MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 20, 2024 01:30

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: usura millerighe moto..
MessaggioInviato: gio lug 18, 2013 20:16 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41208
Località: Artena(Roma)
26 sembra una rondella normale , dal disegno sembra più la 23 una "rondella elastica"*




* rondella elastica = nome terrestre , molla a tazza.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: usura millerighe moto..
MessaggioInviato: gio lug 18, 2013 20:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun ott 08, 2012 22:27
Messaggi: 2394
Località: caltanissetta(san cataldo)
la 23 è uno spallamento del cambio, nel disegno manca il cuscinetto che fà parte del carter, la 26 è una rondella leggermente bombata, appunto elastica. molla a tazza appunto.


Ultima modifica di lucamoto il gio lug 18, 2013 20:48, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: usura millerighe moto..
MessaggioInviato: gio lug 18, 2013 20:45 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41208
Località: Artena(Roma)
da disegnatore posso affermare che quel disegno fa pena !

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: usura millerighe moto..
MessaggioInviato: gio lug 18, 2013 20:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun ott 08, 2012 22:27
Messaggi: 2394
Località: caltanissetta(san cataldo)
sono gli spaccati per i ricambi, spesso sembrano fatti male apposta per sbagliare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: usura millerighe moto..
MessaggioInviato: gio nov 20, 2014 20:44 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven lug 12, 2013 23:52
Messaggi: 19
Località: Palermo
Ed eccomi di nuovo qui, a distanza di un anno, con la modifica all'albero secondario fatta.
Alla fine l'albero l' ho forato, filettato, gli ho avvitato un prigioniero m6 in acciaio 8.8 con frenafiletti forte, dunque ho accoppiato due pignoni e chiuso il tutto con una rondellona e un semplice dado autobloccante..
Da allora ho percorso (solo) 3.000 km, buona parte in offroad..
Sinceramente però non ho mai guidato con la massima serenità pensando a tutti quei discorsi relativi alla resistenza dell'albero "lesa" dal foro filettato.
Dunque torno qui per chiedervi un parere a riguardo..vi fornisco qualche dato:

- diametro albero (all'apice della dentatura) = 25mm
- diametro foro filettato = 6mm
- profondità foro filettato = 16.2mm
- lunghezza albero (dal punto di uscita dal carter sino alla fine) = 22,8mm

Alla luce di queste misure, è possibile stimare la sicurezza di tale modifica? è un albero potenzialmente soggetto a rotture? secondo voi sono un pazzo a guidare la moto con tale modifica?

grazie mille !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: usura millerighe moto..
MessaggioInviato: gio nov 20, 2014 21:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun ott 08, 2012 22:27
Messaggi: 2394
Località: caltanissetta(san cataldo)
non avrai nessun problema per il foro nell'albero, molti modelli di moto hanno dei fori ben più grossi e la maggior parte all'interno sono forati per consentire la lubrificazione degli ingranaggi e nello stesso tempo alleggerire togliendo il materiale poco utile al centro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: usura millerighe moto..
MessaggioInviato: gio nov 20, 2014 22:28 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 01, 2013 01:14
Messaggi: 466
Località: Palermo
si ora sta moto con 1000 mila cavalli .... dai su, durerà altri 100 anni

_________________
Se sei incerto, lascia aperto ... ENGINE INSIDE !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: usura millerighe moto..
MessaggioInviato: dom nov 23, 2014 09:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
aaarrggg quello non è un mille righe ma uno SCANALATO !!!!!!!!!!!!!!

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: usura millerighe moto..
MessaggioInviato: sab mag 04, 2019 15:28 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven lug 12, 2013 23:52
Messaggi: 19
Località: Palermo
TOLTO IL RIPORTO VIETATO DAL REGOLAMENTO


Buongiorno a tutti,

a distanza di qualche anno, ritorno sull'assunto.
In materia scanalato dell'alberino secondario consumato ci sono stati degli avanzamenti (https://www.kkbikeinternational.com/red ... perpinion/).

Per non sapere ne leggere ne scrivere, volevo dunque procedere a "ricostituire" strutturalmente l'alberino che al'epoca forai e filettai. L'ipotesi, remota, di una sua eventuale rottura dovuta al foro filettato un poco mi disturba!
Volendo dunque "rimpolpare" quel foro, per ridare struttura all'alberino, pensate che sia più indicato un qualcosa del genere https://www.henkel-adhesives.com/it/it/ ... _3478.html oppure una bella saldatura classica, che riempia tutto il foro? Quest'ultima ipotesi verrebbe attuata raffreddando l'albero, per evitare di cuocere il paraolio, ma i miei dubbi permangono.

