MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 20, 2024 00:17

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: affilatrice clarkson
MessaggioInviato: ven ott 17, 2014 15:23 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio mar 01, 2012 18:56
Messaggi: 690
Località: Fiesso D'artico - Venezia
Si infatti ingramec quando li ho sentiti mi hanno detto:
Io faccio solo tondi. Ho anche la fresa ma non la accendo mai. (!?!?!)
Comunque potrei farlo, ho l'utensile in un cassetto. Se mi porti tu il quadro con 80 100 € dovresti cavartela.

Ma dico io. Ok che fermare la produzione per una cremagliera non è il massimo del divertimento. Ma non avrai mica sempre tutti gli operai sotto a lavorare? ci sarà un giorni in cui hai un po' meno lavoro. Ecco quel giorno, visto che l'operaio lo paghi lo stesso, visto che la fresa ce l'hai e anche l'utensile, non ti converrebbe dire: se non hai fretta quando ho un minuto te la faccio?
Tanto dare 80 € a lui o 80 euro a un inglese a me cosa cambiava? nulla direi.

Comunque sono in contatto con quello di amazon, ho trovato il sito. Lui la cremagliera me la farebbe 55 € (34+20 di spedizione). devo solo verificare il modulo. Mi pare di capire da quello che mi dicono in giro che 1,59 in realtà non esiste, e che sarebbe 1,5875 (esattamente come ha scritto cima). e ho trovato anche chi fa cinghie piatte su misura, a anche quello costa una frazione del ricambio originale.

Che poi, clarkson credo non faccia più quelle macchine da un bel po. Come fanno i ricambi ad essere originali?

_________________
Relax your Mind


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: affilatrice clarkson
MessaggioInviato: ven ott 17, 2014 17:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 21, 2013 22:21
Messaggi: 1201
Località: Pavia
"...Come fanno i ricambi ad essere originali?..."
Forse li hanno accumulati a magazzino...

_________________
<< Chi osa vince... >>


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: affilatrice clarkson
MessaggioInviato: ven ott 17, 2014 18:28 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio mar 01, 2012 18:56
Messaggi: 690
Località: Fiesso D'artico - Venezia
Ci avevo pensato pure io, ma mi sembra ne abbiano tanti. Ci sono praticamente tutti i pezzi disponibili.
Si, non che sia un problema il fatto che lo siano o meno. Se funzionano bene così e basta. E' solo una curiosità.

_________________
Relax your Mind


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: affilatrice clarkson
MessaggioInviato: mer ott 22, 2014 10:09 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio mar 01, 2012 18:56
Messaggi: 690
Località: Fiesso D'artico - Venezia
Ho bisogno di un altro aiuto con questa cremagliera.
Non riesco a capire se i moduli 1.59 e 1.5875 sono equivalenti (e quindi un'approssimazione uno dell'altro) o se sono proprio due cose diverse (una metrica e una inglese) e quindi non intercambiabili.
Ho provato a cercare un po' in internet. Mi sono letto un po' tutte le definizioni e i vari calcoli. L'unica tabella che ho trovato sta qui:
http://bbs.homeshopmachinist.net/thread ... rack/page2
A circa metà pagina c'è una tavola. In questa tavola il modulo 1,59 non c'è. C'è però l'1,5875.
C'è qualcuno che è in grado di chiarirmi quest'aspetto?

