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il piccolo muletto
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Autore:  darix [ dom gen 20, 2019 17:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: il piccolo muletto

Ahahahah

Autore:  darix [ dom gen 20, 2019 19:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: il piccolo muletto

Ho cominciato a disegnare la parte di controllo (bassa corrente) dell'impianto elettrico. Ogni singolo interruttore è sotto la chiave del quadro ed aziona un relè che a sua volta aziona un teleruttore. Ora chiedo a chi di queste cose ne capisce più di me, la parte tra interruttori e relè la proteggo con fusibili? mi pare ragionevole; ma tra relè e solenoidi dei teleruttori, non andrebbero messi anche i fusibili? Teoricamente potrei anche non mettere i relè, azionando direttamente i solenoidi dei teleruttori con i vari interruttori. Mi pare prudente però interporre i relè, che ne dite?

Autore:  mario mariano [ dom gen 20, 2019 20:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: il piccolo muletto

Marco per poterti dare un consiglio più dettagliato avrei bisogno di un po di dati e tutte le funzioni che vuoi comandare con questi interruttori, relè, contattori,.......per alcuni comandi, per esempio, potrebbero essere in contrasto tra loro, allora sullo schema si deve prevedere.
Inoltre per la quantità di fusibili, dipende dal grado di selettività vuoi ottenere, uno per ogni linea, ma potrebbe essere sufficiente uno per tutte le linee

Autore:  darix [ dom gen 20, 2019 20:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: il piccolo muletto

Ne avevamo parlato nelle pagine precedenti.
Comunque:
Tutto è sotto chiave.
Azionando la chiave si attiva il primo relè che attiva il primo teleruttore che permette il passaggio della corrente per gli altri teleruttori del circuito di potenza.
Poi ho un selettore Avanti / 0 / Indietro. Le posizioni Avanti ed Indietro azionano in relè che aziona il teleruttore di marcia avanti o quello di marcia indietro. Per potersi spostare bisogna ancora pigiare l'acceleratore.
Infine un interruttore aziona ii relè che aziona il solenoide del teleruttore del motore della pompa idraulica. Tutto qui.

Autore:  gas guzzler [ dom gen 20, 2019 21:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: il piccolo muletto

Io, da ignorantissimo, voto per il diesel-elettrico come le navi! :mrgreen:
Fra l'altro i muletti girano intorno più o meno come gli azipod delle navi, quindi un nesso ci sarebbe... :rotfl:
A quanto diceva Darix, c'è una pompa idraulica che fa funzionare il sollevatore ed il brandeggio, verosimilmente sarà come quella che ho io sul mio, poi c'è un motore elettrico collegato alla trasmissione che fa muovere un comune differenziale.
levando questo motore si potrebbe mettere in sostituzione un motore idraulico da traslazione come quello che c'è nei cingoli degli escavatori, ma non la vedo ne semplice, e né, soprattutto economica...
Secondo me, se si potessero convertire i Kw del motore termico nei giusti Ampere al corretto voltaggio con cui funziona l'impianto elettrico esistente, sarebbe la cosa più funzionale, ma occorre qualcuno che ne sappia BENE di elettricità (Mario candidato! :mrgreen: ).

Una cosa di cui mi sono accorto, e su cui mi sento di dare un consiglio: ho capito perché tanti muletti a motore termico anziché diesel sono a benzina o GPL... In un ambiente chiuso ci muori! Anche per due semplici manovre!
In una trasformazione del genere io valuterei CERTAMENTE un motore a benzina!

Autore:  mario mariano [ dom gen 20, 2019 21:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: il piccolo muletto

il sistema è già selettivo per conto proprio con il selettore 1 - 0 - 2 (avanti - fermo - indietro) possiamo ancora migliorarlo facendo passare il comando delle bobine su un contatto NC del relè in quel momento non eccitato (contro il magnetismo residuo, di fatto, non ti permette di eccitare diciamo la marcia avanti se il relè della marcia indietro non è a riposo e viceversa).
Gas nei due mercati generali che conosco nei mof (mercato,orto, frutta) a Roma sono ammessi solo quelli elettrici a Sydney anche quelli a gpl

Autore:  gas guzzler [ dom gen 20, 2019 21:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: il piccolo muletto

Vabbè, ma per una trasformazione home made, penso andrebbe bene qualsiasi cosa! Il mio farebbe meno danni se andasse ad uranio impoverito...

