MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mer mag 22, 2024 19:25

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino forno per tempra ( che probabilmente darò via
MessaggioInviato: mer dic 02, 2015 11:46 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 11, 2010 20:03
Messaggi: 988
Località: Marghera-Venezia
Eccomi... non sono rimasto fulminato dal forno... :mrgreen: , poco tempo ultimamente.
Eravamo rimasti al mistero della trasformazione del voltaggio da parte della scatola magica..

Parlando con un amico che ne sa più di me , ipotizzava senza vedere l'accrocchio che si trattasse di un alimentazione a impulsi, come un susseguirsi si piccole scariche continue..

Io nel frattempo ho fatto altre misurazioni e vi posto le foto...

Queste sono le foto del circuito incriminato...
Allegato:
IMGP1625.JPG

Allegato:
IMGP1624.JPG

Allegato:
IMGP1623.JPG

Allegato:
IMGP1622.JPG

Allegato:
20151126_163533.jpg


segue....


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino forno per tempra ( che probabilmente darò via
MessaggioInviato: mer dic 02, 2015 12:01 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 11, 2010 20:03
Messaggi: 988
Località: Marghera-Venezia
Queste invece sono le foto delle misurazioni effettuate.
Non so se sia una corrente continua come ipotizzava yrag, certo è che non è semplice AC!!

La misurazione è diversa che inserisca i puntali in un verso o nell'altro !! :shock:
Allegato:
20151201_162736.jpg

Allegato:
20151201_162923.jpg

Allegato:
20151201_162926.jpg


ma il bello ( se non fosse tragico... :???: ) deve ancora venire...

Se collego alla rete la prima scatola da sola, quella con il contattore , tutto funziona, si sente scattare il contattore e l'unica cosa che devo capire è se il rilevatore di temperatura fa staccare o no l'alimentazione, ma quello lo farò dopo.

Se collego alla rete da sola la scatola che eleva la corrente tutto funziona, vedo sul tester che mettendo i puntali nel giusto verso parte da appunto 255 e arriva a 318 mi pare...

Se alimento la seconda scatola con il cavo proveniente dal contattore salta il differenziale!!!

Non c'è verso! ho provato a fare in modo di collegare le entrate prima su fase e poi su neutro... nulla! :shock:

Quando do corrente ( accendo tutto, collego e do corrente tramite un interruttore a valle di tutto) salta il differenziale. Che è su al 4° piano !! :frusta:

Invece alimentando separatamente le due cose tutto funziona alla perfezione!!
Sto uscendo pazzo!!

In fin dei conti il contattore non fa altro che alimentare la scatola sotto, come faccio io direttamente con l'interruttore... cosa mi sfugge?? :???:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino forno per tempra ( che probabilmente darò via
MessaggioInviato: mer dic 02, 2015 12:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3611
Località: Bologna
Circuito che osservando i componenti potrei forse datare negli anni 70, potrebbe essere qualche componente difettoso, dopo così tanti anni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino forno per tempra ( che probabilmente darò via
MessaggioInviato: mer dic 02, 2015 12:50 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 11, 2010 20:03
Messaggi: 988
Località: Marghera-Venezia
Giustamente turbo...ma da ignorante in materia quale sono credo che non dovrebbe funzionare e basta in questo caso.
Lui invece funziona benissimo se lo collego alla rete di casa. ... :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino forno per tempra ( che probabilmente darò via
MessaggioInviato: mer dic 02, 2015 13:13 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Sempre più intrigante...
Le differenze di lettura invertendo i puntali le imputo allo strumento che, poveraccio, tra semionde mancanti, parzializzate e casini vari, non sa più che pesci prendere. Un oscilloscopio risolverebbe.
Vedo un conensatore intorno ai diodi, non so come è collegato, ma probabilmente è lui a "far salire" la tensione. Ripeti la misura mettendo una lampadina da una sessantina di W al posto della resistenza del forno: se è come penso, la tensione dovrebbe ritornare "normale".
La faccenda delle "scarichette" che innalzano la tensione, con un po di fantasia ci potrebbe pure stare, ma manca una induttanza che completi il lavoro. Una bella induttanza, considerando le potenze e che siamo a 50 Hz.
Il differenziale... scatta per massima o per terra ? Ritengo per massima, per corto o botto dir che si voglia. In tal caso dovresti rivedere i collegamenti.
Facce sapè.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino forno per tempra ( che probabilmente darò via
MessaggioInviato: mer dic 02, 2015 14:16 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 11, 2010 20:03
Messaggi: 988
Località: Marghera-Venezia
Già.... :???:

ma dici che una lampadina non la cecchino subito con la tensione che esce a 260 V ?

