 24, 2024 08:30

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 151 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Trattore da sistemare help !
MessaggioInviato: mer lug 19, 2017 08:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3611
Località: Bologna
Lo useremo come muletto, per spostare legna, balle di fieno per i cavalli e siccome il tizio ci da anche una benna come spazzaneve e quant'altro...
Non ha ovviamente documenti e non lo useremo per strada, ma solo per i campi che ci circondano.
Sto cercando ed ho trovato alcuni fornitori di pezzi di ricambio, ieri ho trovato la serie di guarnizioni a 37 euro e il catalogo dei pezzi di ricambio con gli esplosi.

Insomma, i lavori proseguono, poi vediamo dove ci portano, a smontarlo e a venderlo a pezzi faccio sempre in tempo !
Solo i lamierati proteggi motore, si vendono a 2-300€, se riusciamo a stare in un budget di qualche centinaia di euro, ci stiamo !
Ieri pomeriggio - sera ho smontato il radiatore, per controllare che funzioni bene ed è uscita una valanga di fanghiglia marrone, oggi vedrò di dargli una disincrostata e poi passiamo a vedere la pompa dell'acqua in che stato è, prima di mettere mano alla testata, devo essere sicuro che il circuito di raffreddamento funzioni perfettamente , altrimenti si torna a bruciare...
Poi a tale scopo cerco una ventola elettrica da radiatore a 24 volt e la sostituisco alla meccanica, comandata da termostato elettronico, sarà alquanto anacronistica rispetto al mezzo, ma infinitamente più efficente !

Ma queste sono le cose che mi piace fare altro che stare in ufficio davanti ad un computer otto ore al giorno, ieri mi sono messo li alle 6, dopo un pò mangiato qualcosa, e rimesso li a lavorare, passa un pò di tempo, poco tempo e la mia fidanzata mi dice, sono le dieci è buio continui domani, il tempo è letteralmente volato, almeno dieci volte più veloce che con in ufficio !

Poi è anche istruttivo, vedi come una volta costruivano le cose, con cura e metodo, va bè che è un trattore, ma con il materiale che hanno usato per il radiatore, ora ce ne fanno almeno dieci, e montati in modo che devi smontare la macchina per cambiarlo, vi dico, tranne per i bulloni bloccati dalla ruggine, ho fatto meno fatica a smontare il radiatore li che a cambiare le lampadine dei fari della mia macchina e d'un bel pò !

Consigli per disincrostare per bene impianto di raffreddamento e radiatore ?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trattore da sistemare help !
MessaggioInviato: mer lug 19, 2017 08:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
Dipende da come lo usi, la modifica a muletto era originale dell'epoca.
Non conviene il restauro..... ma se te lo ha chiesto la ragazza...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trattore da sistemare help !
MessaggioInviato: mer lug 19, 2017 08:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
oddio, per quanto riguarda la progettazione... "nuovo VS vecchio" ti stai sbagliando di un bel pò... quello che c'è in giro ora non è benchè minimamente paragonabile.
E' un 1900cc da 25cv...sarà anche "fatto per durare"... ma durare più di quello che serve non è un pregio, è uno spreco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trattore da sistemare help !
MessaggioInviato: mer lug 19, 2017 09:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3611
Località: Bologna
Non sto parlando di prestazioni, quelle attuali sono incomparabili, e del resto il progresso esiste !
Ma di come venivano concepite le macchine, ovvero prevedevano il fatto che un essere umano, potesse interagire con loro, cambiare pezzi, fare regolazioni, in maniera appunto umana...

Ora no, sono monoblocchi quasi sigillati, per accedervi, occorre conoscere manovre e trucchi segreti, noti alle officine da 70€/ora, per non parlare della centralina !

La mia macchina è 2.2 da 140 cv, con 5 litri di gasolio percorre 100 km se usata bene, altrimenti ce ne vanno 6, ma per cambiare i fari, è stato necessario metterla sul ponte e quattro ore di lavoro, per fortuna che il meccanico era un mio amico quindi con un cinquantone me la sono cavata !

