MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 23, 2024 15:09

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Spaccalegna a rallentatore
MessaggioInviato: mar mar 31, 2015 21:42 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer apr 17, 2013 16:32
Messaggi: 336
Località: Gualdo Tadino (PG)
Ok ragazzi,sono di nuovo qui ad annoiarvi con i miei strani quesiti.Ho preso un paio di settimane di ferie e tra i vari impegni stò cercando di finire anche qualche lavoretto incominciato in garage.Ho ultimato uno spaccalegna orizzontale da trattore cercando di usare tutte quelle cose che giornalmente mi stanno tra i piedi ma che è un peccato buttare.Cilindro alesaggio 70 corsa 850,altro cilindro alesaggio 65 corsa 350(ridotta poi a 200),distributore doppia leva 1/2 pollice,vari tubi in acciaio diametro 16,altri di gomma da 1/2 e molte altre cianfrusaglie.Comunque ho speso solo una 50ina di euro per questo progetto.Ora arrivo al dunque:ho montato una pompa gruppo 2 16 litri al min. sul moltiplicatore della presa di forza del trattore,riesco a raggiungere 250 bar di pressione e spaccare dei pezzi che non si riusciva a spaccare con l'ascia.Unico neo la velocità di lavoro,40 secondi mandata,30 secondi ritorno(tempi riferiti a tutta la corsa).Cerco ancora tra le cianfrusaglie e trovo una pompa gruppo 2 30 lt/min,la monto e a sorpresa i tempi di lavoro non cambiano.Penso allora che la pompa sia danneggiata,trovo allora un'altra gruppo 2 25 lt/min che gira nel senso opposto.Con l'occasione mi rendo condo che le pompe precedenti giravano nel senso sbagliato.Convinto di aver risolto il problema riprovo e non trovo sensibili miglioramenti.Le tre pompe arrivano tutte ad alte pressioni,intorno alle 250 bar,quindi presumo che siano buone,non mi spiego dunque dove sia il problema.Con una 30 lt/min con quell'alesaggio il pistone dovrebbe volare invece fa passare la(già poca)voglia di lavorare.Le tubazioni sono di diametro adeguato,unico dubbio è che essendo la pompa sul trattore ed il serbatoio sullo spaccalegna,i tubi saranno circa 6-7 mt per l'aspirazione ed altrettanto per la mandata, non credo comunque che possano verificarsi perdite di carico così esagerate.Domani,se ce la faccio,cercherò di fare qualche foto.Ora ragazzi le mie teorie sono finite,attendo gentili delucidazioni.Grazie buona serata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spaccalegna a rallentatore
MessaggioInviato: mar mar 31, 2015 21:50 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
La pompa aziona i due cilindri in contemporanea ? Se si, come tempi ti trovi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spaccalegna a rallentatore
MessaggioInviato: mar mar 31, 2015 22:02 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer apr 17, 2013 16:32
Messaggi: 336
Località: Gualdo Tadino (PG)
No i cilindri hanno due funzioni separate:uno spacca,l'altro solleva la legna da terra,sai,3 ernie al disco a 34 anni.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spaccalegna a rallentatore
MessaggioInviato: mar mar 31, 2015 22:04 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Se fai i conti sulla punta del naso, il cilindro grande dovrebbe completare la corsa in una ventina di secondi con la pompa da 16 litri. Qualcosa non va o i giri non sono quelli giusti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spaccalegna a rallentatore
MessaggioInviato: mar mar 31, 2015 22:30 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer apr 17, 2013 16:32
Messaggi: 336
Località: Gualdo Tadino (PG)
Moltiplicatore 3:1 provato con presa di forza a 540 e anche a 1000 giri con tutte le tre pompe e non si vede al variare dei giri una variazione della velocità. E' veramente un caso che non so' spiegare,mi sto' inc****andò da un giorno e mezzo ormai.Ho pensato che possa dipendere dal distributore ma lo avevo smontato e controllato prima del montaggio,tiene senza problemi,ho provato ad aprire tutta la valvola di regolazione credendo che potesse strozzare il flusso ma anche tutta aperta non fa' variare la velocità. Ho pensato dipendesse dal cilindro spaccalegna ma anche l'altro va' piano lo stesso quindi ho escluso questa possibilità


