MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mer ott 02, 2024 23:32

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Attacchi DIN2080 e DIN69871
MessaggioInviato: dom gen 17, 2016 18:57 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6299
Località: In viaggio per Ustica
Mi accingo a comprare un mandrino portafrese per la mia "NUOVA" fresatrice, ma c'è una cosa che proprio non capisco. Che differenza c'è tra un attacco DIN2080 ed un DIN 69871?
Il DIN2080 ha un tratto cilindrico alla sommità del cono, il DIN69871 no. Ma entrambi sono filettati M16. Non riesco a capire l'utilità di questo tratto cilindrico. Tra l'altro, ai DIN69871 è possible applicare dei codoli adattatori di varie tipologie, che immagino servano per i tiranti automatici. Ma io non ho il tirante automatico, ma un comune tirante con filettatura M16.
Posso scegliere indifferentemente l'uno o l'altro o c'è un motivo per sceglierne uno piuttosto che un altro?

Un'altra curiosità: in che modo si tiene fermo il portapinze mentre si serra o si allenta la ghiera? Il mio vecchio portapinze CM3 si poteva tenere fermo con una chiave da 46, mi pare, che mi ero autocostruito. Ma questi sono tutti lisci, nella parte cilindrica.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attacchi DIN2080 e DIN69871
MessaggioInviato: dom gen 17, 2016 19:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 27, 2008 19:52
Messaggi: 1091
Località: Torino
Ti sei già risposto, il 2080 si inserisce nel mandrino e viene tenuto da una barra filettata.
Il 69871 ha naselli avvitati specifici a seconda delle macchine e su questo nasello agisce la pinza di tenuta/rilascio.
La scelta dipende dalla macchina che hai.
Per tenere il cono pinza vi sono gli appositi smontaconi ( che ti puoi anche autocostruire)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attacchi DIN2080 e DIN69871
MessaggioInviato: dom gen 17, 2016 19:25 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6299
Località: In viaggio per Ustica
Scusa Sub, ma se io prendo un cono 69871, visto che questo è comunque filettato, non posso avvitarci lo stesso il tirante???? E' questo quello che proprio non capisco!!!

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attacchi DIN2080 e DIN69871
MessaggioInviato: dom gen 17, 2016 20:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun apr 14, 2014 20:11
Messaggi: 1265
Località: Ravenna
certo ----- ma nasce per poter montarci gli adattatori dei vari tiranti automatici ---- comunque ti serve un tirante più lungo rispetto al 2080

_________________
SMSilvano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attacchi DIN2080 e DIN69871
MessaggioInviato: dom gen 17, 2016 20:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 27, 2008 19:52
Messaggi: 1091
Località: Torino
Appunto, ti serve un tirante più lungo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attacchi DIN2080 e DIN69871
MessaggioInviato: dom gen 17, 2016 22:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar set 16, 2008 21:22
Messaggi: 2305
Località: modena
Il 2080 e' il modello più' vecchio ma anche questo si adatta ai tiranti pneumatici o automatici, l' altro modello e' più ' corto ed adatto ai centri di lavoro in quanto differisce per il codolo di trascinamento che può presentare forme diverse a seconda del tipo di cambio utensile
Detto questo se hai una macchina tradizionale puoi usare quello che vuoi, verifica solo che le tacche di trascinamento siano compatibili con quelle del tuo sistema di trascinamento.
Esistono degli adattatori per trasformare il corto in lungo ed usare il tirante idraulico ma a te non servono, devi solo avere due tiranti di misura diversa


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it