MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 23, 2024 15:18

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: simplon testa veloce..come la metto in garage??/valutazione
MessaggioInviato: lun lug 07, 2014 18:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Ciao a tutti!
Forse ho la possibilità di portarmi a casa una simplon testa veloce con anche la presa orizzontale a un buon prezzo.
prima di montarmi la testa pero devo vedere se in garage ci sta e sopratutto se poi riesco a lavorarci!
La macchina è alta 2100 piu 300mm del motore della testa.
Il garage è alto 2390 :muro:
Ho pensato di piazzare il motore a fianco della testa capovolto in modo da guadagnare quei 300mm.
Secondo voi è fattibile come idea? Resta la rottura del tirante dei coni perche dovrei sfilarlo a sotto..
Altra cosa, come faccio a metterla in garage? Posso girare tutta la testa in modo a guadagnare circa 20cm ma sotto il portone ci passano massimo 2100mm percui un braccio della gru non ci sta! Fuori ho ghiaino e ce un bel scalino per entrare!
Qualcuno che si è gia buttato in una storia simile ha idee da darmi?
grazie! :grin:


Ultima modifica di __joe il sab lug 12, 2014 18:58, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: simplom testa veloce..come la metto in garage??
MessaggioInviato: lun lug 07, 2014 18:18 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6293
Località: In viaggio per Ustica
Se il problema è l'altezza, smonta il motore, porta dentro la macchina, abbassi il pavimento quanto basta per farcela stare e fine. Se hai la possibilità fai un buco più grande che poi riempi "quasi tutto" con calcestruzzo dopo aver predisposto opportuna armatura....
Per far entrare le macchine nel mio magazzino io le ho sempre smontate e poi i pezzi più pesanti li ho spostati con l'uso di carrelli, impalcature e cinghie. Più complicato a dirsi che a farsi....

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: simplom testa veloce..come la metto in garage??
MessaggioInviato: lun lug 07, 2014 18:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Il pavimento è piastrellato e mi buttano fuori casa se lo tocco! sul soffitto non ho prese per cinghie ma l'idea delle impalcature mi piace!
Sto pensando a un carrellino fatto a doc con 3 ruote che posso mettere e togliere all'occorrenza per muoverla in garage! Il problema resta farla passare per il portone e lavorarci intorno.. comunque pesa qualcosa piu di 700kg il che non sono pochi da muovere a mano!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: simplom testa veloce..come la metto in garage??
MessaggioInviato: lun lug 07, 2014 18:33 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 24, 2014 22:16
Messaggi: 581
Località: Varese
Ce la fai entrare con molta fatica e qualche attrezzo necessario, leve e piedi di porco.
Sui tondini di ferro si fa camminare di tutto, sul terreno morbido si mettono delle lamiere adeguate; naturalmente il fatto di averle le lamiere può essere un problema.

Se la gru arriva fino alla porta ti basta solo un pezzo di lamiera che si appoggi su uno spessore alto come il gradino meno lo spessore della lamiera ( e anche lungo se la lamiera è sottile); poi lasci giù la macchina da fuori e la rulli dentro.
Se non trovi lamiere puoi usare dei profili a U rovesciati ma diventa facile fare errori, anche pericolosi; magari li saldi con delle traverse.

Sto ragionando in generale per una macchina che pesa almeno 1-2 T, se pesa 3-400 chili cammina anche sulle assi, basta usare più tondini.
Devi saperlo tu se il tondo affonda nel legno o no; comunque sul ferro camminano da sole (attento alle pendenze...).

-non avevo ancora letto il peso, secondo me siamo nel mezzo, preferirei il ferro.

_________________



Una vite che cade dal banco rimbalza in un posto tanto più inimmaginabile quanto più è impossibile trovare il ricambio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: simplom testa veloce..come la metto in garage??
MessaggioInviato: lun lug 07, 2014 18:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Il problema è che ho piastrelle e il gradino del portone è in marmo :roll:
Per muoverla sto valutando il carrelino detto prima, qualcosa da infilare sotto che si alza avvitando delle viti che poggiano per terra, e sul quale poi posso infilare delle ruote.
Ma mi preoccupa farla entrare!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: simplom testa veloce..come la metto in garage??
MessaggioInviato: mar lug 08, 2014 13:41 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6293
Località: In viaggio per Ustica
giusto una foto.... (non fate caso a Diego, lì dietro....)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: simplom testa veloce..come la metto in garage??
MessaggioInviato: mar lug 08, 2014 18:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Bella idea :grin: pero mi sa che 800-900kg con quel sistema non li muovo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: simplom testa veloce..come la metto in garage??
MessaggioInviato: mar lug 08, 2014 18:48 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6293
Località: In viaggio per Ustica
Beh dipende dalle cinghie. Esistono cinghie da 20 tonnellate e oltre.... le cinghie arancioni della foto sono da 10 quintali. Le blu 250kg...

