MECCANICA e DINTORNI

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 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA TORNIO 708
MessaggioInviato: lun gen 06, 2014 11:14 
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CAPO OFFICINA

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Si rimuove con uno straccio... :mrgreen:


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 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA TORNIO 708
MessaggioInviato: lun gen 06, 2014 12:53 
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CAPO OFFICINA
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ecco qui il blu di prussia:
http://www.bellearti.it/Maimeri-Artisti ... 03042.html
é un colore a olio quindi si pulisce facilmente anche solo con lo straccio.
La cosa singolare é che se vai a comprare quello "specifico per raschiettare" costa di piú che in colorificio: ma é la stessa cosa!!!!

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McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


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 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA TORNIO 708
MessaggioInviato: lun gen 06, 2014 13:32 
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io ho questo di blu


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 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA TORNIO 708
MessaggioInviato: lun gen 06, 2014 15:38 
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Allora, dopo aver raschiettato un po' stamattina, penso di aver capito il metodo.
Come blu puoi usare qualsiasi cosa che si "trasferisca", quindi il blu a olio preso in colorificio penso vada bene uguale. Per toglierlo vai con lo straccio come detto da Yrag.

Il raschietto e' autocostruito, puoi usare qualsiasi cosa (visto che io non avevo niente di meglio, abbiamo usato una punta da muro affilando la placchetta in widia).
Se usi una vecchia lima va bene ma perde il filo spesso (spessissimo). Se usi hss gia' meglio. Se usi metallo duro ti dura un bel po'.

Per le guide del trasversale e del carrino ti serve un piano di riscontro (in granito meglio) e un piano a 60° rettificato (o meglio raschiettato). Per quello ho cominciato dalle guide del carro, non ho (ancora) il piano di riscontro (e secondo me, visto che non abbiamo mai raschiettato prima, meglio partire dalla guida piana, piu' facile da fare e da capire).

Quindi, intanto recupera il blu che e' l'unica cosa che ti serve veramente (per ora).
Smonta il carro lasciando solo il pezzo che va sulle guide. Spalma il blu sulle guide del tornio (uno strato uniforme e leggero. Se poi le guide sono messe male come le mie puoi caricare un po' di piu' di blu, ma sempre uniforme).
Poggia il carro sulle guide e fai avanti indietro (basta una-due volte) per un pezzettino.
Togli il carro e vedi dove si e' trasferito il blu e fai una foto.
Poi apri il nuovo topic con la foto e ci vediamo li' :smile:
Intanto io faccio qualche foto e spero di prendere ancora un po' di mano cosi' posso consigliarti meglio.

Ah, dimenticavo: prima di spalmare il blu, devi dare una passata con la pietra d'india sulle guide. Bagni la pietra con un po' di olio (meglio wd40) e fai avanti-indietro sulle guide del tornio, esercitando una pressione uniforme. Questo ti toglie le eventuali bave che ci sono.


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 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA TORNIO 708
MessaggioInviato: lun gen 06, 2014 17:44 
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@Nicio91 :

dove hai trovato la Tuschierpaste ?

Ho visto che è quella che usa Nick Mueller; ma quelle che avevo trovato su Ebay.de non le spediscono in Italia . . .

Io uso il Blu di Prussia in tubetto, comperato in colorificio; mi lascia un po' perplesso la consistenza : è abbastanza cremoso ed anche diluendolo con un po' d'olio, mi pare che resti abbastanza spesso; se lo diluisco di più o ne stendo un velo sottile, i punti di contatto non appaiono molto colorati . . . .

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Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


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 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA TORNIO 708
MessaggioInviato: lun gen 06, 2014 21:41 
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È della ABC utensili, comprato in utensileria !!


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 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA TORNIO 708
MessaggioInviato: mer gen 08, 2014 23:53 
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Procedono, a rilento, le operazioni sul tornio.
Se va avanti cosi', sara' operativo tra chissa' quanto...
Metto un po' di foto, dove si vede il velo di blu sulle guide, il blu copiato sul carro e dove poggia la testa (la guida piana l'ho raschiettata e poggia abbastanza bene, la guida prismatica poggia su 4 punti di numero, vedro' cosa fare).

Intanto che aspetto il piano di riscontro, ho provato a misurare le guide dove scorrono i lardoni.
Per ora solo quella sotto la guida piana. Ho montagne di quasi 2 decimi piu' tutta una serie di collinette da 5 centesimi (tralasciando la fossa che c'e' lato controtesta, e' sotto di quasi 3 decimi ma resta cosi').
Con sapiente uso della flex ho abbassato le montagne e mi restano tutte le collinette da 5-8 cent. Tirare via a raschietto mi passa la voglia.
Tirare via con la flex posso provarci, ma la guida e' tutta butterata...
Domani provo a ragionare se trovo un modo per staffare il basamento sotto la fresa, tenendolo in suqadro ma senza deformarlo troppo.
Una volta che e' staffato, gli do' una pelata e poi raschietto per rifinire.


