MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 04:10

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Morsa da banco mundus
MessaggioInviato: sab mar 19, 2016 18:57 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab gen 16, 2016 22:46
Messaggi: 63
Località: Ivrea
Salve a tutti!

Ieri ho acquistato questa morsa usata, marca Mundus, non la conosco e in rete non ho trovato granché...

All'inizio ero dubbioso viste le condizione estetiche (pare le abbiano dato una sverniciata col flessibile), poi la scritta "Acciaio" e l'impressione che la sostanza ci fosse mi hanno convinto.

Larghezza ganasce 150mm, apertura sui 200mm.

Ora, il problema è che con le ganasce serrate rimane una luce nella parte centrale, sarà sul millimetro.
Ammettendo di riuscire a smontarle (le viti sono belle arrugginite) stavo pensando di dargli una spianata. Ora domanda forse stupida: secondo voi è un'operazione fattibile con la fresatrice o occorre portarle in rettifica?
Perdere parte o tutta la zigrinatura non credo sia un problema.

Grazie in anticipo!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Morsa da banco mundus
MessaggioInviato: sab mar 19, 2016 21:28 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 8676
Località: roma nord
spianarla alla fresatrice o portarla alla rettifica...mah :???: li a torino non so ma,qui a roma,se mi presento alla rettifica per spianare la ganasce di una morsa , sono le loro ganasce che si rompono dalle risate :( .direi che potresti costruire delle guanciole dedicate tipo per acciaio,per legno,per pezzi tondi :smile:

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Morsa da banco mundus
MessaggioInviato: sab mar 19, 2016 22:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Bella, quanto l' hai pagata?

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Morsa da banco mundus
MessaggioInviato: sab mar 19, 2016 22:18 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
Anche io ho una Mundus, e anche io non ho trovato nulla in rete riguardo questa morsa... Ce l'ho da un paio d'anni, ha preso belle sberle ed è ancora perfetta!! Direi che è ottima!!! Ancor più perché me la regalarono! :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Morsa da banco mundus
MessaggioInviato: sab mar 19, 2016 22:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Una bestia cosi' d' acciaio se la si rompe, spesso vuol dire che nn si sa' lavorare, essere di maniere forti nn basta

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Morsa da banco mundus
MessaggioInviato: sab mar 19, 2016 22:57 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab gen 16, 2016 22:46
Messaggi: 63
Località: Ivrea
Potrebbe essere che se la ridano, non ci avevo pensato, in un centro rettifiche non sono mai stato... :???:

Me lo consigliava chi me l'ha venduta, che direi essere "nel giro" qui a Torino (revisionava macchine utensili, ora è in pensione), dicendo che probabilmente le ganasce saranno cementate e con la fresatrice non sarei riuscito a lavorarle. Probabilmente lui lo dice perché, conoscendo qualcuno con una rettifica, glielo farebbero come favore.

In effetti la soluzione migliore sarà probabilmente farmi qualche ganascia secondo esigenze.

Per il prezzo, ho preso più cose, e abbiamo trattato sul totale: oltre alla morsa ho preso un micrometro 0-25 nuovo, uno 25-50 usato, un tastatore millesimale Mahr come nuovo, una base magnetica e mi ha regalato due prismi buoni come fermacarte, totale 150 €


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Morsa da banco mundus
MessaggioInviato: dom mar 20, 2016 07:33 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41208
Località: Artena(Roma)
puoi smontarle e togliere il materiale sulla parte dietro , poi tiri le viti e si accostano.
oppure le puoi rifare alla fresatrice , per fare in modo veloce le scanalature , puoi usare un utensile a bandiera (fly cutter) e fare passate con un avanzamento veloce.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Morsa da banco mundus
MessaggioInviato: dom mar 20, 2016 10:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Allegato:
1250_it.pdf


