MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven lug 05, 2024 08:19

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: come lavorare vari tipi di materiali plastici
MessaggioInviato: lun set 16, 2013 13:28 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 20, 2012 18:37
Messaggi: 733
Località: castrum Bestagni
ciao,c'è un'aziendina dalle mie parti che lavora varie materie plastiche ,teflon pvc ,etcc,:mi hanno detto che loro usano le attrezzature x legno,io vedo che con la fresatrice e frese x legno non riesco a fare molto ,s'impuntano ,o si fondono,si che cerco di andare piano,anche col trapano forare è un impresa,ci sono tecniche per lavorarle,che utensili usare :frese,punte,tazze placchette,ha parecchio materiale di scarto,anche pezzi 20x20cm o sbarre 50x30 lunghe anche 1 metro,insomma qualcosa ci uscirebbe fuori ,attendo consigli

_________________
Ormai affetto da passione irrefrenabile per meccanica e cucina,col buonumore della compagnia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come lavorare vari tipi di materiali plastici
MessaggioInviato: lun set 16, 2013 13:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
dalla mia esperienza: hss affilatissimo e vai alla grande. In generale però direi qualsiasi cosa purchè sia affilatissima (altrimenti scalda il pezzo e si fonde la plastica).

Le frese per legno che usi tu sono quelle "classiche" con inserto in metallo duro e con angolo di spoglia nullo (o molto basso)? In tal caso non credo vadano molto bene, per il motivo detto sopra..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come lavorare vari tipi di materiali plastici
MessaggioInviato: lun set 16, 2013 15:43 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 20, 2012 18:37
Messaggi: 733
Località: castrum Bestagni
in rete non ho visto niente di specifico, non avendo ne fresa o tornio,solo con la fresatrce verticale anche piazzata su banchetto fermando bene il pezzo tra i ''pettini''e trovando la giusta misura (se metti poco scivola via,se troppo rischi di fare casini...)qualcosa si fa per ora dispongo solo della dotazione della fresatrice e 2 frese devalt con cui ho lvorato del faggio
usare frese da ferro ,le pinze prendono solo 6 e 8mm


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Ormai affetto da passione irrefrenabile per meccanica e cucina,col buonumore della compagnia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come lavorare vari tipi di materiali plastici
MessaggioInviato: lun set 16, 2013 16:41 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
Messaggi: 2023
girando nel web ho visto fresare il plexy proprio con quelle frese
e mi ha stupito non poco la finitura!

quelle da legno sono IPER affilate e gli angoli di spoglia a mè non sembrano per niente bassi .. se le frese non sono affilate il legno lo strappi invece che fresarlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come lavorare vari tipi di materiali plastici
MessaggioInviato: lun set 16, 2013 17:14 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 20, 2012 18:37
Messaggi: 733
Località: castrum Bestagni
ho rinforzato il banchetto e per 1^cosa ne faccio uno in legno massiccio,e dosando velocità e avvicinandosi piano rimane un po di bava che viene via col cutter,Per angolo di spoglia cosa si intende che non vorrei capire male es le punte del trapano per il ferro devono avere l'angolo di ca 120° più alto,per materiali come il rame,ottone più basso,dico bene(?)...o no

_________________
Ormai affetto da passione irrefrenabile per meccanica e cucina,col buonumore della compagnia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come lavorare vari tipi di materiali plastici
MessaggioInviato: lun set 16, 2013 17:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
quelle della cassettina (ho anche io qualcosa di simile) hanno angolo di spoglia superiore (quello dove striscia il truciolo per intenderci) nullo (o meglio, le placchette sono montate parallelamente al diametro), l'unico angolo di spoglia che viene dato è traslando la posizione della placchetta in avanti o indietro rispetto al diametro, e creando così degli angoli di spoglia, che però restano molto bassi:su un diametro 12,5, una traslazione indietro di 1mm porta ad un angolo di circa 9°.

per il resto ho potuto constatare che qualcuna è ben affilata, altre invece lasciano un po a desiderare (ma vabè, le mie erano di qualità pessima eh...tutto il trabiccolo l'ho pagato tipo 25€ o giù di li)

tu quali frese hai usato di quelle dell'immagine? io proverei con la 16 e la 12, nel mio caso erano le uniche che davano risultati alluminio.
Potresti anche provare a prendere una fresa per alluminio, 2 taglienti, il costo è molto contenuto e mal che vada la fresa ti resta :)

edit: per l'angolo di spoglia superiore:http://it.wikipedia.org/wiki/Angolo_di_spoglia
oppure da questa foto è più chiaro
http://www.google.it/imgres?um=1&client ... x=82&ty=70


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come lavorare vari tipi di materiali plastici
MessaggioInviato: lun set 16, 2013 19:20 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 20, 2012 18:37
Messaggi: 733
Località: castrum Bestagni
per ora ho provato con la semitonda 1^a sx e a rifilare con la penultima a dx,le mie non sono un gran che erano in dotazione alla fresatrice,domani vedo le dewalt se dopo l'uso su faggio rendono ancora,poi ti faccio sapere

_________________
Ormai affetto da passione irrefrenabile per meccanica e cucina,col buonumore della compagnia


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it