Autore:  Giuvanin [ dom gen 20, 2019 22:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: il piccolo muletto

Una bella prolunga e lo fai andare con la rete elettrica, tanto gironzoli in cortile.
Devi solo farti un pennone che sostiene il cavo e lo sposti a destra o sinistra a seconda di dove intendi fare le manovre, non è comodissimo ma considerando l'uso più che saltuario ci potrebbe stare.

Autore:  gas guzzler [ dom gen 20, 2019 22:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: il piccolo muletto

Oppure una rete grigliata sospesa fra i palazzi e il pennone lo usi come contatto!
Poi devi solo trovare un vicino che acquisti un altro muletto simile e faccia la stessa modifica, e potete giocare a fare il mulettoscontro! :mrgreen:

Autore:  CARLINO [ lun gen 21, 2019 09:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: il piccolo muletto

Con il cortile piastrellato in metallo però...

Autore:  darix [ lun gen 21, 2019 14:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: il piccolo muletto

Oggi ho comprato i relè e le relative basi. Relè a 24V.
Ma pensavo una cosa.
Prevederò la possibilità di collegare le batterie in modo da avere 24, 36 o anche 48V, in modo da non avere problemi con la salita. Però se collego a 36 o a 48V non posso far lavorare i relè con queste tensioni, quindi devo prevedere un impianto "a parte" per il circuito di controllo.
Sarebbe interessante capire da quanti Ampere dovrebbero essere i fusibili....

Autore:  mario mariano [ lun gen 21, 2019 14:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: il piccolo muletto

Marco, due batterie rimangono sempre in serie tra loro a da questi prelevi il 24 V per le bobine dei relè e dei contattori poi le altre due li puoi accoppiare in serie per ottenere il 48 V e in parallelo per ottenere il 36 V

Autore:  darix [ lun gen 21, 2019 14:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: il piccolo muletto

Si Mario, ma devo comunque fare un impianto dedicato, perchè il collegamento principale, che è fatto con una specie di spinotto standardizzato, non prevede che si possano collegare più di 2 cavi. Quindi dalle due batterie dovrò portar fuori una coppia di cavi per il circuito di controllo.

Autore:  mario mariano [ lun gen 21, 2019 16:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: il piccolo muletto

certo, se quello spinotto che dici tu in origine era alimentato a 24 V, tutti i comandi li devi collegare la, e la commutazione per avere 36 o 48 V la devi eseguire a parte e non può passare per quello spinotto, .....Marco è più facile a farlo che a spiegare

Autore:  darix [ lun gen 21, 2019 18:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: il piccolo muletto

Si si certo Mario, è banalissimo.
Intanto ho smontato il pesantissimo pannello d'acciaio su cui è installato l'impianto. Ho provveduto a staccare tutta la parte di controllo che era incasinatissima.... Sto impianto secondo me aveva qualche cazzonissimo corto circuito per cui si sono stufati ed hanno abolito la parte di controllo, affidandosi alle leve.
Mi rimangono da capire alcune cose, tipo i cavi dell'impianto di controllo che arrivano al pedale dell'acceleratore. Inoltre c'è il beeper e devo capire anche questo a cosa è collegato, ad esempio marcia in generale o solo retro? Potrebbe essere anche collegato al pedale appunto, cioè appena si accelera comincia a suonare...
Poi i relè installati erano soltanto 2 a 24V (ovviamente) e 5A, quelli ad 8 piedini disposti a cerchio. Ho idea che con solo questi due si comandassero tutte le funzioni. Personalmente ne metterò 4, ma vorrei anche mettere un teleruttore nuovo, visto che uno è distrutto.

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