MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mag 24, 2024 20:20

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pulegge Damato
MessaggioInviato: sab giu 21, 2014 21:06 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 24, 2014 22:16
Messaggi: 581
Località: Varese
Sto preparando all'uso la combinata della nota marca che ho qui da qualche giorno; tralasciando la mole di difetti e malfunzionamenti veniamo alla questione pulegge.
Sono tutte storte ed eccentriche.
Non ho perso le misure ma prima di iniziare vorrei sapere se qualcuno ha già avuto modo di provarci; ovvero:
tenendo buono, per forza, il foro dell'albero si riesce a recuperare un funzionamento decente lavorando sulle gole?
Oppure bisogna fare uno e l'altro, quindi mettere una bussola nel foro rifatto in asse?
Perché nel secondo caso la mole di lavoro per 5 pulegge sarebbe eccessiva e mi conviene montare delle pulegge commerciali e lavorare con l'inverter, tanto un motore è partito dopo 5 minuti, il secondo sembra buono ma avendo già l'inverter sarebbe la minor spesa.



Aggiungo qui una informazione generale per gli utenti che stanno per comperare una macchina del genere:
la ruota folle del tornio appena mossa a mano (nuova) faceva un bel rumore ... tum-tum-tum;
apro e tolgo due cuscinetti di cui uno difettato - Marchiati SKF France -.
Poi il Bianchi mi ha confermato che sono contraffatti.

_________________



Una vite che cade dal banco rimbalza in un posto tanto più inimmaginabile quanto più è impossibile trovare il ricambio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulegge Damato
MessaggioInviato: sab giu 21, 2014 21:31 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ott 24, 2011 21:36
Messaggi: 363
Località: Massa Marittima (GR)
credo convenga rifare il foro centrale dell'albero con una bussola, ammesso che le gole tra loro siano in asse.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulegge Damato
MessaggioInviato: sab giu 21, 2014 22:06 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Se la macchina è nuova chiamali e fatti cambiare le parti difettose.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulegge Damato
MessaggioInviato: sab giu 21, 2014 22:47 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 24, 2014 22:16
Messaggi: 581
Località: Varese
Non sono "parti difettose", è proprio fatto così.
Se mi faccio cambiare i pezzi me li daranno simili, invece di avere +1 a dx lo avranno a sx.
Bisognerebbe controllare tutte le pulegge che hanno per trovare quella che per caso è uscita bene.

Il motore me lo faccio cambiare, ma non voglio nemmeno averlo in casa, lo regalo.

Anni fa ho avuto a che fare con molte macchine russe: certe parti accessorie si buttavano senza neanche provarle, quello che contava era la struttura e i pezzi grossi.

Per la cronaca: di vite, piani, mandrino, trasversale, canotto-fresa, sono soddisfatto.

_________________



Una vite che cade dal banco rimbalza in un posto tanto più inimmaginabile quanto più è impossibile trovare il ricambio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulegge Damato
MessaggioInviato: sab giu 21, 2014 23:01 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Strano, anche io ho una combinata della nota marca ma tranne i motori che ho sostituito prima che bruciassero, perdendo anche la garanzia, una chiocciola defunta in 5 giorni perchè montata male (e sostituita in garanzia) e qualche modifica per adattarlo alle mie esigenze non ho avuto questi problemi.
Fortuna ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulegge Damato
MessaggioInviato: dom giu 22, 2014 00:19 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 24, 2014 22:16
Messaggi: 581
Località: Varese
Mah? Dipende anche da cosa ci si aspetta.
Tutte le pulegge di questo girano male, un paio molto. A bassi giri si nota poco, poi le vibrazioni ci sono, mi fanno rumore anche gli sportelli.
Quindi non si tratta di una, sono tutte fatte male, qualcuna troppo.
Per ora è il problema più rognoso, il resto è tutto da ripassare ma è più il divertimento che la fatica.


Qui mancava un foro di fissaggio...

Allegato:
image.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________



Una vite che cade dal banco rimbalza in un posto tanto più inimmaginabile quanto più è impossibile trovare il ricambio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulegge Damato
MessaggioInviato: dom giu 22, 2014 11:25 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Che roba è ? Sembrerebbe un AT


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulegge Damato
MessaggioInviato: ven giu 27, 2014 07:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
devi fare dei morsetti torniti e prendere per le costole della gola. In generale tutti i commerciali pulegge, ingranaggi, pignoni catena e pulegge dentate sono fuori centro anche di 0,5mm o hanno fori che sono fatti col pipi. Vengono da paesi dove alle M.U. mettono il primo contadino che passa da quelle parti per non parlare di bambini di 10 anni messi davanti a torni che definirli tali e uno sforzo mentale non da poco. Poi i torniti passano a macchine che sono precise come uno che scrive con i piedi e vengono arate :risatina: scusate vengono dentate l'unica cosa è che adoperano creatori topping che lavorano anche il diam esterno del dente per cui esso risulta centrato rispetto alla dentatura.
Probabile che quella ditta adoperi pulegge commerciali e che il foro sia da commercio e le pulegge vengano lavorate con presa diversa da come ho scritto io o semplicemente messe sotto ad un trapano e forate al diam dell'albero, ti conviene correggere il difetto perchè le vibrazioni peggiorano la qualità della tornitura.

Poi ditemi che quelle macchine sono fatte in italia...........

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulegge Damato
MessaggioInviato: ven giu 27, 2014 08:59 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 24, 2014 22:16
Messaggi: 581
Località: Varese
Allora aggiorno:
montato un motore italiano con la sua puleggia: quando gira sembra ferma;
la puleggia oiriginale la ripasserò completa del foro, visto che il motore ha l'albero più grosso, da 19.

Rimaneva quella solidale con l'asse mandrino, che mi è stata cambiata con un'altra nuova.
Questa gira sensibilmente meglio, è più corta di circa 1mm, segno che ogni pezzo fa storia a se.

Ho cambiato l'olio che dopo pochi minuti era diventato di un bel grigio ferro, con un 80-90 + calamita sul fondo; ora a 800 giri fa poco più rumore di un ventilatore (ricordo che l'AT ha solo 1 ingraggio in presa).
Al momento sto cercando di capire perchè col pieno d'olio piscia il cuscinetto anteriore e non quello posteriore...

L'unica vera spesa che non mi sarei immaginato è il consumo di stracci :rotfl:

_________________



Una vite che cade dal banco rimbalza in un posto tanto più inimmaginabile quanto più è impossibile trovare il ricambio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulegge Damato
MessaggioInviato: ven giu 27, 2014 12:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
il cuscinetto anteriore è più grande del posteriore quindi piscia lì visto che la flangia è più grande

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulegge Damato
MessaggioInviato: ven giu 27, 2014 13:57 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 24, 2014 22:16
Messaggi: 581
Località: Varese
Eh già, potevo pensarci...
:matto:

_________________



Una vite che cade dal banco rimbalza in un posto tanto più inimmaginabile quanto più è impossibile trovare il ricambio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it