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 Oggetto del messaggio: Quesito oleodinamico
MessaggioInviato: mer ott 28, 2015 15:48 
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CAPO OFFICINA

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Salve ragazzi

Avrei un mezzo lavoretto da fare su commissione del suocero
In pratica avrebbe bisogno di una pressetta per far lavorare un punzone che fa gli scassi sulle ovaline, in pratica nelle porte in metallo, le linguette inclinate che compongono la parte centrale, da noi le chiamiamo le "napoletane"...

Vorrei ora capire esattamente cosa mi serve per fare la parte idraulica visto che non ci capisco una mazza :risatina:

In pratica la corsa utile dovrebbe essere circa 10cm e penso 1-2 ton di spinta, la velocità credo sui 5sec max per tutta la corsa

L azionamento dovrebbe essere che tirando la leva il pistone scende, lasciandola sale da solo. Meglio sarebbe un pedale ma se costa un botto monto la leva in modo che si possa usare con il piede

Io identifico le seguenti componenti

Centralina oleodinamica: motore+pompa+serbatoio olio
Leva di comando dove a riposo è aperto il circuito del ritorno e a leva tirata manda giù
Pistone doppio effetto

A parte che non so dimensionale le cose elenzate Immagino però servano anche altre cose tipo valvole di sicurezza, sovrapressione ecc ecc ecc

Per esempio un dubbio è come far salire il pistone senzs che arrivato tu il motore si ammazzi andando alla massima pressione, a naso penso serva un bypass regolabile ma davvero non ci capisco una fava

Ragazzi, il problema è che devo farci anche bella figura!!! :risatina:

Grazie
Luk

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 Oggetto del messaggio: Re: Quesito oleodinamico
MessaggioInviato: mer ott 28, 2015 15:52 
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CAPO OFFICINA

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Ho trovato a volo questo link

http://www.soltectorino.com/prodotti/12 ... icoli.html

Pare ci sia tutto quello che serve...
Il prezzo vi sembra buono o prendendo le varie cose singolarmente si riesce a risparmiare?

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 Oggetto del messaggio: Re: Quesito oleodinamico
MessaggioInviato: mer ott 28, 2015 18:15 
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Beh, per quel poco che me ne intendo per il fatto che il motore si ammazzi non ci dovrebbero essere grossi problemi visto che ogni centralina degna di questo nome di norma monta una valvola di sovrapressione. Esistono le valvole di sovrapressione regolabili; appena posso vedo di buttare giù uno schemino veloce (da far vedere a qualcuno che se ne intende meglio!)


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 Oggetto del messaggio: Re: Quesito oleodinamico
MessaggioInviato: mer ott 28, 2015 18:35 
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CAPO OFFICINA
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in ditta avevano una pressa piccolina , mi sembra senza valvole , il motore era sempre spento , per pressare si premeva il pulsante ed al rilascio la pressa tornava su.

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 Oggetto del messaggio: Re: Quesito oleodinamico
MessaggioInviato: mer ott 28, 2015 18:53 
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Iscritto il: sab mag 24, 2014 08:31
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come vedete uno è a singolo effetto, l'altro a doppio. Su quello a doppio effetto la valvola B viene tarata con una pressione relativamente bassa così da non far soffrire il motore mentre il pistone è tutto ritirato. Ho anche aggiunto gli scambiatori di calore che presumo non serviranno a molto (se l'uso non è intensivo). Sul singolo effetto una piccola dimenticanza: sulla valvola manca l'altra T.


