MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun set 30, 2024 16:25

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Riparazione/ripristino dimensionale alberi/component usurati
MessaggioInviato: dom nov 08, 2015 19:53 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom nov 01, 2015 15:31
Messaggi: 40
Località: Parma
Buongiorno,
Sono un lavoratore dipendente ma, insieme ad un socio, vorrei iniziare, a tempo perso, un'attività di ripristino dimensionale di componenti usurati. Insieme abbiamo pensato di iniziare a ripristinare alberi magari usurati nella zona delle sedi dei cuscinetti oppure dalle guarnizioni.
La tecnica che vorremmo utilizzare è quella di apportare nuovo materiale tramite saldatura e poi lavorarlo di macchian utensile per portarlo alla dimensione richiesta (eventualmente fare anche un trattamento termico se necessario).

Dalla vostra esperienza a che tipo di componenti potremmo approcciarci? Pompe, giranti... non so... datemi un aiuto per poter identificare diverse tipologie di clienti. Per esempio, vi è mai capitato di dover sostituire un componente molto costoso perchè usurato? Si sarebbe potuto salvare apportando materiale e poi asportando il materiale in eccesso? Se si mi fareste cortesemente qualche esempio?

Grazie mille!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione/ripristino dimensionale alberi/component usu
MessaggioInviato: dom nov 08, 2015 19:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 20, 2012 12:37
Messaggi: 3235
Località: montecompatri (rm)
Soffianti

_________________
aspirante anonymous 01
MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione/ripristino dimensionale alberi/component usu
MessaggioInviato: dom nov 08, 2015 20:03 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Usa la funzione "Cerca", c'è un topic sull'argomento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione/ripristino dimensionale alberi/component usu
MessaggioInviato: dom nov 08, 2015 20:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Per quel poco che so io, alberi di caratteristiche tali da poter essere recuperati (perchè costosi) non li riporterei a misura con riporti di saldatura ; sicuramente si introdurrebbero tensioni e deformazioni varie.

Che io sappia , la procedura usuale sarebbe : rettifica, riporto di Cromo a spessore e rettifica per riportare a misura .

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione/ripristino dimensionale alberi/component usu
MessaggioInviato: dom nov 08, 2015 20:22 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom nov 01, 2015 15:31
Messaggi: 40
Località: Parma
@ yrag

Ciao yrag! ho provato inserendo i termini di ricerca "ripristino", "usurato" ma non ho trovato nulla... puoi darmi un aiutino aggiuntivo? grazie!


Ultima modifica di yrag il dom nov 08, 2015 20:47, modificato 2 volte in totale.
Tolto riporto. Non usare il tasto quote per rispondere in quanto vietato dal regolamento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione/ripristino dimensionale alberi/component usu
MessaggioInviato: dom nov 08, 2015 20:23 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom nov 01, 2015 15:31
Messaggi: 40
Località: Parma
@Dasama46

Ciao! potresti indicarmi quali sono questi alberi di cui parli? Settore di utilizzo, tipologia ecc?
Più informazioni mi dai e meglio riesco a farmi un'idea... Ti ringrazio!


Ultima modifica di yrag il dom nov 08, 2015 20:47, modificato 2 volte in totale.
Tolto riporto. Non usare il tasto quote per rispondere in quanto vietato dal regolamento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione/ripristino dimensionale alberi/component usu
MessaggioInviato: dom nov 08, 2015 20:26 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom nov 01, 2015 15:31
Messaggi: 40
Località: Parma
@ANONYMOUS - 01"

Grazie!!!!
Ti va di darmi qualche dettaglio in più? Qual'è il settore di utilizzo delle soffianti di cui parli? Buona serata!


Ultima modifica di yrag il dom nov 08, 2015 20:47, modificato 2 volte in totale.
Tolto riporto. Non usare il tasto quote per rispondere in quanto vietato dal regolamento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione/ripristino dimensionale alberi/component usu
MessaggioInviato: dom nov 08, 2015 20:33 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom nov 01, 2015 15:31
Messaggi: 40
Località: Parma
@yrag

Ok! l'Ho trovato! :mrgreen: E' questo --->> viewtopic.php?f=31&t=12919

Ora me lo leggo per bene!


