MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 00:28

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: usura millerighe moto..
MessaggioInviato: sab lug 13, 2013 00:09 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven lug 12, 2013 23:52
Messaggi: 19
Località: Palermo
Ciao a tutti, sono un possessore di una moto Honda Africa twin dell'88 che sto gradualmente restaurando..dunque, il problema che vorrei sottoporvi riguarda una leggera usura del millerighe dell'alberino secondario, che inserisce sul pignone, e sul quale quindi gravano forze piuttosto elevate.

L'usura sembra aver intaccato lo strato superficiale di cementazione, lasciando il metallo "tenero" a contatto con le scanalature del pignone..mi chiedevo se foste a conoscenza di un modo per provare a recuperare il millerighe..magari ricostruendo minuziosamente la dentatura con qualche stucco metallico della Loctite, oppure incollando direttamente il pignone al millerighe con un qualche prodotto specifico..in particolare mi ha colpito la descrizione di questo prodotto, indicato dalla loctite per la ricostruzione di parti metalliche sottoposte a trazione, compressione, usura http://www.loctite.it/fullproduct-list- ... 000001F8AX

Grazie a tutti!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di onorino il sab lug 13, 2013 09:02, modificato 3 volte in totale.
le foto allegale , non linkarle .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: usura millerighe moto..
MessaggioInviato: sab lug 13, 2013 00:34 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
Messaggi: 2023
ti consiglio di passare in presentazioni e presentarti prima che ti riprendano i mod.

non conosco gli adesivi strutturarli della loctite, ma per mè non risolveranno il problema.

un pignone con la piastrina non è fissato rigidamente come il dado, quindi tenta a muoversi.
già con il dado il rischio che si mangi c'è (un mio collega ha un lc8 adv e non ti dico!)
figurati con la piastrina, comq non è la prima At che vedo cosi messa.

fosse stato un pò lungo si poteva filettare e metterci un dado + la loctite per tappare i vuoti , almeno assialmente non si poteva muovere e radialmente la loctite (forse) eliminava il gioco)

recuperare un'altro albero buono e riportarlo in modo da avere abbastanza materiale per filettarlo?
sicuramente è uno sbattimento, ma sarebbe una soluzione "eterna"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: usura millerighe moto..
MessaggioInviato: sab lug 13, 2013 01:30 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
chabal, come anticipato da Harry, dai cortesemente una lettura al regolamento, completa il profilo aggiungendo la residenza, presentati nella sezione apposita e potrai porre tutti i quesiti che vuoi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: usura millerighe moto..
MessaggioInviato: sab lug 13, 2013 08:48 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven lug 12, 2013 23:52
Messaggi: 19
Località: Palermo
Scusatemi per la mancanza..ho provveduto a presentarmi nell'apposita sezione.
Dunque, tornando al problema, Harry Potter potresti spiegarmi meglio la tua idea? Non mi è ben chiaro il tuo progetto.
Per quanto riguarda i prodotti Loctite, ed in particolare il 3478, sembra espressamente formulato per la ricostruzione di scanalature, dentature, millerighe..fermorestando il prezzo (quasi) proibitivo del prodotto..qualcuno lo ha provato?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: usura millerighe moto..
MessaggioInviato: sab lug 13, 2013 09:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
Per recuperare un po' di spessore e durezza puoi farlo cromare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: usura millerighe moto..
MessaggioInviato: sab lug 13, 2013 09:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 25, 2009 17:36
Messaggi: 1503
Località: Tijuana, Mexico
Ufficio Complicazione Cose Semplici

Da quello che vedo nella foto, non mi sembra ci sia la necessità di FARE NIENTE.

La cromatura escludere, dato che si sfoglierebbe tempo poco. Loctite e similari assolutamente no!

Non fare pataccate, pignone ed albero devono essere LIBERI di assestarsi e flottare fra di loro, non devono essere murati in un pezzo unico. quell'albero può andare avanti per più di altri 100'000 Km prima di essere da buttare.

Ho visto alberi con i denti ridotti a un terzo del loro spessore originario trasmettere tranquillamente tutta la coppia necessaria.

Per capire meglio, basta sapere che di fatto, un dente solo in presa è sufficiente a trasmettere tutta la coppia motrice senza rompersi...

Una bella spazzolata, ripulita e grasso al bisolfuro di molibdeno e grafite per limitare l'usura.

