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 Oggetto del messaggio: Re: usura millerighe moto..
MessaggioInviato: lun lug 15, 2013 13:59 
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utente sotto controllo

Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
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ti ripeto:

Tuco ha scritto:
pignone ed albero devono essere LIBERI di assestarsi e flottare fra di loro, non devono essere murati in un pezzo unico.


risposta tecnica

Tuco ha scritto:
Deve flottare, ovvero scorrere in senso assiale, perché durante l'utilizzo della moto, il telaio flette, il forcellone flette, e si generano disallineamenti del pignone, corona e catena. Quindi avendo il pignone flottante l'ingranamento e la durata di tutti gli elementi è migliorata parecchio.


e quindi cosa vorresti dire? che sei meglio di mè?
forse, ma mi sembra che la vuoi buttare sul "chi l'ha più lungo"

black tecnicamente ok, ma all'atto pratico per quello che ho visto funziona , ed è quello che a mè ha sempre interessato.


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 Oggetto del messaggio: Re: usura millerighe moto..
MessaggioInviato: lun lug 15, 2013 14:26 
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CAPO OFFICINA

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Harry, cortesemente contieniti. Già hai sbroccato nella risposta a Tuco ed ora non mi pare che hai cambiato registro.
Qui si scambiano opinioni e esperienze non si è in competizione sul "chi l'ha più lungo".
Hai detto la tua, gli altri hanno detto la loro, puoi non condividere le eventuali "minchiate" ma, a mio avviso, non è corretto il modo con cui replichi.
Chiudiamola qui per favore. Tutti.


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 Oggetto del messaggio: Re: usura millerighe moto..
MessaggioInviato: lun lug 15, 2013 14:34 
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TORNITORE E FRESATORE

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dai ragazzi, sono sicuro che nessuno voleva offendere nessun altro ;)

da un punto di vista tecnico invece: il pignone che sia bloccato, oppure "flottante", non cambia nulla... per il semplice fatto che flottante non è affatto.
Il fatto che sia fissato con la piastrina e non con un dado è solo per pura e semplice comodità di montaggio, quando io sono andato a togliere il dado del pignone del mio supermono, non vi dico quanto ho dovuto smadonnare... Il fissaggio con seeger è tipico dell'ambito "racing" perchè lo togli in un attimo, ed è la soluzione più leggera in assoluto in termini di peso.
Sui 125 è altrettanto comune una vite m8 che tiene il pignone fermo, poco meno veloce da togliere.

Per quanto riguarda i carichi a fatica: è vero, il foro e la filettatura peggiorano la situazione, ma per nostra fortuna l'albero è soggetto a forze di flessione rotante e torsione, e questi sforzi si vanno a concentrare sulla parte periferica del nostro mozzo, lasciando la parte interna praticamente scarica.
Il comportamento a fatica di certo non ne trae beneficio (c'è pur sempre un intaglio), ma non è una situazione tragica... Se vogliamo, lo stesso millerighe è una fonte di cricca mille volte più grave rispetto alla filettatura interna...

Sono invece d'accordo sul fatto che il pignone non avendo nessuna battuta solida, prenderà gioco facilmente, inoltre è verosimile che vada fuori allineamento (si ok, 1-2 millimetri non è certo la fine del mondo) con la corona.
Personalmente non mi piace molto come soluzione, ma di sicuro è economica e funziona... Io per esempio farei questo:
foro filettato, vite, e tra il pignone e la vite, un "rondellone" (spesso diciamo 5-6mm). Il pignone si fissa al rondellone con le sue due viti originarie, e il rondellone viene stretto sull'albero dalla vite m8. In questo modo il pignone resta vincolato nella posizione esatta (probabilmente il rondellone dovrà avere una certa campanatura, ma è una stupidaggine da fare al tornio) e resta fermo.


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 Oggetto del messaggio: Re: usura millerighe moto..
MessaggioInviato: lun lug 15, 2013 15:01 
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Quest'ultima sembra una ottima soluzione ... Se si riesce a forare e filettare, direi che non ci sono controindicazioni. Inoltre, anche vendendo eventualmente la moto in futuro, la modifica non è una "taroccata" ma permette a chiunque di sostuire il pignone in modo simile all'originale (basta conservare il "rondellone")


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 Oggetto del messaggio: Re: usura millerighe moto..
MessaggioInviato: lun lug 15, 2013 16:23 
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sbroccare? gli ho risposto per rima .
saper fare 4 conti non vuol dire essere migliori di altri, poi dilettanti a chi?
a si, a chi deve tappare le FALLE causate da chi dovrebbe sapere come si progetta un componente.

andrea non sò cosa dirti,ma in pratica vedo alberi mangiati con pignone fissato a piastrina mentre gli altri no salvo rari casi.
quindi a mè viene spontaneo dare ragione a quello che vedo , che in ambito racing si preferisca la piastrina ho seri dubbi se non su motori piccoli o su moto da off road .

concordo con roby, penso che la tua soluzione di fissare il pignone alla rondella sia ancora meglio .


