MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 13:31

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Bronzina asse mandrino
MessaggioInviato: ven mar 18, 2016 22:49 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio gen 15, 2015 10:55
Messaggi: 387
Località: decimomannu (ca)
Ciao a tutti. Io tempo fa ci volevo provare, procurato blu di Prussia e raschietto.... ho lasciato perdere per un dettaglio che non sapevo come affrontare.... essendo cilindrica la sede, ed essendosi consumato l albero di qualche centesimo al centro, stringendo la ghiera di registrazione l'albero non poteva uscire pulito ma si in astrava sulla parte più stretta....lasciando la registrazione più larga non si poteva avere la.marcatura nei punti da ritoccare... in pratica per poterlo fare bisognerebbe rettificare prima l'albero, giusto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bronzina asse mandrino
MessaggioInviato: sab mar 19, 2016 21:21 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Si penso tu abbia ragione.
Alla fine ho deciso di provare a rifare la bronzina..... oggi ho comprato il bronzo.... e dopo averlo pagato ho pensato che forse mi costava meno la soluzione a cuscinetto :risatina:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bronzina asse mandrino
MessaggioInviato: sab mar 19, 2016 21:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Penso che hai fatto la scelta giusta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bronzina asse mandrino
MessaggioInviato: lun mar 21, 2016 16:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Al di la della difficoltá della lavorazione, qui ho anche il problema di non poter tenere la bronzina vecchia da copiare a portata di mano visto che mi serve per il tornio con cui eseguiró la lavorazione.... Devo misurare bene tutto e poi fare la bronzina col disegno. Le filettature per le ghiere di regolaziobe hanno tra l'altro un profilo quadro abbastanza incasinato da fare.
Per la conicitá esterna pensavo di regolare il carrino, a bronzina smontata, direttamente nel foro conico della testa con il comparatore.

Pensavo per prima cosa di barenare il foro interno a misura, creare poi un mandrino conico su cui infilare la bronzina e lavorare la parte esterna con il tutto tra le punte.

Speriamo bene!

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bronzina asse mandrino
MessaggioInviato: lun mar 21, 2016 16:45 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
Scusa Max, secondo me dovresti rettificare l'albero e, sulla scorta della misura di quello, decidere il diametro che dovrà avere la bronzina. Per la conicità esterna farei come hai detto tu. Magari mettendo un comparatore sul carrino in modo che rimanga a zero quando inclini del giusto angolo e manovri il carrino (se non mi sono spiegato ci riprovo).
Per la filettatura, fatti un utensile di forma.
Io sono ignorante, ma credo che la bronzina nuova vada comunque raschiettata, quindi valuta bene il diametro del foro che andrai a fare; ti suggerirei di parlare con qualche tornitore anziano, ne sanno parecchio, di solito.
Infine, pianifica l'ordine in cui effettuerai le lavorazioni.
Domanda: che bronzo hai comprato?

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bronzina asse mandrino
MessaggioInviato: lun mar 21, 2016 18:31 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
La rettifica dell'albero non potrei farla io comunque; in prims non dispongo dell'attrezzatura e poi è impossibile rettificare il mandrino di un tornio usando lo stesso per la lavorazione :risatina:

Si, per la conicità pensavo appunto di usare carrino e comparatore.... ma senza usare la bronzina vecchia come riferimento bensì il cono interno della testa..... che poi è dove andrà alloggiata.

Perchè dovrei raschiettare la bronzina se la tornisco nuova? A quel punto raschietto quella che ho.....
Ho deciso di provare a percorrere la strada del rifacimento bronzina ex-novo proprio per evitare le troppe lavorazioni che dovrei fare per passare al cuscinetto... ma se le cose stanno così torno a disegnare la flangia esterna e via andare :mrgreen:

