MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 17:45

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: problema al fortuna
MessaggioInviato: dom nov 30, 2008 10:50 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: gio set 11, 2008 15:21
Messaggi: 152
Località: ceccano(fr)
ieri sera appena tornato da lavoro, dopo una giornata di puro stress mentale ho avuto una bella sorpresa da mio padre, alessio guarda che la leva del tornio se bloccata. la leva sarebbe il selettore delle marcie 1,2,3
questa mattina ho provato a registrare le frizioni ma il blocco del cambio non gira sembra essere bloccato. ora sicuramente devo scendere tutto il cambio. sto fortuna sta cominciando ad essere sfortunato.

_________________
Chi ben comincia è a metà dell'opera.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 30, 2008 10:54 
Non connesso
CAPO DEI CAPI OFFICINA

Iscritto il: dom set 07, 2008 11:32
Messaggi: 4333
Località: CAVARIA
sicuramente carlo o ugo ti potrano dare dei consigli

_________________
foto del boss da piccolo piccolo
Immagine
e da vecchioImmagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 30, 2008 13:36 
se non ricordo male(l'ultimo fortuna che ho toccato è stato 20 anni fà all'istituto tecnico...)nel fortuna, tu hai tre marce più la ,moltiplica volata - ritardo . le tre marce , sono sempre in presa, ma l'albero scanalato che ci corre internamente , ha una specie di linguetta fatta a banana che seleziona solo la marcia che ti interessa....praticamente, quest'albero , scorrendo avanti o indietro , và in presa con una delle marce grazie a questa "linguetta "strana che fà anche da sincronizzatore....scusa se non mi riesce di essere molto chiaro......dai un'occhiata, che non sia successo qualche sinistro e magari hai due marce in presa (e non gira il tornio...) oppure hai quella linguetta che si è danneggiata e non permette più all'albero di scorrere....


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 01, 2008 22:33 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: gio set 11, 2008 15:21
Messaggi: 152
Località: ceccano(fr)
ho risolto il problema ,quel blocchetto di ghisa che da il movimento all'albero del cambio tramite la forcella selettrice surriscaldandosi si era bloccato e quando innestavo le marcie l'albero non girava libero e il tornio non voleva saperne. questo blocchetto ha due fori di lubrificazione forse da li è entrata un' pò di polvere delle cinte perchè quando lo aperto era pieno di gomma, oggi tramite tela smeriglio e olio di gomito l'ho pulito e dopo averlo rimontato sembra tutto ok. tranne la prima marcia ( ridotta e veloce) che nonostante le numerose tarature rimane debole e si ferma.qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio?

_________________
Chi ben comincia è a metà dell'opera.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 02, 2008 13:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 11:55
Messaggi: 1142
Località: Formia LT
Azz, la prima marcia, essendo la piu' ridotta dovrebbe essere quella con piu' forza.
Vista la semplicita' dei meccanismi, l'unica potrebbe essere che l'anello di ghisa (frizione) non si accoppia nella puleggia, slittando sotto sforzo.
E' chiaro che bisognerebbe smontare il gruppo, se la registrazione non ti ha dato risultato e so' bene che e' un bel lavorone.
facci comunque sapere.

Ps: quando hai montato le frizioni, hai notato se la "luce" rimanente tra le tre frizioni era la stessa?? cioe' tra il diametro interno della puleggia e il diametro esterno dell'anello elastico.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 03, 2008 15:17 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: gio set 11, 2008 15:21
Messaggi: 152
Località: ceccano(fr)
ieri sera giù in officina ho riprovato a tarare le frizioni , un'pò è migliorato , la prima ridotta non si ferma invece quella veloce quando sforza tende a fermarsi.
adesso volevo ancora riprovare a tararle senno non saprei da cosa potrebbe dipendere, mino tu hai provato qualche volta a tarare le frizioni se si quale metodo usi?

_________________
Chi ben comincia è a metà dell'opera.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 03, 2008 15:45 
ma le cinghie son tirate bene?e sono asciutte ?intendo dire sei sicuro che non ci sia caduto dell'olio?perchè il graziano grosso che ho a casa, ho sporcato le cinghie di olio, e adesso lo fermo con una passata da 5 mm...tieni conto che ha 15 kw e se è a posto non lo fermi...al limite stacchi le guide dal bancale, ma lui non si arrende...anche il grazianino piccolo, sebbene che abbia pochissimi kw, dopo il cambio delle cinghie adesso si fà delle passate da 15 mm can avanzamento 0,3 mm a giro , in tranquillità(oddio, proprio tranquillo no, ma ce la fà...).


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 03, 2008 15:48 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: gio set 11, 2008 15:21
Messaggi: 152
Località: ceccano(fr)
carlo anche se fosse cosa devo fare per sgrassarle? però è strano lo fa solo con la prima veloce

_________________
Chi ben comincia è a metà dell'opera.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 03, 2008 15:57 
cambiale...costano poco ....


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it