MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun lug 01, 2024 06:43

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fresa a spianare o flycutter?
MessaggioInviato: lun dic 30, 2013 14:15 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer nov 13, 2013 18:19
Messaggi: 39
Località: Prov. Chieti
Ciao, un pezzetto alla volta sto cercando di acquistare il necessario per cominciare a truciolare.
Ho acquistato un mandrino ER-32 e rispettive pinze fino al 20mm.
Ho acquistato qualche fresa a candela, nulla di speciale giusto per provare.
Vorrei acquistare una fresa a spianare, ma dovrei metterci anche il rispettivo portafresa CM4 M16 quindi doppia spesa.
Al suo posto avrei pensato ad un flycutter con albero da 3/4" che potrei utilizzare con l'ER-32.

Voi che mi consigliate?

Avrei pensato di acquistare sulla baya, qualcosa l'ho adocchiato ma ho qualche dubbio, se è possibile postare link ai prodotti posso metterli quì per farveli visionare.

Grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresa a spianare o flycutter?
MessaggioInviato: lun dic 30, 2013 16:17 
Non connesso
AMBASCIATORE INTERSTELLARE

Iscritto il: gio mar 31, 2011 18:43
Messaggi: 1834
Località: Molise
piu soldi che tempo? -- fresa
piu tempo che soldi? -- flycutter

pio c'e questo: http://www.youtube.com/watch?v=Y2Xa0PMHM1U

scherzi a parte, che fresatrice ha? (che potenza?)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresa a spianare o flycutter?
MessaggioInviato: lun dic 30, 2013 18:14 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer nov 13, 2013 18:19
Messaggi: 39
Località: Prov. Chieti
Grazie per la rapida risposta.

Beh se il tempo si potesse mettere in banca non dico che sarei diventato ricco ma avrei avuto già un bel gruzzolo :rotfl:

Scherzi a parte come dici giustamente anche tu, un po' di tempo ce l'ho da dedicare allo svago, non tutti i gg ma non mi posso lamentare, quindi se il tuo rapporto tra tempo libero / soldi sta a significare che posso perdere tempo in lavorazioni più lunghe beh la mia risposta è si, non uso la macchina per lavoro ma per diletto, se non sta a significare questo vuol dire che ho inteso fischi per fiaschi e mi spiegherai meglio.

Grazie per il video me lo guardo e cerco di capirne il contenuto.

Ho visto dei flycutter sulla baya, posto il link, se non è permesso mi scuso in anticipo e prego il moderatore di turno di rimuoverlo, il prezzo mi sembra buono, che ne pensi?
http://www.ebay.it/itm/RDGTOOLS-3-4-SHA ... 5637137063

Che dici ci si potrebbe metere un porta inserti al posto dell'utensile come il Tormach del video?

Per la fresa so solo che non dovrebbe essere sopra i 50mm di diametro e avere gli inserti a 45°, è giusto?

Per quanto riguarda la macchina ho una Damato Orion 4.5, credo che abbia potenza motore di targa di circa 1,5Kw, ma di targa :ghgh:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresa a spianare o flycutter?
MessaggioInviato: dom gen 05, 2014 20:05 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer nov 13, 2013 18:19
Messaggi: 39
Località: Prov. Chieti
Ehm, riguardo al flycutter del link?

Qualcuno potrebbe passarmi qualche link di una fresa a spianare con inserti e il relativo albero portafresa?

Grassie!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresa a spianare o flycutter?
MessaggioInviato: lun gen 06, 2014 00:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
io farei invece questa differenziazione:
la macchina ha l'avanzamento manuale oppure automatico?
nel primo caso opterei per una fresa a spianare che è molto più veloce, nel secondo caso puoi anche andare di fly cutter: mentre la macchina lavora tu puoi fare altro... ma se devi girare la manovella è tutto tempo perso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresa a spianare o flycutter?
MessaggioInviato: lun gen 06, 2014 01:07 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer nov 13, 2013 18:19
Messaggi: 39
Località: Prov. Chieti
Ciao Andrea,
la macchina ha avanzamento manuale, ma come dicevo sopra non è che io abbia quel gran da fare per cui anche il flycutter potrebbe andare.