Non so che bronzo sia.... sono generici nelle descrizioni dei metalli: "Bronzo tondo" :mrgreen:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bronzina asse mandrino
MessaggioInviato: lun mar 21, 2016 18:40 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
va raschiettata comunque , la raschiettatura crea delle sacche di olio.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bronzina asse mandrino
MessaggioInviato: lun mar 21, 2016 18:49 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
La rettifica del mandrino dovresti farla fare, tu non puoi di certo.
La raschiettatura della nuova bronzina va fatta per almeno due motivi. Uno l'ha già detto Onorino, l'altro è perchè specialmente sulle lavorazioni interne la cilindricità esatta e per di più su tutta la lunghezza te la sogni. A parte il setup della macchina utensile, pensa alle variazioni di temperatura durante la lavorazione. Ti faccio un piccolo esempio. Hai presente un piano di riscontro in ghisa? O qualunque altro piano rettificato? Perchè perder tempo con lapidelli o raschietti se è sufficiente una passata di fresatrice? Purtroppo quando si tratta del contatto (tra l'altro mobile) tra due pezzi, le cose cambiano. Infatti, anche il tuo albero, non avrebbe molto senso prenderlo e tornirlo, ma appunto, andrebbe rettificato.
La soluzione dei cuscinetti presenta non pohi inghippi...
Il bronzo qualunque credo che non vada bene. Mi pare che per le bronzine serva quello che dalle mie parti chiamano bronzoalluminio.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bronzina asse mandrino
MessaggioInviato: lun mar 21, 2016 23:43 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio gen 15, 2015 10:55
Messaggi: 387
Località: decimomannu (ca)
In genere con bronzo generico vendono la lega 85 5 5 di rispettivamente rame stagno e zin ...non ve bene per Bronzinè, troppo tenero, ci vorrebbe il vecchio b14 ora sostituito dalla Lega chiamata gcusn12, che ha ottime caratteristiche di resistenza alla compressione e bassi attriti. Per i conti che ho fatto per me avrei dovuto spendere qualche centinaio di euro per ogni Bronzini solo di materiale, visto che i barretta che trovai sono da 500 mm di lunghezza... e il progetto e' rimasto solo un progetto....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bronzina asse mandrino
MessaggioInviato: mar mar 22, 2016 07:56 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
ma scusate, sessant'anni fa, ovvero quando il mio tornio é stato prodotto, secondo voi avevano giá tutte queste varietá di bronzo?

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bronzina asse mandrino
MessaggioInviato: mar mar 22, 2016 08:45 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
A voglia!
Negli anni 60 avevano anche le fibre di carbonio. Suona strano, lo so. Ma se cerchi un poco la storia della metallurgia scopri che tutto è moooooolto più vecchio di quanto inmaginiamo.
Ad ogni modo la metallurgia del bronzo in Europa si sviluppa dall'anno 3500 a.C. al 1200 a.C.
Ne avranno fatta di strada fino agli anni '50 del secolo scorso?
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Et%C3%A0_del_bronzo
Vai tranquillo che il bronzo delle bronzine dei torni era lo stesso anche nel 1910

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bronzina asse mandrino
MessaggioInviato: mar mar 22, 2016 12:12 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
A sto punto mi sa che la soluzione con cuscinetto é piú facile da fare, oltre che presentare poi indubbi vantaggi.... Tra lavorazione, rettifica e raschiettatura rischio di metterci piú tempo.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bronzina asse mandrino
MessaggioInviato: ven mar 25, 2016 11:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Io gli rifarei la sua bronzina, mettere i cuscinetti su torni del genere è un po' un prenderci a meno di non avere due palle quadre nelle lavorazioni a macchina utensile. Poi se sbagli la nuova bronzina, la butti e ne rifai un'altra (sarà il male del materiale sprecato), se sbagli una barenatura nelle fusioni invece la cosa si fa un pochino meno immediata.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bronzina asse mandrino
MessaggioInviato: ven mar 25, 2016 11:45 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
No aspetta.... Io il cuscinetto lo metto ma senza modificare nulla. In pratica costruisco una flangia che si innesta nell'attuale sede conica della bronzina e tiene il cuscinetto esternamente. Con gli ingombri ci sto senza sacrificare nulla e soprattutto senza minimamente toccare la fusione della testa. Se qualcosa va storto posso ritornare alla bronzina in un attimo.
Non mi sognerei mai di modificare la fusione: non sono in grado e, soprattutto, non rischierei mai di brutalizzare una macchina cosí!!!

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bronzina asse mandrino
MessaggioInviato: ven mar 25, 2016 11:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Beh allora provare per provare diviene più fattibile.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it