Allora, dopo aver raschiettato un po' stamattina, penso di aver capito il metodo.
Come blu puoi usare qualsiasi cosa che si "trasferisca", quindi il blu a olio preso in colorificio penso vada bene uguale. Per toglierlo vai con lo straccio come detto da Yrag.
Il raschietto e' autocostruito, puoi usare qualsiasi cosa (visto che io non avevo niente di meglio, abbiamo usato una punta da muro affilando la placchetta in widia).
Se usi una vecchia lima va bene ma perde il filo spesso (spessissimo). Se usi hss gia' meglio. Se usi metallo duro ti dura un bel po'.
Per le guide del trasversale e del carrino ti serve un piano di riscontro (in granito meglio) e un piano a 60° rettificato (o meglio raschiettato). Per quello ho cominciato dalle guide del carro, non ho (ancora) il piano di riscontro (e secondo me, visto che non abbiamo mai raschiettato prima, meglio partire dalla guida piana, piu' facile da fare e da capire).
Quindi, intanto recupera il blu che e' l'unica cosa che ti serve veramente (per ora).
Smonta il carro lasciando solo il pezzo che va sulle guide. Spalma il blu sulle guide del tornio (uno strato uniforme e leggero. Se poi le guide sono messe male come le mie puoi caricare un po' di piu' di blu, ma sempre uniforme).
Poggia il carro sulle guide e fai avanti indietro (basta una-due volte) per un pezzettino.
Togli il carro e vedi dove si e' trasferito il blu e fai una foto.
Poi apri il nuovo topic con la foto e ci vediamo li'
Intanto io faccio qualche foto e spero di prendere ancora un po' di mano cosi' posso consigliarti meglio.
Ah, dimenticavo: prima di spalmare il blu, devi dare una passata con la pietra d'india sulle guide. Bagni la pietra con un po' di olio (meglio wd40) e fai avanti-indietro sulle guide del tornio, esercitando una pressione uniforme. Questo ti toglie le eventuali bave che ci sono.