MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 23, 2024 14:49

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: rumore anomalo frizione tornio anselmi
MessaggioInviato: sab feb 27, 2016 09:28 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom gen 09, 2011 20:00
Messaggi: 167
Località: pisa
buongiorno, ho un problema al mio tornio anselmi monofap 180 ea che proprio non riesco a risolvere. ho revisionato la testa sostituito tutti i cuscinetti, smontato le due frizioni, puliti dischi e spingi dischi (consumati), sostituiti i cuscinetti interni ed esterni e le molle ondulate. accendendo il tornio, le frizioni sono in folle e ruota la pompa olio per lubrificazione, fino qui tutto bene non si sente nessun rumore anomalo. quando innesco la marcia a tornire (antioraria) frizione di sinistra, inizia un maledetto rumore ciclico di fondo del tipo battente, il rumore si sente sia a bassi giri (36) che alti, ho provato con varie registrazioni della frizione, ho verificato se ci fosse troppo lasco tra anello selettore e forcella, ho provato a marcare con pennarello le due ruote adiacenti alla frizioni per vedere se lasciavano impronte anomale sulle alle ruote, ho verificato se ci fosse qualcosa di allentato, ghiere, perni.... NIENTE. ho provato a far girare il motore eliminando di volta in volta una linea di ruote dentate, freno motore, fino a far ruotare solo la frizione e ho dedotto che è proprio la frizione a marcia innestata che provoca il rumore. il rumore si sente meno quando ruota in senso orario, il rumore lo fa con o senza olio, comunque anche a scatola priva di olio, frizione, cuscinetti e ruote le lubrifico spesso manualmente quando è in moto. ho fatto l'ulteriore prova eliminando tutti gli ingranaggi collegati alle frizioni lasciando montato solo il gruppo frizioni collegate con puleggia al motore, ho azionato e fatto girare con frizioni in folle, nessun rumore, ho inserito la frizione marcia a tornire antioraria quella sinistra, nessuno rumore anomalo. successivamente alle frizioni ho montato solo la ruota che ingrana sulla la frizione marcia avanti frizione sinistra, messo in moto e innestata la frizione è comparso il rumore, le ruote dentate non hanno ne cricche o denti rotti sembrano integre.
secondo voi da cosa potrebbe essere provocato il rumore anomalo? pareri ???
vi allego un filmato dove si può ascoltare il rumore che non riesco a capire a cosa sia dovuto.
grazie

filmato con coperchio:
https://www.youtube.com/watch?v=CEXqT8Nplfg


filmato a scatola aperta (si sente amplificato):
https://www.youtube.com/watch?v=ZLdKZ8oqm88


spero di avere caricato bene i video. grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore anomalo frizione tornio anselmi
MessaggioInviato: sab feb 27, 2016 10:05 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Così è più bello... :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore anomalo frizione tornio anselmi
MessaggioInviato: sab feb 27, 2016 13:18 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom gen 09, 2011 20:00
Messaggi: 167
Località: pisa
A parte gli scerzi, secondo te dove può essere il difetto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore anomalo frizione tornio anselmi
MessaggioInviato: sab feb 27, 2016 13:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Azz !

Non è cosa semplice fare una diagnosi con un filmato di poche decine di secondi . . . .

A sentire il rumore ricorrente, pare ci sia una imperfezione che produce un rumore ritmico in fase con la rotazione di un albero : un dente rotto ? Un difetto sulla frizione ?

Magari un audio-video con minori velocità di rotazione . . . . :???:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore anomalo frizione tornio anselmi
MessaggioInviato: sab feb 27, 2016 19:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun apr 14, 2014 20:11
Messaggi: 1265
Località: Ravenna
Se l'ho fa con tutte le marce il problema potrebbe essere nel gruppo frizione in caso di cambio marcia e succede qualcosa di diverso, hai un aiuto e ti si restringe il campo della ricerca.

_________________
SMSilvano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore anomalo frizione tornio anselmi
MessaggioInviato: sab feb 27, 2016 21:25 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun giu 23, 2014 17:12
Messaggi: 254
Località: Morbegno (SO)
Io quando devo capire da dove arriva un rumore di solito prendo un piccolo microfono (tipo viva voce) e collegandolo al telefono o al computer lo sento amplificato nelle cuffie
É una specie di fonendoscopio improvvisato dei poveri ma spesso funziona

Dopo avere individuato con sicurezza l'origine del rumore a quel punto si cercano le cause

Mi spiace ma questo metodo lo uso quando riparo i pc o simili, non ho alcuna esperienza su un tornio