Solo che da quello che scrivi mi viene da pensare che siccome la fresa può avere almeno 3 placchette mentre il flycutter ha solo un utensile, la fresa va più veloce nel lavoro perché se ne mangia di più.

Con la fresa a spianare è possibile montare delle placchette che vanno bene anche per materiali sintetici?

Hai qualche esempio di frese a spianare adatte per la mia macchina?

Grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresa a spianare o flycutter?
MessaggioInviato: lun gen 06, 2014 01:21 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6293
Località: In viaggio per Ustica
Perchè non ti fai un fly cutter da solo? È piuttosto semplice...

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresa a spianare o flycutter?
MessaggioInviato: lun gen 06, 2014 09:42 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer nov 13, 2013 18:19
Messaggi: 39
Località: Prov. Chieti
Buongiorno darix,
l'idea non è malvagia, ed io ci proverei pure sapendo che il risultato non sarebbe un gran ché, ma credo ci vorrebbe anche e sopratutto il tornio che non possiedo, oltre al fatto che ancora sono sfornito in attrezzatura.

In rete ho visto degli alberi portafrese e anche le frese a spianare a 4 placchette con inserti a 45°, ma non sono sicuro della poro compatibilità, nel senso che non so se la fresa va bene con l'albero.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresa a spianare o flycutter?
MessaggioInviato: lun gen 06, 2014 10:52 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6293
Località: In viaggio per Ustica
Personalmente io ho una testa a spianare a 3 placchette triangolari, tipo tcmt, che può anche contornare, visto che un tagliente dei tre di ogni placchetta è verticale. Mi trovo molto molto bene, anche se le placchette cinesi originali valgono a mala pena quello che costano... Però con un fly cutter si può fare una superficie in un'unica passata, il che non è male. Mentre con una testa da 50mm di diametro puoi fare una passata su una superficie non più grande di 50mm, mentre se hai superfici maggiori devi fare molte passate, mantenendo elevate sovrapposizioni fra le passate, altrimenti la superficie non viene perfetta. Almeno sulla mia macchina. Insomma, meglio averli tutti e due. Se posso darti un suggerimento, ma verifica prima di procedere ti suggerirei di dare un'occhiata alle testine a barenare. Oltre a barenare le puoi usare come fly cutter, come fa un certo Zio Yrag, qui sul forum.... Speriamo che legga questo topic e ti metta a conoscenza di un po' della sua saggezza ed esperienza in merito...

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresa a spianare o flycutter?
MessaggioInviato: lun gen 06, 2014 11:37 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer nov 13, 2013 18:19
Messaggi: 39
Località: Prov. Chieti
darix facciamo così tu mi fai vedere com'è la tua testa a spianare, io ti allego quella che ho in mente di acquistare in base alle info raccolte in rete, mi dirai se va bene o no o quale vameglio dell'altra.
http://www.ebay.it/itm/FRESA-A-SPIANARE ... 5aefd63985

http://www.ebay.it/itm/50A-SE4R45-4T-50 ... 27cce51b09

http://www.ebay.it/itm/KM-50-22-45-Degr ... 35d041f3cd

Ho messo solo quelle a 45° e senza albero in abbinamento, ma ce ne sono diverse in rete anche con albero in abbinamento.

Per l'albero non so cosa prendere e quale in base alla testa.

Non so che macchina hai io come scritto sopra ho un trapano fresa tipo il T044 della fervi, motore 220V.

Il flycutter lo compro egualmente anche se non ci devo spianare la testata di una Tipo.

Il Bareno l'ho visto e a onor del vero mi sembra un buon compromesso tra prezzo/prestazioni dato dal fatto che ci si possono fare diversi tipi di lavorazione.
Ma mi viene il dubbio sulle lavorazioni a spianare, vedo gli utensili a corredo un po' troppo delicati, ma forse mi sbaglio.

