MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar apr 23, 2024 08:42

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 186 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Foratura profonda
MessaggioInviato: mar giu 18, 2013 19:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Tempo fa mi è capitato di dover eseguire una foratura di 3 mm di diametro su un alberino di 50 mm di lunghezza, ho forato prima da un lato e poi dall'altro : per un fantastico colpo di cubo, i due fori sono venuti bene in asse.

Tuttavia non è questa la metodica corretta; ho visto che vi sono punte specifiche, gun drill bit, che tipicamente servono per la foratura delle canne dei fucili ; l'M 16 ha un foro di poco più di 5 mm su oltre 40 cm (più o meno).

Per ora non ne ho bisogno; ma la curiosità mi morde !

In particolare non trovo risposta a due domande :

1) è possibile trovare in Europa queste punte ? (Su Ebay ho visto punte in vendita solo dagli States) http://www.ebay.it/itm/4-5mm-Metric-11- ... 003&_uhb=1

2) Qual'è il razionale della loro geometria ? (Da quello che ho capito sono monotagliente . . . .)

Grazie !

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Foratura profonda
MessaggioInviato: mar giu 18, 2013 19:53 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
ma sono la stessa cose delle "punte a cannone" ?
Credo che il nome richiami il fatto che sono forate in centro per tutta la lunghezza rendendole simili alla canna di un fucile (o di un cannone, appunto). Il foro dovrebbe servire sia come adduzione refrigerante sia per l'evacuazione del truciolo.... in realtà non l'ho mai capito.
Guarda questo documento: http://www.unibg.it/dati/corsi/228509/2 ... ssunta.pdf

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Foratura profonda
MessaggioInviato: mar giu 18, 2013 20:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Per quanto (poco) ne so, le punte a cannone - che sono caratterizzate dall'avere un solo tagliente e un foro longitudinale per l'adduzione del refrigerante che ha anche la funzione di espellere i trucioli - sono così chiamate perchè usate in genere per la foratura delle canne delle armi da fuoco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Foratura profonda
MessaggioInviato: mar giu 18, 2013 20:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
McMax, ho visto il PDF ed è interessante; mi resta poco chiaro (io capisco poco) perchè queste punte per foratura profonda e precisa, abbiano (spesso) un solo tagliente; così a spanne, mi viene da pensare che le comuni punte a due taglienti, per come sono fatte, dovrebbero essere molto centrate e forare molto bene; le gun drill bit vanno usate con macchine dedicate; nondimeno non ne vedo in commercio (almeno quel poco che riesco a veder io)

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Foratura profonda
MessaggioInviato: mar giu 18, 2013 20:38 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
In effetti con un tagliente soltanto verrebbe anche a me da pensare che la centratura del foro sia più difficoltosa....

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Foratura profonda
MessaggioInviato: mar giu 18, 2013 20:44 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Con un solo tagliente, la punta non devia. Era una prassi molto diffusa (almeno nell'officina che frequentavo) eliminare, in casi particolari, un tagliente sulle punte di grande diametro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Foratura profonda
MessaggioInviato: mar giu 18, 2013 21:11 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41210
Località: Artena(Roma)
me ne sono capitate un paio in mano , la forma é quella dell'immagine di Mc , la punta è metallo duro , é un cilindro di circa 40mm di lunghezza che finisce a punta con una fresatura assiale che toglie 1/4 , non ha angoli di spoglia , é attaccato tramite brasatura ad un tubo sagomato allo stesso modo ed ha un attacco alla fine per il refrigerante .
la cosa ridicola é la consistenza del tubo , non é per niente rigido , mi chiedo come può andare dritto , se ti servono prova a chiedere su qualche forum per liutai , li usano per forare i flauti , a me ne hanno portati un paio da filettare da mezzo pollice per avvitarli sul tornio ed erano lunghe almeno 60 cm x ø 5-6mm.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Foratura profonda
MessaggioInviato: mar giu 18, 2013 22:11 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
Messaggi: 2023
con le punte a cannone che ricordi entri diretto
mentre con le punte extralunghe centro-punta corta e poi quella lunga
almeno dove lavoro ho visto far cosi (punta in md 5x250mm)

è quasi impossibile che devia la punta perchè lo sbalzo è 0 sulle foratrici (almeno su quelle che ho visto, sia con punta fissa che con punta rotante)
visto che mano a mano che avanzi la punta esce dalla boccola di guida

trovarle si trovano anche da noi senza problemi qui c'è un pdf interessante dove trovi vari modelli prezzi etc


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Foratura profonda
MessaggioInviato: mar giu 18, 2013 23:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
mi ero documentato un po a riguardo, quindi posso aggiungere qualche info, anche se a dire il vero ho molti punti oscuri anche io.

