MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun lug 01, 2024 05:21

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: cono contropunta misterioso....
MessaggioInviato: gio lug 11, 2013 22:16 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8868
Località: Bussero (MI)
sono alla prese con la ristrutturazione del tornietto di precisione (di questo topic viewtopic.php?f=30&t=10104) ed ho avuto una magra sorpresa con il cono della contropunta.
A vederlo pensavo fosse un CM1... un CM2 non era di certo perché già a occhio mi pareva piccolo. Oggi smonto il canotto e mi reco in untensileria chiedendo un adattatore CM1/B-12 (per montare il mandrino portapunte piccolo): niente da fare, il CM1 ci balla dentro alla grande. il CM2 invece è troppo grande. Mi reco in una seconda utensileria e il tizio prova con dei Jacobs ma niente, anche quelli stesso problema (tra l'altro mi sembrano molto simili ai morse come misure).

La conicità, a guardare il foro, sembra molto simile a quella dei morse ma è come se fosse una mezza misura, tipo CM1,5... che però purtroppo non esiste :mrgreen:

Siccome il tornio è molto simile come geometrie allo SCHAUBLIN (il cono del mandrino porta le stesse pinze...) mi metto a cercare le specifiche dello Schaublin e scopro che in origine, a quanto pare, questo tornio sulla contropunta aveva un cono tutto particolare con conicità 2°, successivamente sostituito con uno standard CM2.
La conferma definitiva non ce l'ho ma credo proprio di aver avuto la fortuna di imbattermi in questo prestigioso cono :frusta:

Al dil la di provare a farmi dei coni io (alla fine avrei bisogno di un adattatore a B-12/B-16 e magari di una contropunta fissa), stavo pensando alla possibilità di far rilavorare il canotto e portarlo a CM2, solo che non so se è temprato/cementato.
Cosa ne pensate ? Secondo voi ho spazio a sufficienza per rettificarlo a CM2 senza indebolirlo troppo ?
Metto qualche foto del canotto con le quote....
Allegato:
IMG_1431.JPG

Allegato:
IMG_1432.JPG

Allegato:
IMG_1433.JPG

Allegato:
IMG_1434.JPG


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cono contropunta misterioso....
MessaggioInviato: gio lug 11, 2013 22:30 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
prova a capire se è temprato dentro, magari gratta in fondo con una limetta...

se non è temprato, prenditi un alesatore cm2, montalo nel mandrino e ripassa tu stesso la contropunta per farla arrivare a cm2

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cono contropunta misterioso....
MessaggioInviato: ven lug 12, 2013 07:23 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8868
Località: Bussero (MI)
All'imboccatura il CM2 dovrebbe essere sui 18mm mentre questo è di soli 14,2.... non saranno un po troppi da levare solo con l'alesatore ?

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cono contropunta misterioso....
MessaggioInviato: ven lug 12, 2013 08:47 
Non connesso
AMBASCIATORE INTERSTELLARE

Iscritto il: gio mar 31, 2011 18:43
Messaggi: 1834
Località: Molise
non sara difficile autocostruire un adattatore ma credo sara piu comodo avere il CM2.. per altri
accessori poi come fai? (contropunta, punte, ecc ecc). visto che il tornio e piccolo in realta non
serverebbe tutto la lunghezza di un CM2. magari farla solo 3/4 di profondità? pero cosi perdi un
po la distanza tra le punte.

e se, invece, rettifica il cono (nel tornio stesso) e ci pressa una boccola CM1 (cilindrico al'esterno)?
Cosi almeno avrai un cono standard e non perdi distanza.

sicura che la contropunta non sara ghisa?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cono contropunta misterioso....
MessaggioInviato: ven lug 12, 2013 09:51 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8868
Località: Bussero (MI)
Io spero che sia ghisa ! Le flange del mandrino sono di ghisa quindi probabile che anche il canotto della contropunta lo sia !
L'idea della boccola non mi dispiace solo che sarei limitato col CM1 e dovrei comprarmi tutti gli adattatori mentre invece con CM2 avrei già tutto disponibile. Oltre a ciò con il CM2 potrei montare punte fino a 20mm direttamente nel canotto senza l'ausilio di un mandrino esterno che è un bel vantaggio quando devi aprire fori da allargare poi con l'utensile.... soprattutto considerando che la distanza punte è molto limitata e l'utilizzo di un mandrino esterno la penalizza utleriormente.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cono contropunta misterioso....
MessaggioInviato: ven lug 12, 2013 10:25 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
ci sono anche alesatori a sgrossare che hanno il taglio interrotto, altrimenti vai di punta un pelo più stretta e fai tanti gradini che poi ripassi con l'alesatore

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cono contropunta misterioso....
MessaggioInviato: ven lug 12, 2013 12:11 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41266
Località: Artena(Roma)
sicuramente è temprato , non è semplice come lavoro , hai detto che hai una piantagione di K100 , potresti ricostruire tutto l'asse.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cono contropunta misterioso....
MessaggioInviato: ven lug 12, 2013 18:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 05, 2009 19:48
Messaggi: 2750
Località: GO
Max, quoto luk2k... intanto verifica la durezza, poi alesatori a sgrossare e finire CM2, lo monti sul mandrino e ti viene precisissimo!