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 Oggetto del messaggio: Re: usura millerighe moto..
MessaggioInviato: lun lug 15, 2013 17:38 
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CAPO OFFICINA
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quell'attacco del pignone sta bene , rimonta e basta , ad averne di pignoni così rovinati.

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 Oggetto del messaggio: Re: usura millerighe moto..
MessaggioInviato: lun lug 15, 2013 18:25 
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Località: Caponago (MB)
Harry, non stavo dicendo che il pignone con la piastrina non si rovina, ma che ha la stessa identica funzionalità di quello fissato con il dado ;)
Per quanto riguarda l'usura sarà per forza di cose maggiore in un pignone "flottante", perchè è meno vincolato, e specialmente molto più soggetto a contraccolpi e "martellamento".

In effetti l'esempio della piastrina o sistemi similari (seeger) l'ho visto su 125 e 250, altrimenti sempre dado o vite.
Ma il sistema a piastrina piace molto alla honda (anche l'nsr ce l'aveva), così coem all'aprilia (rotax a dire il vero) piacciono molto i seeger...
Credo siano sostanzialmente "filosofie" industriali... non mi stupirei se la honda adottasse questo metodo solo perchè più economico...
(mentre i seeger della Rotax hanno almeno un ottima funzionalità, praticamente puoi revisionare tutto il motore del 125 in pochissimo tempo.)


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 Oggetto del messaggio: Re: usura millerighe moto..
MessaggioInviato: lun lug 15, 2013 19:19 
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guarda sono convinto che sono scelte precise per creare problemi.
se no non si spiega perchè il vfr ha avuto per anni problemi ai regolatori di tensione , i tdm-supertenerè sbiellavano che era un piacere se dimenticavi il rubinetto della benzina aperto etc etc
alcuni problemi li han risolti , altri invece gravi li han lasciati .


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 Oggetto del messaggio: Re: usura millerighe moto..
MessaggioInviato: lun lug 15, 2013 21:13 
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scusate, ma se non si rompe nulla, i meccanici, cosa devono fare? se il millerighe fosse troppo mangiato si potrebbe procedere in questo modo: prendere 2 pignoni tornirne 1 ad un D di circa 30, accorciarlo alla misura tra il pignone nella posizione originale fino alla fine dell'albero,saldare il pignone tornito a quello in funzione in modo da far corrispondere il millerighe, forare, filettare l'albero da circa d 10, avvitare con una rondella abbastanza grande da tenere il pignone tornito. in questo modo il pignone lavora sulla superfice buona. ma questo lo farei se manca metà millerighe.


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MessaggioInviato: lun lug 15, 2013 21:46 
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bravo, avevo avuto la stessa idea ma pensavo che non fosse attuabile quindi me la ero tenuta per me. Ottima idea.

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MessaggioInviato: gio lug 18, 2013 09:29 
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Grazie a tutti per l'aiuto..è stata una discussione per me molto utile...
mi sono chiarito un pó le idee sul da farsi!
A presto.


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MessaggioInviato: gio lug 18, 2013 10:24 
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Messaggi: 287
Località: Sestri Levante
Prego... Però rimaniamo con la curiosita di vedere le foto della moto!
:grin:


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MessaggioInviato: gio lug 18, 2013 16:21 
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Sul mio KTM ottavo di litro da cross ho il pignone fissato con un banale seeger
Sul CR 125(Honda) del mio compagno i nipponici hanno scelto la soluzione vite da 8mm e un paio di rondelle!!!


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MessaggioInviato: gio lug 18, 2013 19:48 
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Messaggi: 2393
Località: caltanissetta(san cataldo)
mentre nel KTM l'albero del cambio è bloccato lateralmente tra i due cuscinetti, quello del CR viene tenuto "fermo" solo dal cuscinetto vicino al pignone,in questo modo diminuiscono i carichi assiali sull'altro lato del carter,diminuendo così le dimensioni del cuscinetto e la robustezza del carter.quindi il bullone e le due rondelle, una rigida e una elastica,tengono pignone,boccola del paraolio,e cuscinetto ben saldi.


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MessaggioInviato: gio lug 18, 2013 20:03 
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Località: Ancona
esatto lucamoto!!!!
n 26 rondella elastica
n 32 rondella rigida :grin: :grin:


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