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 Oggetto del messaggio: Re: usura millerighe moto..
MessaggioInviato: sab lug 13, 2013 11:32 
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fuori è cementato, ma dentro lo fori e filetti con maschi normai in HSS
di sicuro è la soluzione + veloce, non devi smontare nulla.

140 euro, allora prenderei l'albero nuovo e lo modificherei prima di montarlo cosi risolvo definitivamente il problema.

tuco se non trovi il ricambio cosa fai? lo fai costruire ex novo? :risatina:

mi piacerebbe sapere perchè sostieni (alias dai ragione a chi l'ha progettato cosi) che il pignone debba flottare sull'albero .


sicuramente non ho studiato e quando ci vuole "rappezzo", ma per mè una soluzione del genere è una cagata pazzesca.


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 Oggetto del messaggio: Re: usura millerighe moto..
MessaggioInviato: sab lug 13, 2013 12:04 
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Deve flottare, ovvero scorrere in senso assiale, perché durante l'utilizzo della moto, il telaio flette, il forcellone flette, e si generano disallineamenti del pignone, corona e catena. Quindi avendo il pignone flottante l'ingranamento e la durata di tutti gli elementi è migliorata parecchio.

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Tuco Benedicto Ramirez


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 Oggetto del messaggio: Re: usura millerighe moto..
MessaggioInviato: sab lug 13, 2013 12:13 
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Tempo fa vidi dei preparatori giapponesi che mandavano a ricoprire i cambi (compreso millerighe) con riporto TiN dorato. Alle brutte io la terrei in considerazione.


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 Oggetto del messaggio: Re: usura millerighe moto..
MessaggioInviato: sab lug 13, 2013 12:48 
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il pignone è poco flottante, poichè viene tenuto in guida da una piastrina con due viti,poi il consumo del millerighe a vista sembra poco quindi io al momento non farei niente.Solo del grasso. per il fatto di filettare al centro, i primi mm di materiale sono molto duri, dovrebbe forare con punte in MD, poi al D della filettatura abbassare almeno 2-3mm per evitare che il maschio lavori sulla parte dura.


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 Oggetto del messaggio: Re: usura millerighe moto..
MessaggioInviato: sab lug 13, 2013 14:14 
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ma la catena non è un'elemento rigido , è lei che si adatta a pignone-corona.. non viceversa, meglio che si rovini il trio catena-corona-pignone che l'albero del secondario.

la piastrina c'è perchè è facile smontarla rispetto al dado , non per far flottare il pignone.
luca lo sò, ma già di suo la piastrina ha gioco .
per il foro è da provare, ho visto farlo di persona sull'ST e punta\maschio erano in HSS
anche gli alberi del mio suzuki gs (roba vecchia) li ho forati con hss normale senza problemi.

comq gli dà un colpo di lima e vede subito se attacca o meno


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 Oggetto del messaggio: Re: usura millerighe moto..
MessaggioInviato: sab lug 13, 2013 14:25 
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la maggior parte di quelli honda sono temprati.


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 Oggetto del messaggio: Re: usura millerighe moto..
MessaggioInviato: sab lug 13, 2013 14:49 
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Innanzitutto grazie per le risposte..non pensavo di ricevere così tanti consigli in così poco tempo!
Dunque, per quanto riguarda il pignone, ho provveduto a comprare un pignone 16 denti della jt( probabilmente più aderente e meno duro dell'originale honda) in luogo di un pessimo pignone 15 denti della PBR che montava quando l'ho comprata. Ho inoltre comprato la piastrina nuova.
In realtà forse dalla foto non si nota un granchè ( o forse io sono un pó troppo pignolo) ma l'usura mi sembra pari o superiore a quella relativa al millerighe del TA che avete postato.
Continua a sfuggirmi la soluzione di cui parlate che prevede un dado e il foro dell'albero..se poteste spiegarmela meglio ve ne sarei grato!
Giusto oggi pensavo ad un modo per eliminare il gioco assiale ( e in parte il radiale), ovvero filettare il foro dell'albero, e costruire una piastrina ad hoc, sagomata, in maniera tale da sfruttare il foro creato nell'albero, e i due fori già presenti sul pignone. Si avvita il tutto e via..che ne pensate?
Un ultima domanda..per chi mi ha consigliato di procedere con grasso al bisolfuro di molibdeno..ma essendo la cementazione un trattamento superficiale, e trovandomi dunque ora nel mollo del metallo, non è plausibile una degenerazione piuttosto veloce dell'albero, in tali condizioni?
Grazie ancora a tutti!