Queste punte vanno usate su macchine dedicate o comunque con ben determinate caratteristiche, prima fra tutte la possibilità di mandate TANTO fluida a TANTA pressione.
Se non ricordo male dovrebbero lavorare a 70 bar (no, probabilmente molti di più) o qualcosa del genere, ma ricordo che se servivano tipo 300W per fare il foro, la pompa idraulica per alimentare il tutto beveva 3 kw o più.

La boccola di guida si usa solo per fare la foratura dal pieno, in pratica le punte a cannone lavorano come una bronzina: i primi mm di punta oltre a portare il tagliente hanno una misura precisa che permette di guidare la punta dritta, "appoggiandosi" al foro già fatto.
Il tagliente inoltre non è esattamente metà tagliente di punta da trapano, ma prosegue anche per poco dall'altra parte, o forse aveva una forma particolare, non ricordo di preciso, ma comunque è grossomodo a forma di V ( con la punta vista di profilo diciamo), con una gambetta della V molto corta che serve a compensare la spinta della parte lunga.

nella maggior parte dei casi si usa tenere il pezzo fermo e far girare la punta (per macchine da foratura profonda dedicate),ma anche il metodo opposto viene usato (su torni con la possibilità di fare fori profondi)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Foratura profonda
MessaggioInviato: mar giu 18, 2013 23:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Già detto quasi tutto...
Per la foratura "profonda" l'imperativo è evacuare il trucciolo, quindi la pressione del lubrificante deve spingere fuori tutto.
Proprio per aumentare l'evacuazione si ricorre alla monotagliente che consente un grosso scarico del trucciolo senza compromettere la resistenza della punta (2 taglienti richiedono 2 scarichi che non potranno avere dimensioni adeguate, pena una riduzione ecessiva della sezione resistente della punta).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Foratura profonda
MessaggioInviato: mer giu 19, 2013 04:00 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 19, 2011 08:46
Messaggi: 210
Località: Magnago (MI)
wow, molto interessate! ;)
Ho imparato un po' di cose nuove! Grazie!

_________________
Esistono 10 categorie di persone al mondo: la categoria di quelli che conoscono il codice binario e la categoria di quelli che non lo conoscono.

http://www.ilsitodikekko.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Foratura profonda
MessaggioInviato: mer giu 19, 2013 10:02 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
Ma di che materiale sono fatte ste punte? Come fanno a non flettere essendo cosí lunghe?

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Foratura profonda
MessaggioInviato: mer giu 19, 2013 12:20 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41210
Località: Artena(Roma)
Mc la punta è in widia e ci può stare , il gambo è ridicolo , una sedia da spiaggia cinese è robusta al confronto , se prendi la punta dalla parte del widia e la alzi flette almeno 20 cm.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Foratura profonda
MessaggioInviato: mer giu 19, 2013 12:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 05, 2009 19:48
Messaggi: 2750
Località: GO
quoto AndreaNSR125

l'operazione molto importante è il foro iniziale che deve essere molto preciso, se in foro non è parallelo all'asse del pezzo allora sono ca..i.
Per il foro iniziale se non ricordo male si usano delle punte corte dedicate.
Come già detto la punta si guida sulla superficie del foro, quindi anche se apparentemente sono flessibili quando entrano in lavoro restano ben guidate (in più ci sono le bussole di guida).

_________________
* * * * * * * * * * * * *

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Foratura profonda
MessaggioInviato: mer giu 19, 2013 12:38 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
ma quindi come viene garantita la rettilineità del foro ? Se la punta flette il foro potrebbe venire a "banana"... come spesso a me peraltro accade anche con le punte normali :mrgreen:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 186 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it