Il cambio del filtro del gasolio richiede un ora di un meccanico esperto, altrimenti un paio d'ore ci vanno

No, preferisco la vecchia scuola !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trattore da sistemare help !
MessaggioInviato: mer lug 19, 2017 09:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
Siamo in 2


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trattore da sistemare help !
MessaggioInviato: mer lug 19, 2017 09:47 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41249
Località: Artena(Roma)
3

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trattore da sistemare help !
MessaggioInviato: mer lug 19, 2017 09:50 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Tra i simpatizzanti della vecchia scuola mi ci metto pure io, a pieno titolo... :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trattore da sistemare help !
MessaggioInviato: mer lug 19, 2017 09:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
idem anche io.

oggi le macchine sono costruite con la stessa filosofia degli elettrodomestici: si devono rompere dopo tot tempo e non ti puoi permettere di ripararle sempre ma devi comprarne di nuove.

e non lo dico solo io ma anche amici che per lavoro fanno gli autoriparatori.........


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trattore da sistemare help !
MessaggioInviato: mer lug 19, 2017 10:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3611
Località: Bologna
Quando vai a fare il tagliando e per un pò di olio e qualche filtro, ti sparano un millino eh, dai che un pensiero ai bei tempi passati ti viene !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trattore da sistemare help !
MessaggioInviato: mer lug 19, 2017 12:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Lo chiamano "Progresso" . . . . . :risatina: :risatina:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trattore da sistemare help !
MessaggioInviato: mer lug 19, 2017 12:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
Con le macchine moderne quello che risparmi di carburante, che ben pubblicizzano.
Te lo spendi di manutenzione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trattore da sistemare help !
MessaggioInviato: mer lug 19, 2017 13:13 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Ormai è tutto così. Il guadagno non è più sulle vendite (del resto non si cambia una auto al mese) ma sulla manutenzione e sui materiali di consumo.
Riallacciandomi a quello che ha detto gd, una grossa officina di assistenza di una nota marca straniera faceva il "tagliando" aspirando l'olio dal foro dell'astina e rimetteva olio prelevato da un fusto azzurro anonimo. Il tutto visibile al cliente seduto nel salottino tramite una enorme finestra.
Non posso fare a meno di ridere quando leggo le pippe mentali sugli oli...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trattore da sistemare help !
MessaggioInviato: mer lug 19, 2017 13:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6992
Località: cervia
immagino che tutti voi circolate per strada con auto del tipo : topolino , 1100 , citroen avant ...e solo qualche sborone con la 127 .... comunque , se vi fate un giro per gli sfasciacarrozze , troverete un mucchio di esempi di come eravamo , che è un peccato lasciare andare in fonderia ...i carter laterali di quel trattore , valgono 10 centesimi al kg , come pure tutto il resto . è una macchina senza valore alcuno , al pari di una fiat ritmo presa dal rottamaio . in presenza di pendenze , è pericolosissimo . nemmeno è funzionante . se ti servisse un trattore , con poco più di mille euro , compreresti un mezzo enormemente più moderno , funzionante , coi documenti (così poi usarlo anche in strada...) e molto più sicuro . io , il consiglio (logico..) l'ho dato , poi, coi propri soldi , ognuno fà quello che crede .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trattore da sistemare help !
MessaggioInviato: mer lug 19, 2017 13:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
se però tutti ragionassero così non esisterebbero più le auto d'epoca..........

chiaro che se serve un mezzo per lavorarci seriamente c'è di meglio...............questo alla fine per come la vedo io sarebbe più un passatempo......


ps per comprare un trattore con i documenti serve la partita iva..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trattore da sistemare help !
MessaggioInviato: mer lug 19, 2017 13:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6992
Località: cervia
suppongo che dato che hanno un terreno, legna e cavalli, abbiano anche una partita iva almeno come imprenditori agrigoli . in mancanza, se è solo per il trattore , c'è la partita iva semplificata per chi non produce forme di reddito , o una roba del genere ... in pratica è la stessa che hanno che ha l'orto per uso famigliare e ha un motocoltivatore o un trattorino targato . comunque , non credo che l'aspetto burocratico interessi all'utente , altrimenti , avrebbe fatto un'altra scelta .


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 151 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it