_________________
Relax your Mind


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: affilatrice clarkson
MessaggioInviato: mer ott 22, 2014 14:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Il modulo è un indice di grandezza del dente così come lo è anche il Diametral Pitch, non si tratta di numeri puri ma di grandezze corredate di unità di misura (che tuttavia si omettono) e rispettivamente il modulo metrico si misura in millimetri, mentre il D.P. in frazioni di pollice che però sono scritte come reciproco (ovvero per esempio 1/20 sarà indicato come 20, è lo stesso che come per le filettature).
Tu hai fatto le tue misure e diciamo che hai trovato questo 1,59, premesso che il modulo standard 1,59 metrico non esiste (solo 1,5 e 1,75), ti avevo già esplicato tutti i calcoli con il sistema imperiale e ne era saltato fuori un D.P.=16, ora facciamo la conversione ai millimetri:
m=25,4/D.P.=25,4/16=1.5875 che appunto è quello che c'è sulle tabelle di conversione, tu hai 1,59 dai rilevamenti strumentali che comunque possono avere i loro errori, ma se ragioniamo un attimo tra il valore tabellare e quello reale della ruota ci passano solo 1,5900-1,5875=3.5micron e parliamo di confrontare un valore teorico con uno rilevato da una ruota magari di per sè non troppo precisa, non più nuova, di cui è stato misurato il diametro di testa (che di solito è solo sgrossato di tornio alla bell' e meglio) e magari con un calibro ventesimale.
Direi che 3,5micron di errore non lo possono vantare nemmeno le ruote nuove per cambi sincronizzati.
E comunque per concludere, sì il modulo 1,5875 è quello che stai cercando, ma più correttamente 16D.P.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: affilatrice clarkson
MessaggioInviato: mer ott 22, 2014 16:02 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio mar 01, 2012 18:56
Messaggi: 690
Località: Fiesso D'artico - Venezia
Ciao Cima!
Intanto grazie. Si i calcoli più o meno li avevo capiti, e mi era chiaro il fatto che le due "misure" fossero dei rapporti e non una "misura fatta col metro".
Chiaro inoltre che stiamo parlando di differenze piccole e quindi potrebbero essere causate da errori nelle misure o usure sugli ingranaggi (o entrambi).
Quello che non mi è chiaro è se esistono dei moduli "standard" e quelli sono, o se esistono virtualmente moduli "infiniti" (chessò, 1,59 - 1,591 - 1,592 - etc...). E, se esistono dei moduli standard, se 1,59 e 1,5875 sono considerati due moduli diversi o se è lo stesso modulo che ha una qualche tolleranza e quindi misurandolo può venire fuori una cosa diversa.
La domanda mi viene perchè non sono tutti chiarissimi su quest'argomento. Ad esempio il tipo che vende sta famosa cremagliera mi dice che lui non crede che esista il modulo 1,5875, che invece ho ritrovato in diverse tabelle.

Comunque (sorvolando un attimo l'aspetto "scolastico" dell'argomento), anche supponendo che il modulo 1,59 e il modulo 1,5875 esistano entrambi (e quindi siano diversi), le differenze dovrebbero essere così piccole che sono teoricamente trascurabili (o "aggiustabili" con un po' di lima?). Quindi diciamo che posso anche rischiare i 20 euro di questa cremagliera 1,59.
:grin:

Vediamo se ho studiato. I 3.5 micron di differenza si calcolano così:
( 1/16 - 1/15.95929 ) * 25.4 = 0,004 circa millimetri.
Giusto?

_________________
Relax your Mind


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: affilatrice clarkson
MessaggioInviato: gio ott 23, 2014 14:47 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio mar 01, 2012 18:56
Messaggi: 690
Località: Fiesso D'artico - Venezia
Come promesso ecco qualche foto dell'affilatrice.
Qui avevo appena cominciato a smontare:
Immagine

Qui c'è la tavola smontata e pulita e in attesa dei ricambi per essere rimontata:
Immagine

Qui c'è il resto già rimontato (manca la cinghia):
Immagine

Immagine

_________________
Relax your Mind


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: affilatrice clarkson
MessaggioInviato: gio ott 23, 2014 21:17 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Caruccia...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: affilatrice clarkson
MessaggioInviato: gio ott 23, 2014 23:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Sì ci sono dei moduli standard sia metrici che in pollici.
Ti accenno per maggior rapidità solo a quelli che interessano questo caso specifico.
Gli standard metrici sono: 1-1,25-1,5-1,75-2
Gli standard in pollici invece sono: 25-24-22-20-19-18-17-16-15-14-13
Come vedi non compare 1,5875, detto numero è semplicemente la conversione del 16D.P. in millimetri ma di fatto non ha senso come designazione, se vai a comprare una ruota è 16D.P. bona lè, non 1,5875.
E comunque nemmeno il modulo 1,59 esiste, ma verosimilmente se il venditore di vuol rifilare tale misura di dente è perchè probabilmente nemmeno lui sa che le ruote in pollici si misurano in pollici, ergo la tua ruota m=1,59 sarà sicuramente una 16D.P. "misurata male" nel senso del non designata correttamente.
E comunque sì la cremagliera è quella giusta.