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: simplom testa veloce..come la metto in garage??
MessaggioInviato: mar lug 08, 2014 19:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Il problema non sono le cinghie, ma trovare dei cavalletti della misura giusta su cui montare le traverse per il sollevamento. Prova a vagliare la possibilità di usare la gruetta idraulica da 1500kg magari un paio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: simplom testa veloce..come la metto in garage??
MessaggioInviato: mar lug 08, 2014 19:09 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6293
Località: In viaggio per Ustica
Tubi innocenti.... fai una struttura ragionevole ed è fatta. Si comprano a pochi euro usati... se hai la gruetta, però, è fatta.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: simplom testa veloce..come la metto in garage??
MessaggioInviato: mar lug 08, 2014 19:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Grazie ragazzi! Come sempre vedo che gli aiuti non mancano :grin: :grin:
Dunque, i problemi principali per me sono due: scalino del portone e piastrelle!
Allegato:
20140708_193657.jpg

Lo scalino lo vedo rognoso, penso di non poter superarlo col braccio della gru per l'altezza del portone e sopratutto perchè la gru alza 10qt ma col braccio ritratto il più possibile.
Quindi devo per forza inventarmi qualcosa per superare lo scalino tenendo conto che non devo sbeccare il marmo!!
L'impalcatura è una buona idea ma una volta alzata la macchina che ci metto sotto per spostarla? con la testa buttata orrizzontale ho un altezza di 185cm, una volta sollevata penso che dovrei stare attento anche al possibile ribaltamento! Una cosa così se parte non la ferma nessuno!!
Altro problema a cui non avevo pensato: le piastrelle reggeranno gli 800kg della macchina? Al momento ci sono 4 piedi, percui 200kg a piede. Ho pensato di mettere sotto delle traverse in trafilato per distribuire meglio il peso ma lo stesso sono in dubbio..

Comunque tra tutti i dubbi almeno ne ho tolto uno: per il trasporto sarei apposto! :smile:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: simplon testa veloce..come la metto in garage??
MessaggioInviato: mar lug 08, 2014 20:01 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6293
Località: In viaggio per Ustica
Per il gradino: ti fermi davanti, sollevi e sotto la macchina metti spessori fino a raggiungere l'altezza del gradino. In pratica allunghi il pavimento. Per spostare, tanti tubi tutti uguali sotto la macchina (magari posa a terra delle tavole o delle lamiere per non graffiare le piastrelle). Arrivato al posto giusto, sollevi (tubi innocenti e paranco o cinghie a cricchetto), rimuovi i tubi da sotto e posi. Cosa interporre tra macchina e pavimento? Visto che non la avviterai al suolo, metterei una sottile tavola di legno o gomma dura.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: simplon testa veloce..come la metto in garage??
MessaggioInviato: mar lug 08, 2014 21:44 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer dic 18, 2013 23:27
Messaggi: 801
Località: Padova (colli euganei)
joe, guardati il manuale della fresa....probabilmente trovi i consigli per il trasporto e posizionamento della macchina per il sollevamento. tieni conto che poi a terra cadono dai truccioli agli schizzi di refrigerante. io metterei in pannello in multistrato che ti assorbe evventuali perdite e ti protegge le piastrelle.

_________________
saluti, alpino Se tu dai una cosa a me ed io dò una cosa a te, abbiamo una cosa ciascuno. Se io dò un'idea a te e tu dai un'idea a me, abbiamo due idee ciascuno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: simplon testa veloce..come la metto in garage??
MessaggioInviato: mar lug 08, 2014 21:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Dopo un bel pezzo in garage a pensare sono giunto anch'io alla stessa conclusione! Allungare il pavimento e far scivolare la macchina sui rulli.
Per "allungarlo" ho pensato a dei tubi quadri 40x20 spessore 2mm (li ho già!).. che siano sufficenti? ovviamente nella parte a sbalzo poggeranno in più appoggi possibili per evitare che si pieghino.

Ho il dubbio che le piastrelle non reggano il peso :roll: Sotto potrei mettere delle lame in modo che il peso si distribuisca meglio, ma ho il dubbio che 800kg in 1m³ siano davvero molti!

Per terra c'è gia del linoleum plasticato a proteggere, il multistrato non va proprio bene, se si bagna si deforma!

Ora cerco il manuale, grazie!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: simplon testa veloce..come la metto in garage??
MessaggioInviato: mer lug 09, 2014 19:51 
Non connesso
CAPO REPARTO
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 22:37
Messaggi: 2587
Località: ABRUZZO - fra la Maiella e il West
C'è sempre, come extrema ratio, lo smaterializzatore al neutrino :1234:

_________________
"...Il cervello è l'organo più sopravvalutato..." (W.Allen)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it