MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom mag 26, 2019 13:04

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: taglio alluminio come fare?
MessaggioInviato: dom mag 12, 2019 20:31 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 07, 2015 22:46
Messaggi: 708
Località: pompei
salve chiedo ai piu' esperti,dovrei tagliare un pezzo di alluminio spesso 1 cm come fare per tagliarlo diritto e sopratutto pulito?col disco x alluminio secondo voi ci potrei riuscire?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: taglio alluminio come fare?
MessaggioInviato: dom mag 12, 2019 20:52 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mar 04, 2016 13:30
Messaggi: 424
Località: Torino (Milazzo)
Ma che strumenti hai a disposizione? Perché detta così ti basterebbe anche un seghetto a mano e della carta vetrata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: taglio alluminio come fare?
MessaggioInviato: dom mag 12, 2019 20:54 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 07, 2015 22:46
Messaggi: 708
Località: pompei
col seghetto si impasta non viene preciso poi devo tagliare una lastra di 40cm x 1cm. di spessore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: taglio alluminio come fare?
MessaggioInviato: dom mag 12, 2019 21:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 5157
Località: Sassari
Hai un seghetto alternativo ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: taglio alluminio come fare?
MessaggioInviato: dom mag 12, 2019 21:24 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 07, 2015 22:46
Messaggi: 708
Località: pompei
si certo ma che lama uso?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: taglio alluminio come fare?
MessaggioInviato: dom mag 12, 2019 21:25 
Connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 2603
Località: Riva Trigoso (Genova)
Se devi fare un lavoro preciso e pulito usa la fresatrice con un bel getto di liquido refrigerante.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: taglio alluminio come fare?
MessaggioInviato: lun mag 13, 2019 05:56 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 07, 2015 22:46
Messaggi: 708
Località: pompei
volevo farlo io senza disturbare nessuno,quando devi fare un lavoretto sembra sempre che non hanno tempo(anche pagando il disturbo) :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: taglio alluminio come fare?
MessaggioInviato: lun mag 13, 2019 08:08 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mar 04, 2016 13:30
Messaggi: 424
Località: Torino (Milazzo)
Col seghetto alternativo devi usare lame per il taglio di materiale plastico/legnoso (deve avere denti abbastanza grossi se no si impasta), la stessa cosa con la sega circolare, basta un disco da legno che però in questo caso deve avere un numero di denti abbastanza elevato rispetto al legno (tipo una 50ina di denti al carburo) e procedere o con più tagli o lentamente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: taglio alluminio come fare?
MessaggioInviato: lun mag 13, 2019 08:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 6357
Località: Roma Monte Sacro
con le lame specifiche della bosch T127D non dovresti aver problemi, per andare dritto, col seghetto alternativo ti basta posizionare una riga fissata con due morsetti
https://www.toolshop.it/lame-per-seghet ... p-840.html


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: taglio alluminio come fare?
MessaggioInviato: lun mag 13, 2019 09:59 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer feb 04, 2015 19:29
Messaggi: 60
Località: qdp= prov. di treviso
ti hanno suggerito bene.. avrai un "flessibile/frullino.." ? se affermativo ti prendi una lama circolare per alluminio.. spetta solo a te la scelta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: taglio alluminio come fare?
MessaggioInviato: lun mag 13, 2019 10:09 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mar 04, 2016 13:30
Messaggi: 424
Località: Torino (Milazzo)
Sconsiglio l'utilizzo della smerigliatrice angolare, l'alluminio s'impasta nel disco abrasivo che può anche esplodere, il disco per materiali non ferrosi a 11 mila giri è invece rischioso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: taglio alluminio come fare?
MessaggioInviato: lun mag 13, 2019 10:15 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer feb 04, 2015 19:29
Messaggi: 60
Località: qdp= prov. di treviso
il disco si impasta e dopo poco non lavora più.. non la lama…..11mila giri? oramai quasi tutte hanno la regolazione dei giri..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: taglio alluminio come fare?
MessaggioInviato: lun mag 13, 2019 10:34 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mar 04, 2016 13:30
Messaggi: 424
Località: Torino (Milazzo)
In realtà solo le smerigliatrici professionali hanno la regolazione dei giri e mantengono elettronicamente alta la coppia, quelle che si trovano a poco (Lidl per intenderci) hanno la regolazione dei giri ma al diminuire della velocità diminuisce la potenza, e intorno ai 4-5000 giri non tagli nulla se non in 100 passate. In ogni caso bisogna vedere lui che utensili ha a disposizione e se deve comprare le lame o arrangiarsi con quello che ha.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: taglio alluminio come fare?
MessaggioInviato: lun mag 13, 2019 11:46 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 07, 2015 22:46
Messaggi: 708
Località: pompei
io ho un de walt nuovo ma non si regolano i giri,ma comunque non vorrei usarlo so che e' rischioso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: taglio alluminio come fare?
MessaggioInviato: lun mag 13, 2019 12:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 6357
Località: Roma Monte Sacro
l'alluminio con il frullino proprio no! ....... con il seghetto alternativo si può fare senza rischi eccessivi come è con il disco


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it