MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio ott 03, 2024 07:26

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ramatura
MessaggioInviato: mar gen 12, 2016 00:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
Eccomi qua, vorrei provare a ramare una barretta di HSS per poterla poi stagnare su un pezzo di ferro.. (si ci sto sempre a provare.. ho provato con l'argento ma ci vuole troppo calore e l'hss perde in durezza, mentre lo stagno praticamente non attacca)

anche se non è rame, ma è stagno, eventualmente nickel, o qualunque altro maledetto materiale che poi possa essere stagnato...

oppure anche: qualcuno ha idea del perchè cavolo non si riesca a stagnare l'HSS?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ramatura
MessaggioInviato: mar gen 12, 2016 01:27 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
A quanto ne so (ma non è detto che sia così), lo stagno si insinua nei pori del materiale, probabilmente l'hss è poco poroso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ramatura
MessaggioInviato: mar gen 12, 2016 09:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
Credo che anche la ramatura non riuscirebbe ad attecchire, ma perchè li vuoi saldobrasare? una saldaturina ad arco e non hai problemi di durezza o durata, ho visto realizzare in tornieria diversi utensili "speciali" saldando ad elettrodo un pezzo di hss in cima a una barra di acciaio.. ovviamente devi avere un minimo di spazio per non utilizzare l'hss che si è scaldato nella saldatura!

Oppure hai provato ad argento? se fai il supporto e metti un pezzetto di bacchetta saldante tra l'hss e il metallo su cui lo vuoi bloccare (come si fa per gli inserti in vidia) e poi scaldi solo il metallo non dovresti arrivare ad intaccare le qualità del hss....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ramatura
MessaggioInviato: mar gen 12, 2016 10:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
@Yrag: sul ferro stagno senza problemi, ma ho letto che sulle leghe molto "cariche" non attacca facilmente... probabilmente è un tema di alliganti e quindi interazione chimica che non di porosità... proprio lo stagno non bagna il materiale e ci scivola sopra, anche usando flussante a fiumi...

@def:l'idea è quella di creare degli utensili tipo saldobrasati, che io posso affilare fino in fondo (usando la piastrina al 100% o quasi) così da fare economia con l'hss (per esempio usando 3-4 utensili uguali, da riaffilare tutti insieme quando sono usurati, risparmiando un sacco di tempo e con risultati migliori).
viene anche utile per utensili particolari, senza dover "sprecare" una barretta intera per dare la forma...

la saldatura quindi non mi va tanto bene, e si, ho già provato con l'argento, ma non ho il cannello e quindi devo usare una fiamma a gpl, che però finisce per lambire anche la placchetta e quindi la scalda (e nonostante questo non sono riuscito ad arrivare ad una temperatura tale da far saldare le due parti)
Date le dimensioni ridotte temo che il problema ci sia anche con il cannello.. praticamente la piastrina viene riscaldata da quei gas che sbattono sul ferro sotto e gli girano intorno, lambendo la piastrina


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ramatura
MessaggioInviato: mar gen 12, 2016 10:13 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Si, sul ferro non ci sono problemi e anche su alluminio la cosa si può fare se non pretendi caratteristiche "meccaniche" ma ti limiti a saldare un filo di rame come massa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ramatura
MessaggioInviato: mar gen 12, 2016 10:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio set 11, 2008 20:35
Messaggi: 1194
Località: Sesto S. Giovanni MI
Con la ramatura credo che non risolveresti, altrettanto con nichel o altri riporti elettrochimici, si pelerebbe facilmente anche solo per la dilatazione termica del materiale.
Probabilmente lo stagno non attacca per via del cromo presente nella barretta che passiva la superfice, lo puoi considerare una spece particolare di inox martensitico.
Potresti provare a dare un colpo di mola per irruvidire la zona e usare borace o acido borico, scaldi il pezzo e sciogli, sul pezzo, lo stagno. non so' pero' se poi l'hss possa essere avere ancora le propieta di taglio iniziali.
Io avevo saldato ad argento piccoli pezzi di hss su barrette di ferro da 8x8 con cannello tipo camping gas, piu' grandi non ce la faceva il cannellino. avevo provato anche con vecchi inserti in widia ma con scarso successo.

