MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 25, 2024 21:52

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Iniettore diesel
MessaggioInviato: gio ott 30, 2008 22:49 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun set 08, 2008 20:32
Messaggi: 426
Località: Bergamo
C'è anche un'esperto di diesel tra noi? :mrgreen:
Ho un problema con un'iniettore gasolio della mia auto, perde ma non riesco a capire da dove :roll: guarda caso è proprio quello col sensore...
non sembra arrivi dai tubicini in gomma di ritorno in bassa pressione e il dado che serra l'ogiva del tubo di mandata è serrato bene...
Nel caso fosse da sostituire c'è qualche procedura particolare da oservare per lo smontaggio/rimontaggio?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
try one's best


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 31, 2008 00:18 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven set 12, 2008 19:34
Messaggi: 9
Località: CESENA
Ciao Crazy. Dalle foto non è che si capisca molto comunque di solito un iniettore perde dalla cannetta di alimentazione (anche se è stretta,prova ad allentarla,guarda che non sia deformata a contatto con l'iniettore a poi ristringi a circa 30 Nm) o perde dal piano di contatto tra il corpo iniettore e il polverizzatore (e qui ci vorrebbe un pompista...). Per smontare dalla testata un iniettore del genere (dalle foto mi sembra tipo Bosch monostadio) serve una chiave a bussola multistella (non esagonale) da 27 se non ricordo male, abbastanza profonda facendo attenzione a non urtare i 2 beccucci di scarico (a proposito,potrebbe perdere anche da questi,sono ad interferenza nel corpo iniettore). Per il montaggio bisogna ricordarsi di sostituire l'anello di tenuta in rame e quello parafiamma in acciaio che troverai nella sede della testa una volta tolto l'iniettore,serra quest'ultimo nella testa a circa 70/75 Nm. Comunque per prima cosa allentare/riserrare la cannetta e sostituire i tubi di ritorno del gasolio,pulire tutto con diluente alla nitro e soffiare con aria compressa per asciugare/pulire il tutto (sara piu facile vedere se e da dove perde ancora) e poi provare lasciando scaldare bene il motore e dando qualche bella accelerata,il minimo non basta per trovare perdite e verificare tenute..se non funziona smonti l'iniettore dalla testata e lo porti da un pompista..ciao Claudio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 31, 2008 12:19 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun set 08, 2008 20:32
Messaggi: 426
Località: Bergamo
Ciao Claudio!
Grazie per la dettagliata risposta!
In effetti io ho provato col motore al minimo... avevo pensato che sarebbe stato meglio accelerare ma quando ho provato ero solo e l'auto era nel box... sarei morto asfissiato :mrgreen: poi col benzina per accelerare stando sul vano motore bastava ruotare a mano la farfalla del carburatore, col diesel non saprei come fare se non facendomi aiutare da qualcuno che pigi sull'acceleratore

_________________
try one's best


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 31, 2008 12:37 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven set 12, 2008 19:34
Messaggi: 9
Località: CESENA
se non ho visto male di che tipo di pompa iniezione si tratta il comando è elettronico ma il pedale acceleratore dovrebbe comandare via cavo un potenziometro che di solito se trova nel vano motore, forse riesci a comandarlo a mano...altrimenti uno spingipedale autartico (manico di scopa segato a misura puntato sul sedile che spinge il pedale acceleratore :mrgreen: :mrgreen: .
ciao Claudio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 31, 2008 22:19 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun set 08, 2008 20:32
Messaggi: 426
Località: Bergamo
si, mi sa che dovrò segare un manico... di scopa appunto :mrgreen:
perchè il potenziometro è posizionato sopra alla pedaliera

_________________
try one's best


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 31, 2008 22:46 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio set 18, 2008 23:57
Messaggi: 396
Località: MONALE (ASTI)
La risposta ti è gia stata data cvaldi e quoto in tutto , ripeto !!! prima di smontare l,iniettore accertati bene la tenuta dei tubicini di recupero che sicuramente sono loro al causa della perdita con il motore al minimo raramente arriva gasolio in quei tubetti , poi passi al controllo del raccordo tubo pressione che potrebbe essere rotto dietro l'ogiva ,ma la perdita ,se è cosi e sempre abbastanza forte

_________________
Ciao a tutti ,Angelo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 01, 2008 00:06 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun set 08, 2008 20:32
Messaggi: 426
Località: Bergamo
si Angelo, ora lo tengo d'occhio un po e vedo di capire da dove perde anche se gia
da stamattina non sentivo piu la puzza di gasolio nell'abitacolo, quindi,
se ora non perde piu potevano proprio essere solo i tubicini in gomma mal innestati oppure il dado che pressa l'ogiva che ho serrato ulteriormente ieri...

_________________
try one's best


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 01, 2008 06:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom set 07, 2008 17:02
Messaggi: 1815
Località: Napoli
anche a me perdeva e tutti erano convinti che fosse la cannetta dell'iniettore e non il tubicino di rifiuto o recupero, infatti non era ne l'uno ne l'altro ma era il tappo di gomma che si trova sull'ultimo iniettore alla fine del cicuito di recupero. A me perdeva anche a minimo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it