I collegamenti li ho riguardati yrag.... alla fine quel che non mi spiego è perchè salta il diff. se tutto da solo funziona.
In fin dei conti l'unica cosa che faccio è prendere l'uscita del contattore ( due cavi) e collegarli all'entrata della scatola , così come faccio con il cavo che arriva dalla spina...

adesso sparo la putt..ta .... ma quella cerchiata potrebbe essere l'induttanza di cui parli?
Allegato:
induttanza.JPG


Edit, scatta per... bhoooo ??? Per terra no, ho pure staccato il cavo di terra per essere sicuro, ma non vedo nemmeno che ci sia un corto... qualche "lucina" me la dovrebbe far vedere... :risatina:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di Nirvana65 il mer dic 02, 2015 14:26, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino forno per tempra ( che probabilmente darò via
MessaggioInviato: mer dic 02, 2015 14:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3611
Località: Bologna
A vederla così, direi resistenza di potenza, anni 60/70.

Se è avvolta con filo di rame, è un induttanza, ma non certo per i 50hz.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino forno per tempra ( che probabilmente darò via
MessaggioInviato: mer dic 02, 2015 14:30 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Quella verde è una resistenza per ridurre la tensione che alimenta l'elettronica. Si vede anche lo zener per stabilizzare la tensione: una "saponarìa", insomma... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino forno per tempra ( che probabilmente darò via
MessaggioInviato: mer dic 02, 2015 15:08 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 11, 2010 20:03
Messaggi: 988
Località: Marghera-Venezia
:shock: Una che ?? Non ho idea di che significhi... :mrgreen:

In effetti turbo ho cercato su internet induttanze per 50 Hz, dovrebbe essere molto più grossa... :???:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino forno per tempra ( che probabilmente darò via
MessaggioInviato: mer dic 02, 2015 15:17 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Può essere anche enorme, dipende dalle potenze in gioco e, comunque, lavorare a 50 Hz è improponibile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino forno per tempra ( che probabilmente darò via
MessaggioInviato: mer dic 02, 2015 15:26 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 11, 2010 20:03
Messaggi: 988
Località: Marghera-Venezia
Ah ok... e qui si palesa tutta la mia ignoranza in materia... :risatina:

Comunque ora sono effettivamente ad un vicolo cieco... non c'è motivazione plausibile per cui debba scattare il differenziale... analizzando il tutto con le mie conoscenze. :(

Di parti in corto non ce ne sono , altro non saprei.

Per me la corrente è corrente... che arrivi dalla spina o che passi prima da un contattore penso sia uguale... :muro:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino forno per tempra ( che probabilmente darò via
MessaggioInviato: mer dic 02, 2015 16:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3611
Località: Bologna
Analizza il funzionamento del differenziale per cercare il problema...

Il differenziale, misura la corrente che esce dalla fase, passa attraverso l'utilizzatore, e torna ( idealmente ) al neutro...
E sa che la corrente che esce, deve essere uguale alla corrente che torna, ovvero se escono un miliardo di elettroni, devono tornare un miliardo di elettroni, se ne tornano meno significa che un pò di elettroni, si disperdono, si presume verso terra, e quindi interrompe l'erogazione, come da programmazione ricevuta...

Dato che quel circuito ho visto che eleva la tensione, ci potrebbe essere la possibilità che mandi "indietro" un pò di questa tensione sulla linea, falsando quindi la rilevazione del differenziale ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino forno per tempra ( che probabilmente darò via
MessaggioInviato: mer dic 02, 2015 16:20 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 11, 2010 20:03
Messaggi: 988
Località: Marghera-Venezia
L'ho pensato anch'io turbo , ma perchè lo fa solo se gli do tensione tramite il contattore? Non lo fa se alimento il circuito direttamente da rete.... :muro:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino forno per tempra ( che probabilmente darò via
MessaggioInviato: mer dic 02, 2015 16:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3611
Località: Bologna
L'unica ipotesi che mi viene in mente è qualche problema nel contattore...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino forno per tempra ( che probabilmente darò via
MessaggioInviato: mer dic 02, 2015 20:23 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Il contattore difficilmente può essere incolpato.
Ma sta prova con una lampadina per chiarire la faccenda della tensione che aumenta ?
E poi, come scatta ? per terra o per corto ?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it