MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven set 27, 2024 23:23

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: valvola disgiuntrice?
MessaggioInviato: mar dic 16, 2014 20:48 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer apr 17, 2013 16:32
Messaggi: 353
Località: Gualdo Tadino (PG)
ciao ragazzi,dal mese di luglio stò ripulendo un fiume dagli alberi caduti dopo le piene passate.Ho recuperato molti quintali di legna tra cui molti tronchi veramente grandi,ahime tutti da spaccare.Anni fà mi ero autocostruito uno spaccalegna a vite ma vista la sua pericolosità e la testardaggine dei miei due aiutanti,mio padre 65enne e mio zio 70enne,i quali spaccano solo a mano,sono costretto a costruire uno spaccalegna idraulico.Ho recuperato un paio di pompe in coppia ex compattatore di rifiuti,una da portata ed una da pressione(max 200 bar).Le monterò su di un moltiplicatore di giri sulla presa di forza del trattore.Vorrei avere dalle 15 alle 20 tonnellate di spinta onde per cui dovrò recuperare un bel pistone.Il problema che mi affligge ora è come collegare le due pompe allo stesso distributore a leva senza avere effetti collaterali.Originariamente le pompe erano collegate ad una valvola disgiuntrice,ora però io non ho la valvola,non sò che tipo di valvola comprare,dove comprarla e quanto pagarla.Anni fà però un rappresentante di questa roba che non sò più dove rintracciare mi disse che anche lavorando senza quella valvola non ci sarebbero stati problemi.HELP ME PLEASE!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: valvola disgiuntrice?
MessaggioInviato: mar dic 16, 2014 21:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun ott 08, 2012 22:27
Messaggi: 2401
Località: caltanissetta(san cataldo)
se ho capito bene è una pompa con due entrate ed uscite' se così puoi montarle in parallelo,oppure potresti aprirla e toglierne una.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: valvola disgiuntrice?
MessaggioInviato: mar dic 16, 2014 21:16 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer apr 17, 2013 16:32
Messaggi: 353
Località: Gualdo Tadino (PG)
Si proprio 2 entrate e 2 uscite.Le pompe mi servono tutte e due per avere portata e pressione con una sola pompa avrei di sicuro una velocità molto ridotta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: valvola disgiuntrice?
MessaggioInviato: mar dic 16, 2014 21:59 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41385
Località: Artena(Roma)
per il pescaggio non ci sono problemi , un T ed hai risolto , in uscita potresti mettere un altro T , ma non so come si comporta una pompa se l'altra ha più portata e rimanda l'olio verso l'uscita dell'altra.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: valvola disgiuntrice?
MessaggioInviato: mar dic 16, 2014 22:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun ott 08, 2012 22:27
Messaggi: 2401
Località: caltanissetta(san cataldo)
non ci sono problemi, importante che siano dello stesso tipo e che siano state studiate per la stessa pressione,la portata si va ad aggiungere all'altra.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: valvola disgiuntrice?
MessaggioInviato: mar dic 16, 2014 22:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
se sono del solito gruppo si gruppo 1, 2 intendo altrimenti erano nate per due circuiti separati ed insieme non so, ma ci capisco molto poco, so solo che la pressine max è quella della pompa più piccola.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: valvola disgiuntrice?
MessaggioInviato: mar dic 16, 2014 22:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
senza valvola puoi si andare veloce ma poi quando sale la pressione ti cede il motore se non hai una discreta potenza a disposizione.
Per questo oltre una certa pressione deve lavorare una pompa sola.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: valvola disgiuntrice?
MessaggioInviato: mar dic 16, 2014 22:45 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer apr 17, 2013 16:32
Messaggi: 353
Località: Gualdo Tadino (PG)
è una per la portata ed una per la pressione,normalmente va montata una valvola che esclude la pompa di portata ad una data pressione, il mio problema è sapere se senza questa valvola funziona lo stesso oppure come reperirla
OT: lucamoto nel lontano 2005 venni un giorno a san Cataldo a fare una riparazione,due giorni pieni di auto per un ora di lavoro.La Sicilia è veramente stupenda.
Scusate,abbiamo scritto in contemporanea:le pompe sono nate per stare insieme e di potenza ne ho abbastanza dato che vado con il trattore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: valvola disgiuntrice?
MessaggioInviato: mar dic 16, 2014 23:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Non vorrei dire baggianate, ma in genere le pompe non hanno una valvola tarata per una pressione (a volte regolabile) che apre al raggiungimento di detta pressione?