_________________
Utente fuori controllo
.
.
Sono fissato con i trapanini


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore anomalo frizione tornio anselmi
MessaggioInviato: sab feb 27, 2016 21:58 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Il rumore si "sente" con il tatto, oltre che con l'udito. Prova ad individuarlo con il vecchio sistema del palmo della mano poggiato sul manico di un cacciavite in contatto con il pezzo e l'orecchio sul dorso della mano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore anomalo frizione tornio anselmi
MessaggioInviato: sab feb 27, 2016 23:56 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
UNO STETTOSCOPIO

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore anomalo frizione tornio anselmi
MessaggioInviato: dom feb 28, 2016 06:23 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom gen 09, 2011 20:00
Messaggi: 167
Località: pisa
ho comprato uno stetoscopio per rilevare rumori nei cuscinetti, il rumore viene dalla frizione e sono sicuro perché ho eliminato di volta in volta tutto ciò che è vincolato alle frizioni lasciando in fine solo la frizione innescata, il rumore lo fa sia a bassi giri che alti ad alti giri sembrerebbe diminuire ma si confonde con il più alto rumore dovuto alla velocità, tra la linguetta dello spingi disco e la sua sede nella campana c'è gioco, ho provato a ridurre il gioco con uno spessore ed in effetti si riduce o addirittura scomprare, il problema è che non rimane gioco e i dischi rimangono inceppati. ho provano anche ad invertire il pacco si dischi con l'altro, ho segnato le due ruote frizioni con pennarello per vedere se lasciavano impronte, NIENTE, sono in "stallo".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore anomalo frizione tornio anselmi
MessaggioInviato: lun feb 29, 2016 10:18 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom gen 09, 2011 20:00
Messaggi: 167
Località: pisa
aggiorno con alcune foto. innanzitutto posto quelle relative alla testa, forse potranno essere utili a qualcuno che ha un tornio come il mio che si vorrà avventurare in un lavoro di riparazione o sostituzione di parti.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore anomalo frizione tornio anselmi
MessaggioInviato: lun feb 29, 2016 11:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
se i dischi sono consumati è normale che faccia rumore dovresti sostituire i pacchi frizione.
Se posso chiedere cos'è che ha indotto la sostituzione dei cuscinetti perchè se ricordo bene sul 210 c'era la bronziona e non i cuscinetti se è così anche sul 180 perchè cambiare cuscinetti bastava registrare un poco la bronziona. Bella macchina il monofap mi pentodi averlo dato via ma non avevo più posto

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore anomalo frizione tornio anselmi
MessaggioInviato: lun feb 29, 2016 15:09 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom gen 09, 2011 20:00
Messaggi: 167
Località: pisa
ciao Zeffiro62 siamo vicini, il mio tornio ha bronzina e coppia di cuscinetti sul lato opposto obliqui. tutto è iniziato nel voler montare un visualizzatore, per evitare di smontarlo successivamente mi sono deciso di dare una revisionata generale e riverniciarlo, questo a portato alla revisione completa di testa, norton e carro trovando oltretutto componenti rotti e sostituiti, i cuscinetti li ho sostituiti perchè avendo smontato il tutto per 50 euro non me la sentivo di rimontare quelli che avevano già lavorato abbastanza e siccome avevo contagiato il virus ho sostituito anche quelli obliqui della linea mandrino. aggiungo altre foto per vedere se possono essere di aiuto per risolvere il mio problema


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore anomalo frizione tornio anselmi
MessaggioInviato: lun feb 29, 2016 16:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
ma il gioco dov'è sulla forcella del selettore o sul pacco se è sul pacco devi cambiare il pacco frizione usurato oppure inverti il pacco sinistro con il destro che sicuramente ha lavorato molto di più. Spero che i cuscinetti mandrino tu gli abbia acquistati per macchine utensili cosa di cui dubito visto quanto hai pagato, di che classe sono ?

P.s. Boia mi tocca ad aiutare un pisano :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore anomalo frizione tornio anselmi
MessaggioInviato: lun feb 29, 2016 16:36 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom gen 09, 2011 20:00
Messaggi: 167
Località: pisa
il gioco è tra ciascuna ferritoia della campana e l'aletta esterna dello spingi disco, i pacchi l'ho già invertiti, i cuscinettoi li ho sostituiti con fag 7221-b-tvp analoghi a quelli esistenti che erano 12AOn=7211, sono andato con il campione alla casa del cuscinetto.


P.s. ricambierò quando verrai al mare a fare il bagno ed avrai bisogno di un salvataggio. ah ah

grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore anomalo frizione tornio anselmi
MessaggioInviato: lun feb 29, 2016 16:41 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom gen 09, 2011 20:00
Messaggi: 167
Località: pisa
scusami i cuscinetti sono fag 7211-b-tvp


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it