MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 11:57

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: compressore rotativo climatizzatore come lubrificarlo
MessaggioInviato: mar mar 22, 2016 14:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
Ciao a tutti!

Lo so che trattasi di argomento trito e ritrito, ma un compressore rotativo, ne ho uno proveniente da un condizionatore Fujitsu da 1.5kw, non soffre per la lubrificazione?
Nel caso di circuito chiuso l'olio è in circolo e può tornare nel compressore dall' aspirazione, ma se lo usiamo su un circuito aperto come garantiamo la lubrificazione?

Saluto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: compressore rotativo climatizzatore come lubrificarlo
MessaggioInviato: mar mar 22, 2016 21:11 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
Basta creare una asta come i comuni compressori e controllarla di tanto in tanto, la parte premente va messa il verticale per una certa altezza che funge da trappola per l'olio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: compressore rotativo climatizzatore come lubrificarlo
MessaggioInviato: mar mar 22, 2016 23:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
Quindi la lubrificazione è solo esterna al compressore vero e proprio? Nel senso che nei compressori da frigorifero o da climatizzatore automotive l'olio passa anche dentro ai pistoni, nei rotativi ciò non avviene ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: compressore rotativo climatizzatore come lubrificarlo
MessaggioInviato: mar mar 22, 2016 23:48 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 28, 2009 13:30
Messaggi: 10470
Località: Sanremo
Rotativo?
se è un rotativo a palette, è meglio non forare l'involucro per realizzare il controllo del livello olio
in quanto tutto il volume interno del gruppo è sottoposto alla pressione di mandata.
Posta una foto
Puoi costruire un barilotto separatore d'olio sul tubo di mandata in modo da valutare la quantità
d'olio "persa" ed eventualmente rabboccare (se è a palette rabboccando dal tubo di mandata)
Se cerchi nel forum, trovi dei topic sui gruppi rotativi

_________________
Se non stò attento torno ai trapanini... :smile:

Ciao ciao...... Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: compressore rotativo climatizzatore come lubrificarlo
MessaggioInviato: mer mar 23, 2016 07:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
Si sicuram è un compressore con l'involucrp in pressione, non ho una foto reale e nemmeno il codice del compressore perché devo sempre smontarlo dal bussolo dove era montato, comunque è fatto come questo preso in rete ...
Allegato:
area-compressor-gmcc-regmodels_010714_1404227581_43_.jpg


Sul forum ho cercato, ma ho trovato solo il topic di Nicio91, mi ricordavo di averne visto uno tuo, ma cercando sia Rokko che Compressore non mi riesce trovarlo ....


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: compressore rotativo climatizzatore come lubrificarlo
MessaggioInviato: gio mar 24, 2016 23:28 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 28, 2009 13:30
Messaggi: 10470
Località: Sanremo
Confermo, è un rotativo a palette, tutto lo spazio interno assume la pressione di mandata
quindi è meglio non forarlo per eventuali indicatori di livello olio.
La mandata è il tubo superiore, al sentro della calotta, di li va fatto il rabbocco, l'olio attraverso il
traferro del motore finisce sul fondo, viene "ripescato" e durante la rotazione, attraverso l'albero cavo
viene spinto in alto e di li ricade lubrificando l'insieme.

Cosa c'è dentro
Allegato:
DCP_4100.JPG


Allegato:
DCP_4108.JPG
il pompante è saldato all'involucro (quello nel vasetto è l'olio contenuto)

Allegato:
DCP_5098.JPG


Allegato:
DCP_4126.JPG


Come NON fare
Allegato:
DCP_4051.JPG

In questo modo parte della condensa finisce all'interno del gruppo danneggiandolo,
infatti ha perso isolamento, si è arrugginito ed ha tirato il botto....
Il tubo di mandata va portato immediatamente verso il basso e prevedere un rubinetto di scarico
condensa (emulsione), si puo così valutare l'olio presente e valutare eventuale rabbocco.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Se non stò attento torno ai trapanini... :smile:

Ciao ciao...... Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: compressore rotativo climatizzatore come lubrificarlo
MessaggioInviato: ven mar 25, 2016 07:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
Grazie Rokko, quindi non dovrebbe uscire molto olio durante il funzionamento, pensavo di aggiungere un decantatore / separatore in uscita per fermare l'eventuale olio sfuggito! Ovviamente mandando subito il tubo verso il basso per limitare l'ingresso di condensa!

Invece il barilotto che è sull'aspirazione a cosa serve? È un banale serbatoio essiccatore per il gas nell'impianto di climatizzazione?

Ciao!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: compressore rotativo climatizzatore come lubrificarlo
MessaggioInviato: gio mar 29, 2018 17:11 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun mar 26, 2018 18:40
Messaggi: 4
Ciao Rokko, scusa ma sono un po’ tardo, anche io ho recuperato un compressore da un clima lo stesso fotografato sopra, quando l’ho smontato ho perso tutto il lubrificante e vorrei ripristinarlo, allego la foto del lavoro che ho fatto fin’ora mi dici se può andare bene? Al momento lo acceso senza lubrificante forse è per quello che si scalda molto? La valvola di sicurezza l’’ho messa bene?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: compressore rotativo climatizzatore come lubrificarlo
MessaggioInviato: gio mar 29, 2018 17:13 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun mar 26, 2018 18:40
Messaggi: 4
Non riesco ad allegare nulla, mannaggia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: compressore rotativo climatizzatore come lubrificarlo
MessaggioInviato: gio mar 29, 2018 17:21 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun mar 26, 2018 18:40
Messaggi: 4
[img][/img][color=#4040FF[/color]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: compressore rotativo climatizzatore come lubrificarlo
MessaggioInviato: gio mar 29, 2018 17:47 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 28, 2009 13:30
Messaggi: 10470
Località: Sanremo
Davidem80,
ti è già stato detto QUI
prima di chiedere, leggi il regolamento del forum e presentati nella sezione apposita

Grazie

_________________
Se non stò attento torno ai trapanini... :smile:

Ciao ciao...... Alessandro


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it