Tra questo: http://www.ebay.it/itm/RDGTOOLS-3-4-SHA ... 5637137063

e questi:http://www.ebay.it/itm/SET-OF-FLYCUTTERS-LATHE-OR-MILLING-MACHINE-FLY-CUTTERS-FROM-CHRONOS-/370878567328?pt=UK_BOI_Metalworking_Milling_Welding_Metalworking_Supplies_ET&hash=item565a15d3a0

http://www.ebay.it/itm/RDGTOOLS-3PC-FLY ... 43b2813a35

Quale acquisteresti?
(tutti e 4? :rotfl: )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresa a spianare o flycutter?
MessaggioInviato: lun gen 06, 2014 12:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
la differenza principale tra il fly e la fresa è che il fly è in hss... 30 m/min su hss, se usi un diametro grande, a fare una passata ci impieghi mezza giornata. (esempio: diametro 100, circa 100 giri/min, avanzamento 0,15 a giro. per fare un pezzo lungo 100 millimetri ci metti quasi 7 minuti a passata. Se poi vai di finitura raddoppi/triplichi i tempi.

la fresa ha gli inserti in MD (il che significa maggior costo, bisogna tenerne conto,ma anche migliore qualità) va a 150 m/min e ha almeno 3 taglienti utili, il che significa ridurre di 15 volte i tempi: la stessa passata di prima la fai in meno di 30 secondi. Anche se ne devi fare due o tre perchè la superficie è larga... il risparmio di tempo è veramente notevole.
Visto che vai a mano, io opterei per questa seconda soluzione... Non conosco però la tua macchina e quindi lascio la parola a chi ha qualcosa di simile ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresa a spianare o flycutter?
MessaggioInviato: lun gen 06, 2014 15:44 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6293
Località: In viaggio per Ustica
La mia è tipo questa http://m.ebay.it/itm/290809690023?nav=SEARCH&sbk=1
però con 3 inserti. Quello che hai messo tu non può contornare, ma per spianare mi sa che è ottima, avrà un taglio molto dolce.
Andrea, nel fly cutter si possono mettere anche utensili con inserto in md, comunque gli avanzamenti sono bassi, visto che c'è solo un tagliente.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresa a spianare o flycutter?
MessaggioInviato: lun gen 06, 2014 17:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom dic 27, 2009 11:31
Messaggi: 1140
Località: Torre del Greco (NA)
Io invece utilizzo un Fly Cutter a cui ho sostituito Hss con un porta inserti SCLCR sinistro gambo 8mm.
Su cui monto inserti CCMT per acciaio o per alluminio, che utilizzo normalmente per il tornio, ottenendo ottimi risultatati con la minima spesa.
Appena posso ti aggiungo qualche foto.

_________________
Solo gli stupidi non cambiano mai idea!

Tornio Wabeco D6000 con ELS; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresa a spianare o flycutter?
MessaggioInviato: mar gen 07, 2014 19:14 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer nov 13, 2013 18:19
Messaggi: 39
Località: Prov. Chieti
@ AndreaNSR125:
Ok vada per la fresa a spianare con inserti in MD.
Puoi indicarmi in rete, anche fuori dalla baya se il prezzo è favorevole, delle teste e degli alberi CM4 M16?
Quindi una testa a spianare con 4 placchette a 45° è una buona scelta?

La macchina che ho è simile alla T044.

Grazie.


@ darix:
Ok per la fresa, beh per ora chedo che sia meglio prendere una buona testa per spianare giusto?
Giusto per non tornare in argomento una testa che mi permetta anche di contornare come dovrebbe essere?

Grazie.


@mimoletti:
Su flycutters che ho linkato si può effettivamente applicare l'upgrade dell'utensile?
Con quali portainserti e che tipo di inserto?

Graazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresa a spianare o flycutter?
MessaggioInviato: mar gen 07, 2014 19:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
Mi spiace, non so indicarti nessun link :(


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it