Allora: la contropunta si smonta tutta ed è composta da più parti (ovviamente) ...
La ghiera anteriore che può presentare due forellini o due tacche che ne consentono la registrazione e lo smontaggio
Togliendo la ghiera troverai un cuscinetto a rullini conici ingabbiato, lo togli e viene fuori anche un anello metallico.
Sviti il tappino per l'ingrassaggio posteriore e trovi un normale cuscinetto a pallini, probabilmente senza protezioni per consentirne l'ingrassaggio, che serve a tenere allineata la parte rotante.
A questo punto la parte rotante è mantenuta soltanto dalla portata interna di quel cuscinettino posteriore, puoi quindi estrarla con una discreta facilità battendo posteriormente o con l'ausilio di una morsa sufficientemente ampia.
Insieme alla parte rotante verrà fuori anche il reggispinta, solitamente scomposto ( le due piste e le sfere ingabbiate ).
Beh a questo punto hai smantellato il tutto.
Sull'asse posteriore della parte rotante potresti ricavare una portata utile ad afferrarla al mandrino del tornio;
La mia è realizzata in questo modo, ovviamente ogni azienda avrà le sue particolarità costruttive ma il principio è quello, un cono che ruota su cuscinetti e scarica con un reggispinta.
P.S. ovviamente togli il grano prima di smontare la ghiera anteriore
http://cmapspublic.ihmc.us/rid=1GPQRH88 ... opunta.jpg