Se cosi fosse, le metti in parallelo(cioè unisci le mandate) e dovrebbe andare tutto bene.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: valvola disgiuntrice?
MessaggioInviato: mer dic 17, 2014 00:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun ott 08, 2012 22:27
Messaggi: 2401
Località: caltanissetta(san cataldo)
se sono dello stesso gruppo sicuramente sono circa della stessa pressione,e in questo caso la portata viene sommata,nel caso siano una di portata e una di pressione, occorre una valvola che devi il flusso della pompa a maggiore portata di nuovo al serbatoio,ma sinceramente mi sembra difficile sia così. a limite dopo il montaggio controlli la pressione della singola per capire, importante che ci sia una valvola tarata che potrai variare all'atto della prova,non tapparle mentre girano senò rompi tutto.per il fatto che sei venuto a s cataldo di che cosa ti occupi? la mia zona è comunque collinare io sono a + di 700 metri, il mare lo vedo col binocolo :grin:
@mafa: le pompe normali non sono dotate di valvole che invece sono accorpate nei distributori, salvo rari casi. ah di che gruppo sono ste pompe?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: valvola disgiuntrice?
MessaggioInviato: mer dic 17, 2014 06:36 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer apr 17, 2013 16:32
Messaggi: 353
Località: Gualdo Tadino (PG)
#mafa:le pompe monoblocco sono come dici tu,hanno una sola mandata ed hanno la valvola incorporata che a volte è anche regolabile, decidi a che pressione vuoi che scambi da portata a pressione.Le mie invece non la hanno questa valvola,veniva montata poi sull'impianto.
#lucamoto:le pompe sono diverse una grande ed una piccola,appunto una da portata ed una da pressione.Ho pensato anche io di metterle in parallelo,anzi penso sia l'unica soluzione fattibile anche se dovrò mettere una valvola di ritegno sulla mandata della pompa di portata.In quanto la valvola la devo acquistare ero più propenso a capire se conveniva comprare questa valvola disgiuntrice in modo da escludere ogni ragionevole dubbio sul funzionamento.
OT # lucamoto: venni a SAC Cataldo da una ditta che apriva quei giorni e si occupava di recupero rifiuti appunto con dei compatta tori scarrabili,non ricordo ora il nome,era non tento lontano da dove si usciva,in zona collinare in un capannone appena costruito,parlo comunque mi sembra del 2005.Dove lavoravo ero la cavia,siccome ho un passato di trasferiti sta anche per lunghi periodi ,venivo mandato un po dappertutto e a fare tutto.Avevano fornito questi compatta tori ma non erano compatibili con l impianto del camion,venni quindi a far fare una modifica elettrica al camion .Nel tempo che sono stato li anche se poco ho avuto la sensazione di essere accolto calorosamente a differenza di altre zone d Italia.Giudando per tutta quella autostrada interna ho potuto apprezzare il bellissimo paesaggio,unico rammarico è di non aver visto Taormina che avevo apportata di mano,il giorno dopo andavo a Brescia e do evo un poco sbrigarmi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: valvola disgiuntrice?
MessaggioInviato: mer dic 17, 2014 09:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun ott 08, 2012 22:27
Messaggi: 2401
Località: caltanissetta(san cataldo)
prova a che pressione arriva la grande, se è accettabile,vuol dire che la piccola lavorerà "leggera"

la ditta che dici credo abbia cambiato nome ma comunque và abbastanza bene, ogni tanto gli faccio qualche lavoretto.la Sicilia è bella, peccato che quasi si fà la fame.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: valvola disgiuntrice?
MessaggioInviato: mer dic 17, 2014 20:59 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer apr 17, 2013 16:32
Messaggi: 353
Località: Gualdo Tadino (PG)
grazie per le pronte e competenti risposte,mi scuso per gli errori ma quando scrivo con lo smartphone purtroppo mi succede,non è fatto per i pollici grandi come i miei.Comunque stasera ho dato uno sguardo alle pompe ed ho visto che sono uguali,almeno all'esterno.Appena avrò tempo le pulirò e leggerò i dati impressi sulle carcasse.A breve e complice la cassa integrazione invernale forse incomincerò a costruire questo spaccalegna orizzontale.
#lucamoto:la fame oramai si stà facendo in tutta italia,dalle mie parti si lavora il minimo indispensabile se sei fortunato altrimenti non trovi nulla,diversi miei ex colleghi sono in cerca di lavoro da almeno 5 anni e ricevono puntualmente solo promesse.Povera italia!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it