Oppure, rifare le mordicchie in rame ed in alluminio e senza scalanature,ne potresti pure fare un set dedicato per serrare pezzi a sezione cilindrica.
Potresti rifare le mordicchie anche con due banali barre di c45 lisce e poi comperi i copri mordicchia dedicati (quelli magnetici) per vari materiali.
Personalmente le mordicchie originali le cambio sempre con quelle di metallo dolce per nn segnare I pezzi che serro.Non e' una pressa una morsa del genere di potere serrante ne ha molto vedi pdf (sono Bison ma le geometrie delle coda di rondine sono come la tua Mundus).
Inoltre di buono hanno queste vecchie morse, di avere le mordicchie intercambiabili anziche' d' essere come le nuove morse in acciaio fucinato e temprato superficialmente che hanno le ganasce in corpo unico temprate ad induzione e parte superiore rettificata e quindi, quando le mordicchie son finite, poi, resta poco da fare.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Morsa da banco mundus
MessaggioInviato: dom mar 20, 2016 12:51 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab gen 16, 2016 22:46
Messaggi: 63
Località: Ivrea
Grazie a tutti per le risposte, credo che le rifarò in c45.

Appena comincerò il "restauro" (appena l'officina sarà finalmente agibile :???: ) vi aggiornerò con le foto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Morsa da banco mundus
MessaggioInviato: dom mar 20, 2016 14:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Le ganasce sono temprate, non riesci a fresarle. Comunque smontale e vai da qualcuno che abbia il lapidello col piano magentico, e le spiani, è un lavoro davvero semplice. In rettifica se si mettano a ridere non lo so, certo è che se si fanno pagare il dovuto 20-30€ ti tocca lasciarglieli. Consiglio: se riesci a poter usare un lapidello, siccome vedo che c'è 1mm di luce (quindi presumibilmente 0,5 per ganascia), dai prima una sgrossata col flessibile, altrimenti a togliere 5 decimi di rettifica sta lì 6 mesi.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Morsa da banco mundus
MessaggioInviato: dom mar 20, 2016 20:57 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 8676
Località: roma nord
a roma,neidue otre posti dove ci puoi andare,mi hanno chiesto 60 euri per spianare la base di una torretta rapid .ho risolto quando ho comprato un quattro griffe indipendeti Pratt :grin:

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Morsa da banco mundus
MessaggioInviato: lun mar 21, 2016 19:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Quello non è un rettificatore, è un ladro, 60€ per spianare una faccia di un parallelepipedo?? A un mio amico per rettificare la tavola di un trapano (quindi staffare, mettere in squadro ecc...) gli hanno chiesto 40€.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Morsa da banco mundus
MessaggioInviato: lun mar 21, 2016 20:18 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven mag 14, 2010 12:52
Messaggi: 105
Località: milano
potresti provare a vedere questo link : http://flippingbook.weblink.it/ABC53/HTML/#718/z hanno come puoi vedere delle ganasce di ricambio che magari si possono adattare alla tua morsa. il prezzo che vedi indicato è il listino di solito in utensileria fanno uno sconto. in alternativa ti comperi una barra di c45 da 10x20 e come hai già deciso te le rifai


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Morsa da banco mundus
MessaggioInviato: lun mar 21, 2016 20:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
...................che delusione...ma nessuno ha sbavato su questo mostro da 61,5 Kg che peraltro viene pure offerto ad un prezzo fattibile??? Insomma con le morse da banco "Bigger is Better!"

Allegato:
Immagine.png


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Morsa da banco mundus
MessaggioInviato: lun mar 21, 2016 23:48 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab gen 16, 2016 22:46
Messaggi: 63
Località: Ivrea
Cercherò qualcuno con un lapidello e chiederò, grazie. L'idea di rifarle in materiali più morbidi comunque non la scarto. L'ideale sarebbe avere l'uno e l'altro.

Quel catalogo l'avevo visto (in utensileria mi hanno riempito di cataloghi :shock: ) ma non c'è la misura di ganasce che serve a me...

Lorenzo, il tipo che mi ha venduto la mia aveva sul banco una bestia che a occhio superava tranquillamente gli 80 kg, poteva essere sempre sui 250 mm di larghezza ganasce ma ben più massiccia di quella nella foto della Bison. :shock:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it