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 Oggetto del messaggio: Re: usura millerighe moto..
MessaggioInviato: sab lug 13, 2013 18:41 
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perchè il grasso evita che si formi ruggine che intacchi ancora di più l'albero..

la soluzione della vite è questa :

http://www.clubtenereitalia.it/viewtopi ... sc&start=0

nell'ultima pagina c'è uno che ha allungato la filettatura cosi capisci cosa volevo dire

materiale pbr non ne prendo più , mi son già beccato 2 pignoni, una corona ovalizzata e corona in ergal che è dura dal giorno alla notte (su una mito , manco fosse un 1000!)


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 Oggetto del messaggio: Re: usura millerighe moto..
MessaggioInviato: sab lug 13, 2013 19:07 
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La Morte Nera ha scritto:
Tempo fa vidi dei preparatori giapponesi che mandavano a ricoprire i cambi (compreso millerighe) con riporto TiN dorato. Alle brutte io la terrei in considerazione.


Ora ci danno alla grande col DLC sui selettori e tutto il resto... Ci si fa pure il "sub-zero"... =P

Tuco ha scritto:
Deve flottare, ovvero scorrere in senso assiale, perché durante l'utilizzo della moto, il telaio flette, il forcellone flette, e si generano disallineamenti del pignone, corona e catena. Quindi avendo il pignone flottante l'ingranamento e la durata di tutti gli elementi è migliorata parecchio.


Questa è davvero immensa... Ma tanto tanto tanto grossa eh... =D

A PARER MIO (per quel che può valere) lo lascerei stare così com'è, prenderà colpi assurdi ma non ci sono soluzioni pratiche tali da risolvere il problema, non credo nemmeno che la cementatura o la tempra sia così superficiale al punto da essere mollo come il ferro dei più teneri, mettere dello spessimetro calibrato cosa risolve? Tanto non è materiale duro. La soluzione del bullone o del dado (ma mi pare non ci stia) è meglio perchè impacchetti tutto (albero secondario del cambio, cuscinetto, pignone, ralla e dado) e una volta che il pignone è in tiro sul millerighe penso proprio che non andrà più da nessuna parte. Prevedi solo un foro sul pignone e uno sull'esagono per una legatura di sicurezza, non si sa mai...

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 Oggetto del messaggio: Re: usura millerighe moto..
MessaggioInviato: dom lug 14, 2013 21:54 
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Condivido il fatto che quel millerighe ha ancora migliaia e migliaia di km davanti a sè, non è un problema.

La Loctite che veniva proposta non credo sia assolutamente adatta a lavori di questo genere, da quello che vedo viene impiegata per il ripristino di alberi industriali, ovvero alberi realizzati con materiale "economico" e ben poco sofisticato (spesso non sono nemmeno bonificati).... Un albero da moto invece è realizzato con materiali ad alta resistenza, bonificato e indurito superficialmente, tutta un altra questione.
La resina comunque permette di riempire il gioco che c'è tra pignone e millerighe, tenendo separati i due pezzi, finchè non si usura, e si usurerà molto più velocemente dell'albero originale, quindi in qualsiasi caso è una soluzione di ripiego.