Le cose veramente importanti e impegnative per un ripristino della tua moto, molto probabilmente saranno pistoni, fasce, bronzine, valvole, concentra gli sforzi economici li...

_________________
Tuco Benedicto Ramirez


Ultima modifica di Tuco il sab lug 13, 2013 09:49, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: usura millerighe moto..
MessaggioInviato: sab lug 13, 2013 09:48 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar feb 09, 2010 12:36
Messaggi: 287
Località: Sestri Levante
Ciao... Io anche io ho una AT RD07 anno 93, quello è un tipico problema di Africa Twin e Transalp.. Si manifesta in modo variabile, a volte anche dopo tantissimi km il millerighe è ok..dipende da come è stata trattata come manutenzione e se sono stati usati pignoni non originali balordi.
Dalla foto direi che l'usura è piccola..
Sulla mia AT ad esempio il millerighe è ok, su un vecchio Ta anno 90 che ho messo a posto tre anni fa , l'usura è più grande della tua..
Ti suggerisco anche io, per ora, di non fare nulla e mettere grasso moly anti usura.
Mi raccomando metti un pignone originale Honda..
Fai una foto il più dettagliata possibile e poi fra 5-6000 km smonti e ricontrolli e fai di nuovo foto, così hai un paragone.
La soluzione loctite si usa quando l'usura è più grande, sui forum Africa Twin/Transalp trovi molte discussioni in merito.

Esiste anche un pignone aftermarket (di cui ora non ricordo il nome) che "calza" leggermente più stretto e quindi in teoria ferma il consumo, se le parti sono tenute ben lubrificate

Trovate le foto della mia Transalp..
una a 67800 km appena presa, l'altra a 70.000
Ora ne ho 75.000 e devo appunto controllare a breve.
Come vedi il millerighe è consumato parecchio più del tuo.
Sulla mia per ora non si sentono rumori particolari durante il funzionamento è il pignone ha un gioco abbastanza leggero, comunque se e quando troverò usura maggiore credo che incollerò con loctite

Complimenti per la AT88, gran moto, piacerebbe anche a me.. prima o poi.. :grin:
Proprio ieri ne ho vista una da un mio amico meccanico.... E' la sua ,e la sta mettendo su "da corsa", sospensioni, scarico, cerchi, dischi superfighi ecc..


Se metti qualche foto della tua, magari in sezioni moto, farebbe piacere!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: usura millerighe moto..
MessaggioInviato: sab lug 13, 2013 10:35 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar feb 09, 2010 12:36
Messaggi: 287
Località: Sestri Levante
Dunque il discorso è che se è consumato.. con gioco avanti e indietro del pignone durante l'uso, il consumo aumenta fino a raggiungere,in casi limite, al cedimento completo del millerighe.
Io tempo fa parlavo via mail con un "guru" del transalp e lui mi consigliava l'incollaggio con loctite (tipo non permanente). Ma serve comunque un certo livello di usura, perchè bisogne interporre fra le righe del millerighe dei spessorini di lamiera sottile, in modo da ridurre quasi a zero il gioco e poi si incolla.
Quando si deve poi cambiare il trittico pignone corona catena , si scalda un pò è con un estrattore viene via facilmente.
La soluzione mi era stata assicurata come testata e ben efficace. In rete avevo trovato anche le foto fatte da un tipo che aveva incollato con quel sistema e , dopo 10K km, l'usura era rimasta identica.
Certo in questo modo si ha una usura maggiore di catena e pignone, è correttissimo dire che il pignone dovrebbe flottare sull'albero.. Però in questo modo si blocca la situazione anche se occorrerà cambiare la catena un pò più spesso..
Questo è quello che so.. io non ho ancora sperimentato personalmente


Ultima modifica di robyxrd il sab lug 13, 2013 10:40, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: usura millerighe moto..
MessaggioInviato: sab lug 13, 2013 10:37 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar feb 09, 2010 12:36
Messaggi: 287
Località: Sestri Levante
Tuco.. c'era un tuo messaggio al quale ho risposto ,ma ora è sparito! :smile: :smile:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: usura millerighe moto..
MessaggioInviato: sab lug 13, 2013 10:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 25, 2009 17:36
Messaggi: 1503
Località: Tijuana, Mexico
Hai ragione Roby, lo avevo cancellato per non fare troppo il polemico, con una procedura che secondo me era insensata.

