MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab mag 18, 2024 03:34

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio per piccola CNC commerciale
MessaggioInviato: mer dic 17, 2008 13:00 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer dic 10, 2008 00:24
Messaggi: 25
Località: Padova
Spero che questa sia la sezione giusta, altrimenti spostate senza indugi! :P

Dopo essere impazzito con diversi progetti per una CNC da costruire mi son reso conto che non avendo esperienza in materia sarebbe il caso di iniziare da qualcosa di già fatto.

Dopo un po' di ricerca ho notato su ebay tedesco delle macchine CNC che sembrerebbero fatte piuttosto bene. La marca è BZT, le macchine sono le seguenti:

PFE 500 P

PFM 750 P

Ci sono anche altri modelli di fascia inferiore e superiore, ma i primi sinceramente non mi pare che valgano il risparmio, i secondi iniziano ad essere più impegnativi...

Secondo voi tra queste due frese quale ha più senso?

Le macchine hanno entrambe una buona precisione (viti e guide a ricircolo), buone velocità e struttura simile.
La prima però (la PFE) rispetto alla seconda è più pesante (140kg rispetto a 80kg), ha corse e velocità leggermente maggiori, ha un prezzo inferiore e non ha la protezione a soffietto per l'asse Y.

A naso punterei sulla prima, che come unico svantaggio sembrerebbe avere la Y senza protezione a soffietto (e il peso se consideriamo il costo di spedizione).
Però mi viene il dubbio, viste le caratteristiche e la differenza di prezzo, che la PFM abbia qualche peculiarità che la rende migliore...

Specifico che il campo di utilizzo sarebbe per lo più lavorazione su legno e possibilmente alluminio (quest'ultimo perchè mi piacerebbe poterla usare per costruire una seconda macchina con caratteristiche particolari...).


Sapreste dirmi se queste macchine sono adatte, e quale scegliereste?

Ciao e grazie
Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 17, 2008 13:44 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab set 27, 2008 11:03
Messaggi: 237
Località: Roma
con quei pantografi credo che lavorare l'alluminio sia arduo, poi dipende che lavorazioni devi farci e quali spessori di alluminio vuoi lavorare (penso che un lamierino lo lavori ma oltre non credo).

_________________
momentaneamente assente.....
freso dalla passione tornio tra un po'


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 17, 2008 14:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar set 16, 2008 17:13
Messaggi: 1193
Località: Provincia di Parma
urka che cifra! non dico che è cara relativamente ad altre macchina, che non conosco, ma è una bella botta! poi ti manca l'elettromandrino con relativo iverter...
Anche secondo me è un po' magra per affrontare l'alluminio, lo dico quardando le spalle e la zona di attacco spalle/ponte, non si vedono bene le testate ed i fianchi quindi su questi non mi pronuncio.

_________________
finalmente ho filmato il nostro ing.orsoImmagine

avc


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 17, 2008 14:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
http://www.arceurotrade.co.uk/Catalogue ... Hobby-Mill

Ha corse piccole ma è una fresa non un pantografo tieni conto c'è già IVA sopra e il trasporto costa £60 in più ti danno l'elettronica già per il 4 asse

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 17, 2008 15:06 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer dic 10, 2008 00:24
Messaggi: 25
Località: Padova
Ovviamente non pretenderei di mangiare l'alluminio come fosse burro, ma lavorarlo a passate leggere e con calma magari sì...
La prima (la 500) a giudicare dal peso direi che ha la struttura in acciaio, le spalle ad occhio saranno spesse almeno 20mm... Dite che non è paragonabile almeno alle CNC autocostruite che si vedono nel forum?

A me sembrerebbe paragonabile ad una delle macchine di btiziano, con cui si lavora l'alluminio (magari non come con macchine più grosse ma si riesce).

PS: facendo i calcoli con una pantografo che avevo progettato con corse simili solo di componenti (della Misumi) veniva 5700 e passa €, quindi il prezzo per quelle macchine non mi sembra eccessivo...