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spaccalegna a rallentatore
MessaggioInviato: mar mar 31, 2015 23:05 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
A questo punto farei una prova senza distributore, mi sa che il problema è li...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spaccalegna a rallentatore
MessaggioInviato: mer apr 01, 2015 07:08 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer apr 17, 2013 16:32
Messaggi: 336
Località: Gualdo Tadino (PG)
OK ma non è poi così semplice,dovrò montare valvole a 3 vie e tentare.Oggi se trovo un paio d' ore....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spaccalegna a rallentatore
MessaggioInviato: mer apr 01, 2015 09:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
Il serbatoio ha un tappo di sfiato, allo spaccalgna di un mio amico si era tappato e gli dava problemi.
Il diametro dei tuti di aspirazione è adeguato? Se sono diametro 16 e lunghi....
Prova a montare un serbatoio in alto e con un buon diametro del tubo in aspirazione e vedi se risolvi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spaccalegna a rallentatore
MessaggioInviato: mer apr 01, 2015 12:00 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 28, 2013 21:21
Messaggi: 206
Località: Genova
Conosci la portata del distributore? perché se ha i passaggi piccoli rallenta tutto.
:smile:

_________________
Ciao Sergio

Tornio BV 20


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spaccalegna a rallentatore
MessaggioInviato: mer apr 01, 2015 12:51 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer apr 17, 2013 16:32
Messaggi: 336
Località: Gualdo Tadino (PG)
Non conosco la portata e non saprei dove trovarla,penso comunque che mezzo pollice sia adeguato.appena riesco provo a dare olio diretto nel caso migliora prendo un distributore più grande.
#giuvanin:la prova dello sfiato la voglio fare,credo comunque che tubi da 16 siano sufficienti per il lavoro che devono fare.Il dubbio rimane sui tubi da e per la pompa,in gomma da 1/2 lunghi 6-7 mt


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spaccalegna a rallentatore
MessaggioInviato: mer apr 01, 2015 20:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun apr 14, 2014 20:11
Messaggi: 1265
Località: Ravenna
se il tubo in aspirazione è di Ø insufficiente ,e in questo caso lungo 6/7 mt (per me lo è) le pompe in funzione dovrebbero anche essere rumorose per via della cavitazione che si crea dal ridotto flusso di olio - controlla :shock:

_________________
SMSilvano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spaccalegna a rallentatore
MessaggioInviato: mer apr 01, 2015 21:07 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer apr 17, 2013 16:32
Messaggi: 336
Località: Gualdo Tadino (PG)
Il rumore si sente finché la pompa tira aria,dopo circa un paio di minuti smette.Sto pensando di provare prima di tutto a dare prevalenza al serbatoio,ora resta più basso della pompa di circa 15 cm in quanto il trattore si trova su terreno scosceso e provare a togliere il filtro(fatto da me con tubo da 1 pollice e mezzo e retina inox).Oggi ho trovato un distributore da un amico sempre da mezzo pollice che userò in sostituzione al mio solo per escludere che sia lui.Mi sono comunque documentato per la portata: i distributori da 1/2 vanno bene fino a 50 LT minuto,più che sufficienti per il mio progetto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spaccalegna a rallentatore
MessaggioInviato: mer apr 01, 2015 21:27 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven giu 15, 2012 19:15
Messaggi: 148
Località: Trento
C'è qualche componente che limita il flusso di olio . Controlla tutta la raccorderia ...una volta ho perso 2 giorni per un riduttore di flusso montato a monte di un cilindro idraulico . Chi l'ha montato in fabbrica lo ha stretto troppo , l'olio non passava , la pressione saliva e il cilindro restava fermo .... chiamato un amico che monta gru su autocarri , con un pappagallo in 2 secondi ha risolto tutto . Da allora quando si tratta di idraulica cerco di farmi aiutare... perché un macchinario fermo costa e non produce .

_________________
Fa piu' rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce. (Lao Tzu)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spaccalegna a rallentatore
MessaggioInviato: mer apr 01, 2015 21:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
Per provare, se il serbatoio lo consente, mettilo in pressione 0,5 bar bastano
se migliora hai problemi di aspirazione.
Il serbatoio in basso non aiuta,
il tubo di aspirazione mettilo grosso
Il filtro autocostruito mi preoccupa, prova a toglierlo, al massimo mettine uno commerciale che essendo alettato ha molta più superfice.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spaccalegna a rallentatore
MessaggioInviato: mer apr 01, 2015 22:39 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 18, 2010 21:32
Messaggi: 915
Località: Montereale Valcellina (PN) Malnisio
Tutto fa pensare a una strozzatura, per me l'aspirazione da 1/2 è troppo piccola.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it