Ultima modifica di yrag il dom nov 08, 2015 20:46, modificato 1 volta in totale.
Tolto riporto. Non usare il tasto quote per rispondere in quanto vietato dal regolamento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione/ripristino dimensionale alberi/component usu
MessaggioInviato: dom nov 08, 2015 20:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar set 16, 2008 21:22
Messaggi: 2305
Località: modena
Settore cartotecnica, rulli di notevoli dimensioni supportati con cuscinetti alberi di motori elettrici particolari, assi di pompe eccentriche e relative giranti, alberi e ingranaggi di riduttori grandi e chi più' ne ha' più' ne metta.
A volte si riporta di saldatura, a volte con boccole a volte con riporti a caldo col cannello.
Non sempre il processo di per se' è' economicamente vantaggioso per chi lo commissiona ma spesso il tempo necessario per far arrivare un ricambio porta ad una perdita maggiore se si lavora con costi orari di 80000 euro ora per un ondulatore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione/ripristino dimensionale alberi/component usu
MessaggioInviato: dom nov 08, 2015 20:44 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10304
Località: Roma Monte Sacro
molti anni fa mi è capitato un manutentore co........ne, nello stabilimento dove lavoravo, dove c'erano moltissime pompe di spinta della Marelli, quelli con premistoppa a baderna per intenderci, quindi con "goccia" di raffreddamento, questo ha stretto talmente tanto fino a non farli più gocciare e nel giro di pochissimo tempo si erano rovinati tutti gli alberi dei motori in funzione rigati, in un modo molto vistoso. La soluzione allora è stata rimboccolare con un tubo inox montato a pressione a caldo e poi portato a misura, le pompe hanno continuato a fare il loro lavoro per molti anni ancora.
Sul tubo poi ho visto un lavoro più scientifico, in pratica apportavano materiale agli assi rovinati direttamente sul tornio, ovviamente dopo aver coperto molto bene le guide e le parti del tornio mentre il pezzo girava lentamente, però non ricordo il nome del processo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione/ripristino dimensionale alberi/component usu
MessaggioInviato: dom nov 08, 2015 20:50 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Dicevo questo... viewtopic.php?f=23&t=7907&p=120917#p120917

Cortesemente non farmi lavorare troppo a cancellare i riporti...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione/ripristino dimensionale alberi/component usu
MessaggioInviato: dom nov 08, 2015 20:50 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom nov 01, 2015 15:31
Messaggi: 40
Località: Parma
Grazie pinko!
Non sono attrezzato per rulli da cartotecnica, sono troppo grandi :roll:
Sono invece molto interessanti per me gli altri tuoi suggerimenti "alberi di motori elettrici particolari, assi di pompe eccentriche e relative giranti, alberi e ingranaggi di riduttori grandi"--> Se fossi al mio posto, dove andresti a proporti? Quali sono le attività che potrebbero avere a che fare con la riparazione di questi componenti?

Ti ringrazio ancora!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione/ripristino dimensionale alberi/component usu
MessaggioInviato: dom nov 08, 2015 20:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Spray* , la mia esperienza si riferisce ad un albero motore motociclistico (Moto Guzzi Airone . . . . )

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione/ripristino dimensionale alberi/component usu
MessaggioInviato: dom nov 08, 2015 20:54 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom nov 01, 2015 15:31
Messaggi: 40
Località: Parma
@yrag

scusa... non sapevo non si potesse usare il riporto....E' meglio che mi leggo per bene il regolamento a questo punto...(tu mi dirai... te lo potevi leggere prima... e c'hai ragione!)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione/ripristino dimensionale alberi/component usu
MessaggioInviato: dom nov 08, 2015 20:55 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Io non ho mai ragione, sono gli altri ad avere torto... :risatina: :risatina: :risatina:
Comunque, nel link che ho postato, trovi altri riferimenti a quello che ti interessa.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it