MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 08:55

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: brasatura dolce acciai legati
MessaggioInviato: gio set 05, 2013 20:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
Ciao a tutti, forse qualcuno si ricorda della mia "impresa" di costruire degliutensili "saldobrasati" con l'HSS...

beh, devo dire che funzionano alla grande, però ho un "problema" che vorrei migliorare:
quando vado a brasarli con lo stagno, questo difficilmente attacca sulla superficie dell'hss... con la pasta salda (quella da elettronica/elettricista) non si fa nulla, l'unico risultato lo ottengo sfregando qualcosa di stagnato (ad esempio il saldatore con punta di rame), insieme ad abbondante pasta salda e insistendo...

annuncio subito che il problema non è la temperatura bassa dell'hss, semplicemente lo stagno fa estremamente fatica a legarsi, e quando lo fa credo che sia più per l'aiuto che dà la punta di rame.

ho guardato sul sito della castolin e tra le leghe basso fondenti (devo stare per forza di cose sotto i 400°) ce ne sono di molto interessanti, con resistenze di tutto rispetto (100Mpa per una lega di stagno e poco argento), che sarebbero l'ideale, ma... che cavolo di costi proibitivi hanno????

Sapete qualche "trucco" per far attaccare lo stagno sull'hss (o acciai alto legati, penso sia lo stesso)?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: brasatura dolce acciai legati
MessaggioInviato: gio set 05, 2013 21:07 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Sull'alluminio ci sta qualche trucchetto del tipo pulire con paglietta metallica grossa, mettere subito una goccia di olio (si, olio, un paradosso) sulla zona grattata e saldare con stagno normale per elettronica con un saldatore da 3/400 W. Che funzioni pure con l'hss ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: brasatura dolce acciai legati
MessaggioInviato: gio set 05, 2013 21:12 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Secondo me basta scaldare bene l'HSS. Con che saldatore stai provando ? Secondo me devi andare di torcia a gas o, al limite, saldatore da cassamortaro....

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: brasatura dolce acciai legati
MessaggioInviato: gio set 05, 2013 21:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1412
Località: galgagnano (Lodi )
cercando in rete ho trovato questo :
......
L'acciaio, contariamente a quello che dici, si puo' benissimo saldare a
stagno a patto di decappare le superfici con acido muriatico entro il
quale avrai fatto " friggere " un pezzetto di z.i.n.c.o. o lamiera zincata: si
spennellano le due superfici con il liquido ottenuto e si stagna con un
saldatore di buona potenza, gli antichi stagnari facevano esattamente
cosi'..prova e vedrai ...

come dicono i cuochi " tentar non cuoce "

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: brasatura dolce acciai legati
MessaggioInviato: gio set 05, 2013 23:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
si, il cloruro di materiale il cui nome non è pronunciabile su questo forum l'ho letto anche io e me lo sto procurando per fare le prove :)

@McMax: si, uso la torcia a gas per scaldare il supporto di ferro (per forza) e anche la piastrina di hss (ma qua volendo si fa anche con il saldatore elettrico grosso, saranno si un 150W almeno, forse di più...)

quando metto il filo di stagno sui pezzi si fonde, ma con l'hss fa la pallina e basta, mentre sul ferro "penetra" per bene. anche sul c40 va una favola...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: brasatura dolce acciai legati
MessaggioInviato: ven set 06, 2013 08:57 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Il cloruro di Z I N C O è la normale pasta salda tipo STAGNOSALD o similari....
Il metodo che suggerisce Francesco ha molto senso ma ottieni lo stesso risultato che con la pasta salda che è appunto ossido di Z I N C O mischiato ad acido cloridrico.... che diventa appunto cloruro di Z I N C O.
Forse lo usavano una volta quando la pasta salda non esisteva :risatina:

Bisogna provare a rendere un po più poroso l'HSS, magari con carta vetro, e poi insistere con pasta salda.
Quando ho un attimo ci provo anch'io, così per curiosità. Magari col flussante liquido per le saldature SMD....