Grazie mille a tutti!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: usura millerighe moto..
MessaggioInviato: sab mag 04, 2019 16:17 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Perdona ma quel foro è ininfluente ai fini della resistenza a torsione dell'albero. Vuoi sapere quanto vale il suo contributo? Vale quanto ina vite da 6 del medesimo materiale sottoposta a torsione, cioè nulla rispetto alle forze in gioco. Immagino che Honda abbia correttamente sovradimensionato quell'albero....
Poi se vuoi ti parlo dei momenti di inerzia e del nocciolo centrale di inerzia, ma ti basti sapere che poichè il foro è al centro lì lavora proprio poco.
Ah, se decidi di riempire con saldatura, mandi a meretrici il trattamento termico....

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: usura millerighe moto..
MessaggioInviato: sab mag 04, 2019 18:13 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven mag 04, 2018 15:26
Messaggi: 112
Località: Prov. Aosta
Ho anche io un Africa Twin, ma la rd04, quindi potenzialmente ho lo stesso problema, ho seguito la modifica di kkbike, prima red cap poi superpinion ma a me sembra un palliativo, nel senso che si fa lavorare il pignone sulla parte non consumata di albero scanalato, quindi in centro i denti non toccano, a me non piace come sistema anche se se ne legge un gran bene.
Ora vista la stratosferica potenza di 50 cavallini della moto in questione io avevo piuttosto pensato di eliminare le scanalature e montare il pignone su un calettatore, certo bisogna modificare tutti i pignoni che si montano ma non è un lavoraccio alla fine.
È un idea buttata li, non ho idea se tenga, anche se non credo abbia problemi, tutti i metodi che prevedono calore che sia per saldare i denti o per togliere un pinione incollato li escluderei sia per motivi di tempra che per il paraolio interno.
Unica altra soluzione che potrei prendere in considerazione è cambiare l'albero con un altro originale e non pensarci per almeno altri 100000 km


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: usura millerighe moto..
MessaggioInviato: sab mag 04, 2019 22:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6983
Località: cervia
mah...io non salderei nulla . quanti km percorri all'anno ? fai viaggi lunghi ? se non ti allontani molto da casa , lascia il mondo come stà finchè regge (e se non percorri molti km annui , probabilmente non dovrai mai farci nulla...) . se invece utilizzi la motocicletta per viaggi lunghi e hai bisogno di affidabilità totale , tieni monitorato il consumo e se vedi peggiorare velocemente la situazione , sostituisci l'albero con uno nuovo originale e sei a posto per sempre .

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: usura millerighe moto..
MessaggioInviato: dom mag 05, 2019 00:06 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven lug 12, 2013 23:52
Messaggi: 19
Località: Palermo
Beh in realtà la moto la uso abbastanza, pure per viaggiare.
Da gennaio fino ad ora ho fatto, ad esempio, 2.500 km in 31 ore (quasi di fila!), e poi vari viaggetti di 1000km.
Lo scanalato alla fine che mi interessa relativamente (durerà tanto, e anche arrivando a fine vita, non mi mette a rischio infortuni).
Mi interessava molto di più essere rassicurato sul fatto che l'alberino, con questo foro centrale m6, no mi si spaccasse in autostrada o in fuoristrada, con rischi più seri.
Mi pare di capire però che meccanicamente questa sia una ipotesi poco probabile!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: usura millerighe moto..
MessaggioInviato: dom mag 05, 2019 09:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun ott 08, 2012 22:27
Messaggi: 2394
Località: caltanissetta(san cataldo)
non saldarlo, come già ti hanno detto al centro gli sforzi sono quasi nulli. se lo saldi sicuramente si creerebbero delle cricche interne che sono inneschi di rottura a fatica. e questo succede quando è in movimento. poi tra l'altro questi alberi in genere dall'altro lato sono forati internamente fino all'ultimo ingranaggio per far passare l'olio per la lubrificazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: usura millerighe moto..
MessaggioInviato: mer mag 08, 2019 18:01 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven lug 12, 2013 23:52
Messaggi: 19
Località: Palermo
Grazie a tutti intanto per i pareri tecnici e per la pazienza.
Ora, avendo escluso la saldatura, ed avendo escluso il prodotto Loctite, ed avendo inoltre capito che questo foro è piuttosto ininfluente...
Rimane il fatto che comunque lo voglio chiudere! E volendolo chiudere mi chiedo quale possa essere la soluzione più utile per l'alberino stesso.
Ecco le opzioni:
Opz. 1) avvitarci una vite m6 in acciaio 12.9, con un frenafiletti forte.
Opz. 2) levare la filettatura dal foro dell'alberino, e incollargli con una epossidica bicomponente decente un perno m6 in acciaio 12.9. In questo modo, immagino, leverei i potenziali eventuali punti di debolezza dal foro, ossia gli angoli della filettatura.

Ora uccidetemi pure per le blasfemie dette!!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it