In linea di massima credo che il ripristino ad hoc consista in una cromatura a spessore e successiva riprofilatura a misura, ma non è facile ed è sicuramente costoso, anche perchè comporta l'apertura del blocco motore.
Come alternativa si potrebbe fare un riporto a castolin con qualche lega un po dura e resistente e ripristinare il millerighe a mano, opppure come già suggerito, incollare delle sottili lamine d'acciaio, possibilmente temprato/indurito.

Per quanto riguarda mettere il dado/vite però non la vedo una cosa così immediata, perchè il pignone non ha una battuta, quindi il dado va a stringere su cosa?

EDIT: quando ho scritto questo messaggio non avevo visto che c'era una pagina 2 di questo topic...


Ultima modifica di AndreaNSR125 il lun lug 15, 2013 09:08, modificato 2 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: usura millerighe moto..
MessaggioInviato: lun lug 15, 2013 06:50 
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Mettere una Vite, non al vedo bene. In primis devi forare l'albero e filettarlo internamente, indebolendolo parecchio, soprattutto a sollecitazioni di "Fatica".
Poi devi spingere il pignone a battuta sulla fine della dentatura, ma anche così facendo, con il solo sforzo di serraggio della Vite, non si raggiunge mai l'attrito minimo fra pignone e albero atto a compensare i contraccolpi nel tira e molla della catena. Quindi il pignone per quanto tu possa tirare la vite, tempo poco ricomincerà a fare gioco rotazionale.

Quindi è una soluzione che può proporre solo un dilettante che non conosce a fondo la materia.

Molto meglio la Saldatura del pignone all'albero in caso di Usura estrema delle scanalature o totale sdentatura dell'albero. Male che vada si va avanti fino alla fine del Pignone.
So che è una soluzione per certi versi "mostruosa", ma almeno si risparmia il ricambio e la manodopera necessari ad un ripristino ad HOC.

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Tuco Benedicto Ramirez


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 Oggetto del messaggio: Re: usura millerighe moto..
MessaggioInviato: lun lug 15, 2013 13:12 
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Tuco rileggiti le minchiate che hai scritto , dopo forse puoi permetterti di dare del dilettante a qualcuno.

non ho studiato , però ti dico che finora non ho MAI visto un albero del primario\secondario avvitarsi nonostante siano forati per il passaggio di olio , aste etc...
dei semiassi auto ne vogliamo parlare?


si ok mandarlo in battuta sul millerighe prenderà gioco con il tempo , forse quando ci muoveremo con il teletrasporto sarà ora di saldare il pignone.. cosi con la saldatura diamo anche il colpo di grazia al paraolio :rotfl:


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 Oggetto del messaggio: Re: usura millerighe moto..
MessaggioInviato: lun lug 15, 2013 13:14 
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Io mi ero astenuto dal rispondere, per non essere maleducato... :P

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MessaggioInviato: lun lug 15, 2013 13:25 
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Gli alberi forati van bene se son progettati e dimensionati per esserlo.
Tu lo sai calcolare un albero? Lo sai calcolare anche a fatica? Poi la filettatura interna crea punti di attacco per rotture con grande facilità. Non lo sai vero? Allora cosa parliamo a fare?

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Tuco Benedicto Ramirez


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MessaggioInviato: lun lug 15, 2013 13:39 
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la cromatura a spessore è fragile, si sfalderebbe in fretta, e di certo non è indicata per pezzi soggetti a fatica, la cromatura in generale peggiora la resistenza a fatica.

io voto il lasciar stare così e ingrassare semplicemente come detto dagli altri, al massimo cercare un albero messo bene, c'è un sacco di tempo a disposizione per trovarlo uno a un buon prezzo, tanto quel millerighe ancora di chilometri ne macinerà tantissimi.

la filettatura è una cosa che lo stesso peggiora notevolmente la vita a fatica, non è una minchiata quella di tuco, anzi. ma comunque si tratta di una zona in cui gli sforzi sono bassi (è al centro), certo non fa bene, ma penso non succeda nulla. di che. gli alberi motore di alcune moto sono filettati internamente, sempre in casa honda. certo, si può fare di meglio, ma non si rompono.


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