P.S. No i 3,5micron sono semplicemente la differenza che c'è tra modulo teorico (convertito in millimetri=1,5875) e il modulo 1,59 che dicevi di avere misurato, poi puoi fare un ragionamento anche come quello che hai scritto ma non ha molto senso, praticamente hai convertito il modulo 1,59 a pollici per poi con la formula che hai scritto riportarlo a millimetri e secondo me ti sei pure sbagliato il calcolo oppure ti sei perso qualche decimale (non è 1,95929 ma 1,97484).

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: affilatrice clarkson
MessaggioInviato: ven ott 24, 2014 11:35 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio mar 01, 2012 18:56
Messaggi: 690
Località: Fiesso D'artico - Venezia
Ok grazie! Ho letto tutto un po' velocemente quindi non sono sicuro di aver capito. Poi lo rileggo quando ho un po' più di tempo!
:o)

_________________
Relax your Mind


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: affilatrice clarkson
MessaggioInviato: gio nov 06, 2014 11:36 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio mar 01, 2012 18:56
Messaggi: 690
Località: Fiesso D'artico - Venezia
La settimana scorsa mi è arrivata la cremagliera, il passo è perfetto!!! GRazie a tutti.
Era tonda (avevano solo quella. Ieri l'ho spianata alla misura giusta, forata e filettata. Funziona tutto perfettamente!
Adesso mi mancano la cinghia (che ho ordinato), devo aggiustare un paio di manopoline dei manettini (una ce l'ho e l'altra devo farla), la pietra e, cosa più importante, devo farmi i supporti per affilare. Quello che ho è incompleto.

Mi son dimenticato di fare una foto della macchina tutta rimontata e pulita. Nel weekend le faccio e le posto.

_________________
Relax your Mind


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: affilatrice clarkson
MessaggioInviato: ven nov 28, 2014 14:16 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio mar 01, 2012 18:56
Messaggi: 690
Località: Fiesso D'artico - Venezia
Ci ho messo un po' ma alla fine ho le foto!!!

Immagine

Immagine

Ieri è arrivata la cinghia nuova. Adesso mi manca una pinza con la giusta misura per il supporto universale e una mola nuova. Che mola mi consigliate?

_________________
Relax your Mind


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: affilatrice clarkson
MessaggioInviato: ven nov 28, 2014 19:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 21, 2013 22:21
Messaggi: 1201
Località: Pavia
Complimenti: è venuta bene. Per la mola dipende dal materiale degli utensili (HSS, metallo duro, ecc.) e in qualche caso dalla loro morfologia (numero dei taglienti in primis) e da come intendi affilarli (per che materiale)

_________________
<< Chi osa vince... >>


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: affilatrice clarkson
MessaggioInviato: sab nov 29, 2014 23:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 23, 2011 20:53
Messaggi: 1214
Località: Gallarate
complimenti, ne sto cercando un pure io.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: affilatrice clarkson
MessaggioInviato: dom nov 30, 2014 12:15 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio mar 01, 2012 18:56
Messaggi: 690
Località: Fiesso D'artico - Venezia
Grazie!
Di frase al momento ne ho a 2 e 4 taglienti. Quelle a due penso siano per alluminio, non le ho ancora usate. Al momento sto lavorando solo acciaio dolce. C'è qualche lettura in rete che posso guardare per farmi un po di cultura in merito?

_________________
Relax your Mind


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it