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 Oggetto del messaggio: Re: Quesito oleodinamico
MessaggioInviato: mer ott 28, 2015 19:01 
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una cosa a cui dovrai prestare attenzione è al metodo di azionamento, ovvero fai in modo che non sia possibile attivare il punzone se si hanno le mani a spasso e soprattutto che non sia facile attivarla con un piede in modo "automatico" (cioè che non possa succedere che per sovrapensiero si prema il pedale quando non andrebbe fatto)

Per la parte idraulica, ti serve una pompa con relativa valvola di sovrapressione, in pratica la pompa spinge sempre, la valvola stà chiusa finchè non arrivi a tot bar e poi si apre (la valvola ha 3 tubi, ingresso, uscita, scarico) il primo va alla pompa, il secondo va al distributore (leva di comando) e il terzo rientra nel serbatoio. Per evitare che rimanga inutilmente in pressione il circuito, puoi aggiungere una seconda valvola di sovrapressione (tarata a un valore basso) che intervenga solamente sul tubo di "richiamo" del pistone; cioè quando l'olio lo spingi nel tubo che apre il pistone la pressione è regolata dalla valvola principale montata subito dopo la pompa (che ad esempio lavora a 100bar) quando invece l'olio lo mandi nel tubo che chiude il pistone, tra il distributore (la leva) e il pistone c'è la valvola di sovrapresione (tarata ad esempio a 20bar) che quando il pistone arriva a chiusura va in scarico.

Oppure fai in modo che quando il pistone arriva a completa chiusura tiri meccanicamente la leva del distributore su zero (come avviene sugli spaccalegna idraulici)

Il distributore invece ha 4 tubi, due per il pistone, uno viene dalla pompa e uno ritorna nel serbatoio, internamente avviene lo scambio per scarico e carico olio..

Ciao!!

Appunto, ho fatto tardi :D il disegno è più chiaro!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Quesito oleodinamico
MessaggioInviato: mer ott 28, 2015 21:39 
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Grazie mille ragazzi, per il discorso sicurezza nel caso specifico non c'è molto da preoccuparsi visto che l elemento tranciante esce di pochi mm, giusto lo spazio della lamiera quindi è fisicamente impossibile infilarci un dito sotto

Per il resto, immaginavo io discorso delle due valvole da tararsi a pressioni diverse
Grazie mille anche per il disegno

Alla fine penso che mi stiate prospettando quello che propongono nell offerta che ho messo, la in pratica è un singolo effetto con ritorno a molla, quindi concettualmente anche più semplice

Alla fine immagino che per roba nuova meno di 400€ non si riescono a spendere, quindi rimodulando la domanda, cosa ne pensate di quel kit?

Mi pare di capire che servan giusto i tubi da farsi a misura e poi non manca altro..

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 Oggetto del messaggio: Re: Quesito oleodinamico
MessaggioInviato: gio ott 29, 2015 12:06 
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A mio parere quel kit, è a un prezzo buono ( e dalla foto sembrano buoni anche i suoi componenti ) considerando che un cilindro a doppio effetto di quella misura dove mi fornisco io ci vogliono circa 80€ - deviatore 65-70€ - mini centralina 270-300€ rimangono i tubi flessibili di collegamento che a seconda della lunghezza che ti servono, sei sui 20-25€, quindi come base di partenza la trovo valida.

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SMSilvano


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 Oggetto del messaggio: Re: Quesito oleodinamico
MessaggioInviato: gio ott 29, 2015 12:22 
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TORNITORE E FRESATORE
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dove lavoro ho costruito una punzonatrice per tagliare delle estremità da barrette di alluminio però usando un cilindro pneumatico una elettrovalvola ed un paio di sensori.
in pratica a riposo l'aria tiene il cilindro sollevato poi si aziona la valvola ed il cilindro spinge il punzone..arrivato a fine corsa il sensore toglie il comando della valvola ed il cilindro torna su poi legge un altro finecorsa che aziona di nuovo la valvola ed il cilindro torna a spingere.
in pratica il movimento è ciclico (a noi serve così perchè si punzonano parecchie barrette una alla volta inserite in una fessura).
però si può fare benissimo non ciclico senza il sensore di finecorsa in alto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Quesito oleodinamico
MessaggioInviato: gio ott 29, 2015 12:30 
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CAPO OFFICINA

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Località: portici (na)
Fabryh è esattamente la stessa cosa che devo fare io ma dove va messa non c'è l aria compressa..

Avevo anche pensato di farla con un riduttore ed un eccentrico ma non ne vale la pena, serviva un motore troppo grosso e presumo il riduttore non ne sarebbe stato contento

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