MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 23, 2024 14:40

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: lame seghetto
MessaggioInviato: sab nov 16, 2013 17:41 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 20, 2012 18:37
Messaggi: 733
Località: castrum Bestagni
ho finito la scorta di lame seghetto serie,mi capita di tagliare di tutto dal ferraccio a inox ottone,alluminio ,perfino materie plastiche,che lame acquistare?, ,nei brico trovi solo latta,meglio rapido,superapido,oHSS?

_________________
Ormai affetto da passione irrefrenabile per meccanica e cucina,col buonumore della compagnia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lame seghetto
MessaggioInviato: sab nov 16, 2013 19:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
bimetalliche M42

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lame seghetto
MessaggioInviato: dom nov 17, 2013 00:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
ma stiamo parlando di seghetto alternativo manuale, troncatrice a seghetto, oppure troncatrice a nastro?


per il seghetto manuale purtroppo non ho mai trovato qualcosa di veramente buono, diciamo professionale. Io ho preso delle lame bosch che devo dire vanno abbastanza bene, se non ricordo male si chiamano "basic for metal", oppure erano le "flex for metal".
la cosa più importante secondo me è scegliere il corretto passo dei denti... se prendi quelle con passo 0,8mm andare poi a tagliare qualcosa di un pò spesso è un disastro (e io ci ho tagliato dell'alluminio da 12mm... una tragedia davvero), quindi magari prendi un pò di assortimento, quelle fini per spessori sottili e quelle più grosse (e cattive e veloci nel taglio) per spessori maggiori.
per inox ci sono delle belle lame con riporto in metallo duro, ma si taglia senza gorssi problemi anche con le lame normali, basta andar piano e possibilmente lubrificare spesso.
Per le materie plastiche invece ti consiglio le lame specifiche per materie plastiche, hanno denti molto molto spaziati (2 millimetri circa) e molto scaricati, sono fondamentali perchè altrimenti la plastica fonde e la lama si impasta e non taglia più.

io ho preso quelle perchè erano in sconto, le ho trovate su ebay e ti consiglio di fare un giro... Le bosh vengono indicate anche dai professionisti come tra le migliori lame (e il che mi lascia perplesso, ma vabè...)
per quanto riguarda il materiale: HSS oppure bimetalliche (che in realtà con bimetallico si intende hss con cobalto), oppure HM (hard metal- metallo duro)
per la plastica mi pare che siano fatte in semplice acciaio legato (non HSS)

HSS = superrapido ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lame seghetto
MessaggioInviato: dom nov 17, 2013 09:03 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 20, 2012 18:37
Messaggi: 733
Località: castrum Bestagni
ciao Andrea,grazie x le specifiche,x l'alternativo ne ho ancora un po,prese col seghetto (kit Bosch)per il manuale ne avevo prese dai venditori che passavano in officina,roba tedesca,svedese,ora invece con una lama non ci tagli che 2/3 pezzi di ferraccio,il problema è che ora anche nelle ferramenta trovi roba da brico,cineserie...tutto per un discorso di concorrenza,''tanto l'hobbista vuol spendere poco''e il professionista si serve dai vari(e ottimi ma carucci)Wurth ecc faccio tesoro dei tuoi e diZefiro consigli e cercherò anche se non ne faccio un uso continuo quando ho bisogno di un attrezzo o vite che sia mi piace che sia di qualità altrimenti triboli e basta

_________________
Ormai affetto da passione irrefrenabile per meccanica e cucina,col buonumore della compagnia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lame seghetto
MessaggioInviato: dom nov 17, 2013 09:45 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven feb 12, 2010 13:33
Messaggi: 123
Località: Modena
Dipende che ferramenta è , la maggior parte delle ferramenta è rivolta a tutti vende un po di tutto , ma non ha grandi prodotti ,

poi esistono le ferramenta che vendono prevalentemente agli artigiani e professionisti , quindi hanno utensili migliori , le chiavi fisse saranno di una marca ben nota come usag - beta , di ferramenta serie ce ne sono poche , al massimo ne trovi una in ogni città , la distingui perchè oltre alla roba a basso costo , puoi trovare i grandi marchi (usag - beta -knipex - fischer - metabo ecc..) se prendi una lama da seghetto al cobalto vedrai che è di buona qualità :mrgreen:


Ultima modifica di yrag il dom nov 17, 2013 10:24, modificato 1 volta in totale.
Tolto riporto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lame seghetto
MessaggioInviato: dom nov 17, 2013 18:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
io anche le lame da seghetto manuale trovo le manitou che sono in M42 bimetalliche e non cinesate e ne acquisto anche solo 2, da voi non sò come funge

qmq prendi 2 lame 1 per alluminio ottone e l'altra facci acciaio se adoperi la lama da acciaio sull'ottone ti fai i bracci

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it