PPS:
@ Zeffiro62
Molto interessante! Grazie!
Le corse in effetti sono un po' scarse, ma una struttura del genere è sicuramente più solida...
E' anche estremamente precisa (almeno per le mie esigenze).
Certo però che per lavorare legno forse è un po' sprecata... Anche perchè ad esempio non credo che abbia un area di lavoro sufficiente a lavorare, ad esempio, il body di una chitarra, un manico, ecc...

PPPS: mi sa comunque che le 60£ di spedizione son solo per l'UK, a farla arrivare qui ci vorrà ben di più (sono 240KG...)
.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 17, 2008 15:43 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer dic 10, 2008 00:24
Messaggi: 25
Località: Padova
Un chiarimento (non edito il post precedente perchè l'ho già rieditato 1000 volte...):
quello che mi piacerebbe ottenere è una velocità di lavorazione decente sul legno massello e una precisione sufficiente per questa applicazione. La ripetibilità di +/- 0,01 sarebbe già decente...

Una volta presa la mano costruirei la CNC particolare che ho in mente, e sarebbe quindi comodo poter lavorare l'alluminio, senza necessità di buona produttività (sarebbe un'eccezione, non la norma).

Diciamo che le corse andrebbero bene da 700x500, con le suddette premesse che tipo di macchina mi consigliereste?

Ciao e grazie
Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 17, 2008 16:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 08, 2008 08:20
Messaggi: 1033
Località: Alba Adriatica TE (+ o -)
Legno massello, 500x700... macchina per liuteria?? Se mi posso permettere un consiglio, in base alla mia esperienza, quella cifra è considerevole (non rapportato alla macchina ma in assoluto). Con 5-6000 euro trovi sicuramente sul forum chi ti fa una macchina con le caratteristiche che cerchi. Non è che ti voglio sconsigliare i tedeschi, o gli italiani, o gli americani (anche K2CNC fa macchina che ti potrebbero andare bene ed ho sentito persone che le hanno prese da loro che hanno detto che al minimo problema hanno avuto assistenza rapida ed in Italiano!) o i cinesi, dico solo che mi sono reso conto che leggere sulla carta le caratteristiche della macchina non vuol dire potersi "affidare" con sicurezza. Io ne ho comprata una in Italia, viti a ricircolo, pattini e carrelli su tutti gli assi, ponte con spalle in alluminio di 30mm di spessore, ripetibilità da micrchirurgia, ma poi nella realtà delle cose... il ponte se lo premi si flette di 3-4mm... Io proverei a chiedere a Zeffiro se ha tempo. Hai visto la macchina che ha fatto per grisuzone? Anche btiziano fa macchine molto valide. Se proprio non hai tanta fretta, ma comunque a volte anche quelle dei produttori che trovi in rete non sono pronta consegna. Io se potessi tornare indietro me la farei costruire. Anzi, per la prossima non mi ci metto per niente su internet...

_________________
Non permettere mai a nessuno di dire che non sei in grado di fare qualcosa.
io si che ci so fare con le donne
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 17, 2008 17:36 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer dic 10, 2008 00:24
Messaggi: 25
Località: Padova
gammaggitti ha scritto:
Legno massello, 500x700... macchina per liuteria??


Beh, più o meno...
La mia aspirazione è costruire batterie, ed anche con un metodo particolare, per cui mi servirebbe una CNC altrettanto particolare.
Però non ho nessuna esperienza, nè i macchinari necessari per realizzarla da me.
Inizialmente pensavo di progettarmela e rivolgermi ad una officina meccanica per i pezzi da lavorare, ma sarebbe un bel rischio per il semplice fatto che non ho conoscenze in materia, quindi il rischio che venga fuori una macchina inutilizzabile è notevole. (o che si sfasci al primo utilizzo per un errore di progettazione).

Quindi sono dell'idea che l'ideale è iniziare con qualcosa di già pronto e fatto come si deve, senza eccessive pretese, ed una volta che avrò imparato completare il progetto dell'altra macchina e realizzarla (magari in parte anche da me).