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 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA TORNIO 708
MessaggioInviato: gio gen 09, 2014 21:33 
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Preso dalla disperazione, ho piazzato il bancale sotto la fresa.
Dopo aver smadonnato un po' per metterlo dritto, ho dato una pelata alle guide dove scorrono i lardoni. Purtroppo non sono riuscito a fare tutto il bancale in un unica passata, ma la parte importante (da sotto il toppo mobile a filo della testa) son riuscito.
Adesso mi ritrovo il solito fosso sotto la controtesta, ma il resto della guida sta entro il centesimo. Piu' che bene (poi una pelatina col raschietto e arriva a 0, spero :smile: ).
Prossimamente pelo sotto la guida prismatica e poi do' una controllata ai lardoni.
Per ora promette bene, vedremo a lavoro finito...


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 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA TORNIO 708
MessaggioInviato: gio gen 09, 2014 22:27 
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Concedici qualche foto delle lavorazioni


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 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA TORNIO 708
MessaggioInviato: gio gen 09, 2014 22:48 
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Per quanto riguarda la raschiettatura, aspetto la seconda lezione. Per ora non mi sento di dare consigli perche' ancora qualcosa non mi torna.
Idem per l'affilatura dei raschietti.
Per le foto della fresatura delle guide, appena freso l'altra guida faccio un paio di foto.
Oggi non le ho fatte perche' prima volevo vedere il risultato (anche perche' non ero granche' convinto di come avevo preso il basamento. In realta' dove l'ho messo non si e' mosso, quindi son moderatamente contento).


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 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA TORNIO 708
MessaggioInviato: sab gen 11, 2014 20:02 
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E i lavori procedono... non so io se sono fuori allenamento ma e' un lavoro che non augurerei al mio peggior nemico... ho il braccio da portare a sant'antonio!

Comunque in quel tornio non c'e' un piano che sia piano, vabbe' avanti cosi'.
Metto alcune foto degli ultimi lavori

Quello che mi preoccupa e' che questa e' la parte facile. Quando sara' da passare alle guide a coda di rondine (e sistemare le geometrie) sara' da divertirsi!


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 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA TORNIO 708
MessaggioInviato: sab gen 11, 2014 22:42 
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quando aprirai un bel topic spiegando filo e per segno come ottenere tali risultati con il raschietto?? :hammer:
ottimo lavoroooooo :mrgreen:


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 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA TORNIO 708
MessaggioInviato: dom gen 12, 2014 15:25 
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Appena mi spiegano (o capisco da solo) alcune cose che non mi sono ancora chiare.
Ad esempio, non riesco ad ottenere la classica superficie "a chiazze". Mi spiego: spalmo il blu sulle guide, passo sopra il carro e ottengo che il carro e' tutto blu uniforme.
Se non sbaglio dovrei ottenere tante macchie blu (uniformemente distribuite).
Poi, ovviamente, finche' non rimonto almeno il carro e verifico che il lavoro abbia avuto successo, non me la sento di dare consigli (puo' essere che non cambi niente, puo' essere che abbia rovinato le geometrie del tornio, puo' essere che sia un lavoro perfetto).


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 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA TORNIO 708
MessaggioInviato: lun gen 13, 2014 21:04 
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E avanti con i lavori. Qua non si finisce piu'.
Intanto mi e' arrivato il piano di riscontro... tanto per prendermi bene, ho controllato quanto dritto e' il piano delle guide del trasversale... lascio che parlino le foto :1234:
(ah, il trasversale non l'ho mai toccato, quelle raspate date con la motozappa sono originali. I vostri come sono? Presi a picconate come il mio o rifiniti un pelino meglio?).

Nelle foto, non ho usato il blu di prussia ma un colore a olio (rosso, quello avevo), per provare se andava bene. Cosi' come esce dal tubetto e' troppo denso, ma diluito con un goccio di olio di lino e' praticamente identico al blu vero (a parte il colore :P )


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 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA TORNIO 708
MessaggioInviato: dom gen 19, 2014 11:42 
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Si procede con i lavori. Una settimana o poco piu' e, in teoria, rimontiamo il tutto.
Per intanto metto due foto della differenza tra il blu vero (come quello di Nicio) e il colore a olio rosso. Il rosso e' molto piu' grosso del blu. Va bene in sgrossatura ma per finire no bene.
Diluito con olio di lino diventa piu' fino ma tende a correre.
Nelle foto stesso pezzo (la torretta, il tondo centrale e' un po' mangiato perche' l'ho ripassato con la fresa, seguendo il contorno a mano muovendo x e y), prima passato col rosso e poi col blu, stessa quantita' di colore (piu' o meno).


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