Ciao max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ramatura
MessaggioInviato: mar gen 12, 2016 12:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
se la ramatura attaccasse bene all'hss, poi ho un interfaccia ottima per la saldatura a stagno...
un pezzo di hss buono sono riuscito a stagnarlo un pochino,diciamo su un quadrato 10x10 una macchia di 2-3mm di diametro e qualche punto qua e là, che comunque son stati sufficienti a tenere la placchetta finchè non ho piantato l'utensile.
l'argento invece attacca, ma ci vuole troppa temperatura (o eventualmente un cannello, che non ho)
già provato naturalmente a grattare la superficie ma non cambia apparentemente nulla.
quello che volevo fare ora è tenere la piastrina in un bagno di stagno fuso e grattare la superficie DENTRO al bagno, così da evitare ogni forma di ossidazione.
Voglio anche provare con un passaggio di decapante per acciaio inox, ma dubito che sia diverso dalla grattata sotto alla mola.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ramatura
MessaggioInviato: mar gen 12, 2016 12:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio set 11, 2008 20:35
Messaggi: 1194
Località: Sesto S. Giovanni MI
Puoi provare a immergere la barretta nell'acido cloridrico, o muriatico che dir si voglia, concentrato, qualche minuto a seconda della concentrazione fino a che non vedi che si formano abbondanti bolle gassose e poi immergere subito in bagno di stagno fuso, cos' dovresti riuscire a rendere microporosa la superfice e spassivare la barretta.
Occhio agli spruzzi ovviamente!
Solo un'idea ovviamente!
L'ideale sarebbe un flussante abbastanza energico e acido e portare la barretta a T superiore a 190°, l'eutettico stagno piombo 60-40 mi pare che fonda a 183°.

Ciao Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ramatura
MessaggioInviato: mar gen 12, 2016 13:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
A suo tempo ho provato a fere una brasatura a Castolin di inserti in carburo su un utensile d'acciaio : l'inserto si è saldato ed anche bene . . . .però i pezzi erano a calore rosso e non so quanto i materiali si siano degradati (anche se, alla prova dei fatti, l'utensile tagliava).

La vedo dura riuscire a saldo-brasare uno spezzone di HSS , con mezzi casalinghi ; anche perchè l'HSS mi pare ben più sensibile alla temperatura, rispetto ad un inserto in carburo .

Perchè hai scartato un fissaggio meccanico della barretta all'utensile ? :???:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ramatura
MessaggioInviato: mar gen 12, 2016 13:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab gen 29, 2011 17:49
Messaggi: 1289
Località: UDINE
Non ho mai provato ma penso a tig si possa fare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ramatura
MessaggioInviato: mar gen 12, 2016 13:26 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41391
Località: Artena(Roma)
saldare il widia a castolin è una pratica comune , non succede nulla al materiale , considerando che anche il diamante per affilare le mole è saldato a castolin.
puoi mettere una foto di quello che vuoi fare ? se è solo una fettina , a mo' di inserto , la puoi bloccare con la puntatrice , oppure un bloccaggio meccanico.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ramatura
MessaggioInviato: mar gen 12, 2016 13:48 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun giu 23, 2014 17:12
Messaggi: 254
Località: Morbegno (SO)
Anche se tu riuscissi a far attaccare lo stagno all'HSS dubito che riusciresti a ottenere una brasatura abbastanza forte da resistere alle forse di un tornio

_________________
Utente fuori controllo
.
.
Sono fissato con i trapanini


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ramatura
MessaggioInviato: mar gen 12, 2016 14:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
@max: si esattamente quello che voglio fare con il decapante per inox... se no provo anche con il cloridrico.

@Dasama: se riesco a brasarla, posso affilare tutta la piastrina, con un fissaggio meccanico no... poi chiaro, se non ce la faccio provo così, è più uno sfizio che un esigenza reale.

@Onorino: si puntatrice sarebbe una soluzione, ma non ce l'ho... anche se potrei accrocchiare qualcosa con la saldatrice in effetti, il problema però è sempre di quanto si scalda la placchetta in hss...

@scarry: no, le forze in gioco sono piuttosto basse trattandosi di hss, inoltre passa ben poco attraverso la brasatura, si scarica tutto sul corpo utensile... (come sugli inserti in MD)
In ogni caso, avevo fatto un bareno piccolino con questa tecnica (pur attaccato "a sputo" di stagno) e tiene bene, nonostante la saldatura lavorasse parecchio in questo caso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ramatura
MessaggioInviato: mar gen 12, 2016 15:48 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
Messaggi: 7014
Località: milano
Un problema potrebbe essere che lo stagno appena l'utensile si scalda un po' si fonde subito.

_________________
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ramatura
MessaggioInviato: mer gen 13, 2016 07:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
Ma di che dimensioni si parla? Se l'inserto è lungo almeno 5mm un cordoncino a tig ti potrebbe risolvere il problema!

Per usare la placchetta fino alla fine puoi solo brasarla ad argento, altrimenti se lo stagno non fonde in lavorazione fonde quando affili la placchetta alla fine....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: AvioP, umbez e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it