Visto che sono appassionato anche di liuteria se la macchina ha un'area di lavoro utile per fare delle chitarre, tanto meglio! Unisco l'utile (imparare) al dilettevole.
Se poi la macchina ha anche una velocità decente potrei anche utilizzarla per produrre qualcosa da vendere, non sarebbe da "buttare" una volta conclusa la curva d'apprendimento...

gammaggitti ha scritto:
Se mi posso permettere un consiglio, in base alla mia esperienza,


Anche due! :mrgreen:

gammaggitti ha scritto:
quella cifra è considerevole (non rapportato alla macchina ma in assoluto). Con 5-6000 euro trovi sicuramente sul forum chi ti fa una macchina con le caratteristiche che cerchi. Non è che ti voglio sconsigliare i tedeschi, o gli italiani, o gli americani (anche K2CNC fa macchina che ti potrebbero andare bene ed ho sentito persone che le hanno prese da loro che hanno detto che al minimo problema hanno avuto assistenza rapida ed in Italiano!) o i cinesi, dico solo che mi sono reso conto che leggere sulla carta le caratteristiche della macchina non vuol dire potersi "affidare" con sicurezza. Io ne ho comprata una in Italia, viti a ricircolo, pattini e carrelli su tutti gli assi, ponte con spalle in alluminio di 30mm di spessore, ripetibilità da micrchirurgia, ma poi nella realtà delle cose... il ponte se lo premi si flette di 3-4mm...


:shock: :shock: :shock:

Com'è possibile? Con alluminio da 30 e pattini a ricircolo, che cosa può provocare una flessione del genere?

gammaggitti ha scritto:
Io proverei a chiedere a Zeffiro se ha tempo. Hai visto la macchina che ha fatto per grisuzone? Anche btiziano fa macchine molto valide. Se proprio non hai tanta fretta, ma comunque a volte anche quelle dei produttori che trovi in rete non sono pronta consegna. Io se potessi tornare indietro me la farei costruire. Anzi, per la prossima non mi ci metto per niente su internet...


Fretta non ne ho, e se trovo qualcuno che me le fa in Italia tanto meglio, non è che bramo l'acquisto all'estero ad ogni costo! :mrgreen:

Le macchine di btiziano le ho viste, ora cerco quella di Zeffiro! (ti riferisci a Zeffiro62 che ha postato qui?)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 17, 2008 18:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
Si parla di me, ma è stata una eccezione e Grisuzone lo sa bene quasi mi manda una signorina buonasera per convincermi a farli la macchina per cui su me non contarci. Se ti serve qualche particolare senza fretta OK, ma una macchina no; Credo che Tiziano sia la persona giusta che fa per te. Costruisce di belle macchine

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 17, 2008 18:57 
la ripetibilità di + o - 0,01 , scordatela........forse (e sottolineo forse...) riesce a tenere + - 0,1 ...... la ripetibilità che cerchi tu, fà fatica a tenerla un centro di lavoro da 100 quintali di peso ........ ragazzi , non beccate come paganelli a tutte stè cazzate .....


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 17, 2008 19:15 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
beh, 1 cent sul legno lo perdi se solo ci aliti sopra... :mrgreen:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 17, 2008 19:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 08, 2008 08:20
Messaggi: 1033
Località: Alba Adriatica TE (+ o -)
Chi è paganelli??? Comunque, anche io come Carlo sono convinto che la ripetibilità sia molto inferiore a quelle dichiarate dai vari costruttori. Ed in molti casi anche la risoluzione. Magari in linea teorica il calcolo che fanno è anche giusto, ma nella realtà delle cose, ci sono moltissimi fattori che compromettono la veridicità della teoria. L'ho capito a mie spese (circa 8000 euro di "comprensione"!!!). Bello il settore che ti interessa! Anche a me piacerebbe, magari in futuro!! Io l'unica cosa che ti posso dire, prima di spendere anche un euro, valuta bene la cosa, perchè è molto facile rimanere "delusi". Basta chiarirsi al meglio le idee prima!!

_________________
Non permettere mai a nessuno di dire che non sei in grado di fare qualcosa.
io si che ci so fare con le donne
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 17, 2008 19:21 
i paganelli sono quei pescetti che stanno tra gli scogli con la testa grossa, ma che abboccano a tutto....


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 17, 2008 19:28 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
io le chiamo le bavose!!! :mrgreen:

mangiano davvero di tutto, a volte mi si attaccano anche al dito se glielo metto davanti... :rotfl:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 17, 2008 19:33 
paganellus vulgaris ..... :mrgreen:


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it