Comunque nel messaggio rimosso esprimevo forti dubbi sulla procedura di incollaggio pignone con albero mediante loctite, visto che
il pignone progettualmente è montato flottante per un certo motivo. Ritenevo quindi congrua la sostituzione dell'albero quando i denti fossero divenuti spessi la metà rispetto al nuovo...

_________________
Tuco Benedicto Ramirez


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: usura millerighe moto..
MessaggioInviato: sab lug 13, 2013 10:51 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar feb 09, 2010 12:36
Messaggi: 287
Località: Sestri Levante
Ma che polemico, scherzi??!! :smile:
Certo che la cosa migliore sarebbe la sostituzione dell'albero.. ma ha costi molto alti.. , meno che uno non lo faccia in proprio (ma aprire il motore non è una passeggiata). Il costo del ricambio e soprattutto della manodopera è molto elevato rispetto al valore della moto.. A quel punto conviene cercare un motore intero, buono e con albero buono...

Edit.. ho visto ora.. l'albero originale honda per il Transalp costa 195.50 euro oppure 137 da CMSL

http://www.cmsnl.com/honda-xl600v-trans ... eEiWUF7IVU

Pensavo peggio, comunque bisogna aggiungere il costo delle guarnizioni,paraoli, ecc


Ultima modifica di robyxrd il sab lug 13, 2013 11:07, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: usura millerighe moto..
MessaggioInviato: sab lug 13, 2013 11:07 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
Messaggi: 2023
tuco forse non hai idea delle botte che prende il pignone.
il pignone deve essere fissato rigidamente cosi al massimo si piegano i suoi denti , appunto quel problema l'hanno sempre moto con la piastrina AT , transalp , drz etc etc etc, già pignone-albero han gioco , la piastrina non lo fissa rigidamente e quindi con il tempo (le scalate di bestia unite a catene non tese) fan quei danni.

ripeto non è il primo che si sgrana anche pesantemente tanto da trovarti animalate come il pignone SALDATO (visto su transalp e vecchi cross \enduro)
addirittura yamaha modifico il dado di fissaggio pignone sulle supertenerè perchè con il tempo cedeva.


comq come strade vedo :

soluzione 1 foro l'albero e ci metto una vite con una rondella fatta ad hoc (soluzione vista per sistemare un ST dove avevano saldato il pignone)

soluzione 2 me ne sbatto fin che dura dura


fosse mia se devo aprire il motore, allungo l'albero (ci saldo una giunta) e lo filetto cosi da mettere il dado


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: usura millerighe moto..
MessaggioInviato: sab lug 13, 2013 11:09 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar feb 09, 2010 12:36
Messaggi: 287
Località: Sestri Levante
Anche io avevo pensato alla foratura dell'albero(senza smontare nulla, con il trapano elettrico) per mettere vite di fissaggio.. ma con che punte? MD? Il materiale dovrebbe essere tostissimo.
E poi si riesce a filettare?


Ultima modifica di robyxrd il sab lug 13, 2013 11:11, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: usura millerighe moto..
MessaggioInviato: sab lug 13, 2013 11:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 25, 2009 17:36
Messaggi: 1503
Località: Tijuana, Mexico
Se è una moto alla quale tieni, e credo di si, visto che oramai è un pezzo da amatori mi sembra di capire...
comprerei l'albero nuovo, alla fin fine un passionista vive anche di queste cose... A me i "rappeciotti" ( soluzioni improvvisate, non corrette ) mi fanno venire i brividi e li sopporto solo in caso d'emergenza...

_________________
Tuco Benedicto Ramirez


Ultima modifica di Tuco il sab lug 13, 2013 11:15, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: usura millerighe moto..
MessaggioInviato: sab lug 13, 2013 11:15 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar feb 09, 2010 12:36
Messaggi: 287
Località: Sestri Levante
Si, la AT 650 è una gran moto, pezzo da amatore.. ormai i prezzi sono alti, per una bella bella possono chiedere anche 4000 euro, però non è raro trovare "occasioni" da sistemare a 1500-2000, a volte anche a meno. Il mio discorso dei costi in relazione al valore era riferito al Transalp , che vale molto meno

Comunque, tornando al discorso iniziale ... ne caso della moto di chabal.. lui al momento non deve fare assolutamente nulla..solo pulire e mettere grasso sul millerighe!!!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it