Alla più pu.....a fai come suggerito da rino con il K100

_________________
* * * * * * * * * * * * *

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cono contropunta misterioso....
MessaggioInviato: mar set 10, 2013 07:28 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8868
Località: Bussero (MI)
Ragazzi il canotto è temprato. Si riesce comunque a lavorare sia coi saldobrasati che con gli inserti: meglio con questi ultimi....ma non credo sia una buona idea lavorarlo con alesatori in HSS :risatina:

Usando il tornio di un amico (AVM125) ho provato a fare la lavorazione solo che ci sono 2 problemi:
1 - il canotto non passa nel mandrino quindi, vista la lunghezza, l'ho lavorato tra autocentrante e lunetta...e non è una bella soluzione
2 - non dispongo di utensile per interni ad inserti in grado di entrare fino in fondo ad un CM2

Il cono è già in parte tornito solo che poi mi sono dovuto fermare perché l'utensile tallonava...

Idee ?
C'è qualche buon anima che dispone dell'attrezzatura e vuole darmi una mano ?... anche a pagamento, s'intende.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cono contropunta misterioso....
MessaggioInviato: mar set 10, 2013 07:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
per il punto 1) non vedo cosa ci sia di male... se il mandrino è stato centrato e la lunetta era a posto, è anche una soluzione migliore rispetto a prendere il pezzo solo nel mandrino (2 punti di appoggio anzichè uno solo)

2)non ho capito bene, ma stai lavorando sul suo canotto originale,giusto? se è così puoi usare un bareno opportunamente costruito (sostanzialmente la forma di un cono cm2 con uno-due mm in meno sul diametro), e saldare o montare una placchetta di metallo duro in cima, opportunamente affilata e sagomata.

la tempra poi dovrebbe essere solo superficiale, quindi potrestia anche fare questa cosa "brutta": prendi una smerigliatrice assiale e ci monti una mola, togli così la parte temprata e poi fai il bareno con l'hss oppure usi gli alesatori.
Chiaramente poi dipende da quanto è profonda la tempra...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cono contropunta misterioso....
MessaggioInviato: mar set 10, 2013 08:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
Ogni tanto vado in un magazzino che vende attrezzature varie usate.
Ci sono stato giusto ieri.
Ha delle cassette di frese, punte, adattatori, suddivisi per misure.
Se imbrocchi la cassetta giusta magari ne trovi una manciata con quel cono e spendi 3 o 5 € al pezzo.
Il problema è che è vicino a Torino ma credo che anche dalle tue parti si trovino magazzini del genere.

Aveva anche un tornio Colchester 5 - 20 in buono stato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cono contropunta misterioso....
MessaggioInviato: mar set 10, 2013 09:00 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8868
Località: Bussero (MI)
Si Andrea sono d'acccordo solo che lavorare con la lunetta è un traffico: perdi una vita a centrare il pezzo e mentre lavori si scalda da paura.... tralasciando ovviamente il rumore che fa!
Se passasse nel mandrino sarebbe molto più comodo: è vero quel che dici circa i due punti di appoggio ma è anche vero che il CM2 non è lunghissimo quindi si lavorerebbe solo in prossimità dei morsetti dell'autocentrante.

Riguardo alla tempra, beh... credo sia abbastanza profonda visto che ho tolto quasi 2 mm sull'imboccatura del cono ed i trucioli continuano ad uscire blu/violetto....
Lo so, potrei farmi un bareno ad hoc, magari con un inserto piuttosto che con una placchetta saldobrasata, solo che il tornio che dovrei utilizzare per eseguire la lavorazione non è mio e non è sempre disponibile. Il mio rottame non ha la lunetta e, come se non bastasse, non posso nemmeno più ruotare il carrino per fare il cono... Oltretutto è una lavorazione che, al di la della sgrossatura, richiederà poi una finitura di precisione e di certo non dispongo né delle attrezzature, né delle competenze per eseguirla.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cono contropunta misterioso....
MessaggioInviato: mar set 10, 2013 09:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8868
Località: Bussero (MI)
Grazie Giuvanin, ma ormai la lavorazione è iniziata e anche volendo non potrei più tornare al cono originale.
Ho anche pensato a fare un adattatore ma il tornio è piccolino e la distanza punte non consente di aggiungere pezzi. Oltretutto dispongo già di tantissimi utensili con CM, incluse punte.... non posso pensare di rifarmi una dotazione apposta per questo tornio.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cono contropunta misterioso....
MessaggioInviato: mar set 10, 2013 10:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
il bareno lo puoi costruire anche sul tuo tornio, la conicità non è importante, puoi anche farlo a scalini per intenderci e poi raccordarlo a mano... l'idea di farlo conico è quella di guadagnare un po di rigidezza, tutto qua ;)

per la lunetta: si, è sicuramente meno comoda... di che tipo è? non dovrebbe fare un rumore così eccessivo e scaldare così tanto... è a bronzine oppure a cuscinetti?
per la precisione, il problema è che la presa del mandrino (a meno di non usare griffe tenere) ha una discreta tolleranza sulla coassialità, intesa non solo come scarto laterale, ma proprio come parallelismo dei due assi (linea mandrino- presa pezzo).
Dovrei riprendere i dati dei mandrini ma se non ricordo male si parla di pochi centesimi su 100mm, non è ilmassimo per un lavoro di precisione.

ti aiuterei volentieri, ma il mio tornio è messo sicuramente peggio del tuo, poveretto... però se hai un paio di mesi di tempo da aspettare, dovrei sistemarlo per bene :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cono contropunta misterioso....
MessaggioInviato: mar set 10, 2013 10:51 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8868
Località: Bussero (MI)
Grazie per la disponibilità Andrea. Il mio problema non è fare il bareno; quello lo posso anche fare sul nuovo tornietto tanto la contropunta non mi serve. Per lavorazione difficile intendevo quella vera e propria del foro conico sul canotto.
La lunetta è a bronzine e tra l'altro l'AVM125 del mio amico non ha l'inverter e ha il cambio rotto quindi va solo a manetta!

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it