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: brasatura dolce acciai legati
MessaggioInviato: ven set 06, 2013 11:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
si, per la porosità ci avevo pensato anche io, prima di saldarli dò una passata veloce di hss sotto la mola e una passata di carta abrasiva.

buono a sapersi che la stagnosald è il cloruro di materiale il cui nome non è pronunciabile su questo forum, allora non mi servirà a granchè :(
dite che le leghe con argento si ha lo stesso questo problema? perchè quando rompevo gli occhiali, montatura in titanio, me li saldavano (brasavano) appunto con una lega a base di argento.

il fatto è che ho scoperto che esistono anche mille tipi di disossidante-flussante a seconda appunto del materiale che si va a saldare...
provo a dare un colpo di telefono alla castolin, se non mi mandano a quel paese, magari un consiglio (se non altro sui loro prodotti) ci stà...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: brasatura dolce acciai legati
MessaggioInviato: ven set 06, 2013 18:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27703
Località: Vicenza
A suo tempo avevo postato la foto di un mio tentativo di saldobrasare placchette su utensili; con il Castolin andava a meraviglia, ma al prezzo di vedere i materiali scaldati al rosso, il chè non è salutare per i materiali da taglio . . .

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: brasatura dolce acciai legati
MessaggioInviato: ven set 06, 2013 19:04 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Ci sono leghe che fondono a poche centinaia di gradi, il problema è averne una sola bacchetta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: brasatura dolce acciai legati
MessaggioInviato: ven set 06, 2013 19:20 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 20, 2012 18:37
Messaggi: 733
Località: castrum Bestagni
un vecchio frigorista aveva bacchette x ogni materiale possibile i immaginabile ,mancato lui tutto al macero ,non aversele fatte lasciare in eredita.....

_________________
Ormai affetto da passione irrefrenabile per meccanica e cucina,col buonumore della compagnia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: brasatura dolce acciai legati
MessaggioInviato: ven set 06, 2013 21:10 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
In carrozzeria esiste un prodotto che si applica a pennello per preparare la superficie della lamiera di ferro all'applicazione dello stagno alllo scopo di livellare le superfici al posto dello stucco. Si usa per lavori di pregio o zone soggette a flessione dove lo stucco si spaccherebbe. La particolarità che lo distingue da altri prodotti è che la pasta contiene stagno al suo interno e dopo averla scaldata lo stagno fonde e riveste/placca il metallo come una verniciatura. Dopo questa operazione lo stagno allo stato solido in formato filo o bacchette si spalma con facilità e si riesce anche a modellarlo con l'aiuto di un phon o fiamma a gas.

Purtroppo non ne ricordo il nome.

Se lo trovo ve lo faccio sapere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: brasatura dolce acciai legati
MessaggioInviato: sab set 07, 2013 08:05 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41203
Località: Artena(Roma)
in officina di solito le placchette si saldano a castolin (argentana) e non hanno problemi dopo , anche i denti in widia sulle lame da falegname sono bloccate allo stesso modo.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: brasatura dolce acciai legati
MessaggioInviato: sab set 07, 2013 08:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
si, ma il widia non ha grossi problemi di temperatura, l'hss oltre 400° non è bello andare... :P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: brasatura dolce acciai legati
MessaggioInviato: sab set 07, 2013 09:03 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Dai una occhiata al catalogo castolin e trovi leghe che fondono a 220 °C.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: brasatura dolce acciai legati
MessaggioInviato: sab set 07, 2013 18:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
si infatti era proprio quello che avevo visto (stagno + argento), ma il problema è: attaccano sull'hss?
oltretutto ho dato un occhiata ai costi, se non ricordo male, per 250 grammi la cifra era di una 60ina di euri solo per la lega, a parte il disossidante/flussante)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it