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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: problema motore motoscafo
MessaggioInviato: lun ago 12, 2013 17:23 
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Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
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un conoscente ha un problema con un fuoribordo , il motore è un V4 evinrude da 140 HP (da come mà detto).

st'inverno è affondato , l'han sistemato e andava , le centraline le hanno cambiate perchè guaste.
oggi voleva portarlo al lago ma picche non parte.

il gruppo accensione è CDI , non ho potuto smontare il volano per vedere lo statore ma penso sia cosi :

-statore con avvolgimenti dedicati alle centraline
-2 centraline CDI
-2 pick up contrapposti (alias 180 gradi )
- 4 bobine separate

centralina SX serve il cilindro 1A e 1B (A alto B basso)
centralina DX serve il cilindro 2A e 2B

prima prova :

corrente sulle candele : 1 si (1A) 3 no
tengo lo stesso cavo candela\candela funzionante e riprovo
stesso risultato 1 si 3 no.

seconda prova :
guardo cosa butta fuori la centralina dai cavi di segnale
centralina SX sul cavo 1A manda un voltaggio costante sui 30 volt o li vicino , sul cavo 1B il tester impazzisce.
centralina DX su entrambi i cavi impazzisce .

terza prova:
prendo il cavo centralina SX 1A e lo metto a ponte su tutte e 4 le bobine;
le bobine sono ok visto che scintillano bene

quarta prova:
trovo i 2 connettori di segnale dei pick up , li inverto tra di loro
uguale a prima unico segnale buono sul cavo 1A

quinta prova :
inverto anche l'alimentazione delle centraline, uguale unico segnale buono sempre sul cavo 1A

sesta prova:
misuro i pick e marcano 530 di resistenza , quindi deduco che son buoni

settima prova :
provo il connettore di alimentazione:
- connettorelato SX, arrivano 4 cavi 3 mandano 13\14 volt in AC e 1 manda 60 volt in AC
-connettore lato DX arrivano 4 cavi 3 mandano 13\14 volt in AC e 1 manda 0 volt

controllando il cablaggio però noto che il cavo che manda 60 volt è stato messo a ponte con il cavo che non manda tensione

non potendo smontare lo statore deduco che abbia 2 avvolgimenti trifase
da 13\14 volt .. e il 60 volt come arriva? che sia un'avvolgimento a parte monofase.

però pensandoci ora l'unica prova che non ho fatto è battere le fasi cosi da farmi un'idea di come è fatto lo statore :muro: :muro:



la centralina è come quella in foto , 2 cavi sono in arrivo dal pickup
2 vanno alle bobine e 4 servono per l'alimentazione (penso 3 trifase e l'altro per l'alimentazione bobine?)

ci sarà un modo per provarle da smontate?


chi l'ha riparato mi fà "sarà qualche cavo che non manda il segnale , prova a staccare e riattacare tutto, le centraline le avevo già cambiate e andava "
fin li ci arrivavo anch'io , alla seconda telefonata era già meno convinto
di un falso contatto :rotfl:

non sono ne un'elettrauto ne un meccanico , ma sinceramente non sò più che prove fare :muro:
le bobine mi sembrano buone, i pick up vanno se no la centralina che funziona a metà non emetterebbe il segnale
l'alimentazione delle centraline c'è , se no non avrei neanche 1 segnale

.


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