MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 16, 2024 19:11

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 96 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: trapano con cono morse 2
MessaggioInviato: ven dic 26, 2008 20:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 11:55
Messaggi: 1142
Località: Formia LT
Qualche tempo fa, su cnc italia, chiesi se era possibile tornire un fuso mandrino per poterlo portare da cono morse 1 a cono morse 2; tutti sono stati discordi nella trasformazione e chiaramente non ho ne' insistito ne' eseguito il lavoro.
E' passato un po' di tempo e comunque quel cono morse mi sta "stretto" tanto da aver deciso di realizzare il tutto ex novo, smontando tutti i pezzi vecchi (conservandoli) e realizzando sia il supporto superiore che il fuso mandrino nuovo, con dimensioni chiaramente piu' appropriate. dopo aver smontato il tutto e preso tutte le misure, ho approntato dei disegni dei pezzi da realizzare.
Cosa ne pensate?? E' chiaro che se non dovesse andar bene, dovro' solo rimontare i cuscinetti e il fuso vecchio.
Vorrei realizzare il tutto con dell'acciaio di semiassi di automezzi, sicuramente idoneo a forze di torsione.....

mino


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 26, 2008 20:45 
che ti devo dire???io te lo sconsiglio anche ora.....ti è piccolo un cono 1?vendilo e compra un trapano a cono 2....primo, se non fai un cono perfetto, col piffero che si accoppia, secondo , se fai i conti del lovoro che ti tocca fare, ti vien male(lavorare con dei bareni molto piccoli che entrino in un cono 2 e così a sbalzo, non è cosa da poco..).


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 26, 2008 20:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom set 07, 2008 17:02
Messaggi: 1815
Località: Napoli
salve. Sapete che a Natale si beve un po in più, quindi sono scusato!!!!!!!!!

Ma se dopo aver fatto la tornitura conica, se si facesse una passata con un alesatore per coni morse 2 non verrebbe un cono perfetto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 26, 2008 21:33 
:oops: l'idea e valida enzo ma un alesatore per c.m2 costa uno sproposito...
per il resto concordo con carlo.
mino che trapano è per avere un c.m2?
comunque se è solo per cimentarsi nella realizazione puoi sempre provare! male che va rimonti l'originale :idea:


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 26, 2008 21:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom set 07, 2008 17:02
Messaggi: 1815
Località: Napoli
Penso che si possano spendere


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 26, 2008 22:01 
si per quella cifra si puo provare non spendi molto.
non sapevo si trovassero a quel prezzo quando c'erano le £ avevo comperato un c.m3 per ripassare il canotto di un trapano in cui era slittata una punta e l'avevo pagato caro,
la cifra esatta non la ricordo ma superava le 100.000£.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 26, 2008 22:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom set 07, 2008 17:02
Messaggi: 1815
Località: Napoli
Prima non li facevano fare in cina!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 26, 2008 22:14 
vero!!! mi ricordo la marca di quello che avevo comperato skf. adesso sono stati rilevati dalla dormer.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 27, 2008 00:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 11:55
Messaggi: 1142
Località: Formia LT
Rispondo per gradi:
Carlo, quel trapano mi piace troppo!!!! comunque, io non devo fare fori fa "brivido" e ultraveloci, mi basta che accetti il CM2 per la comodita' di sfruttare il cono delle punte.
Che il lavoro sia un po' lungo l'ho messo in preventivo, tanto il trapano l'ho gia' rimontato; se impiego anche uno o due mesi non fa nulla.
Se proprio dovesse andar male rimonto gli originali, che assolutamente non modifico.

Grazie Enzo, penso che domattina mi faro' un giro su Ebay!!!!!

E se proprio non vuol venir bene, magari, potrei rivolgermi ad un mio conoscente in zona che ha un tornio cnc....

Ma la domanda cruciale che prima ho dimenticato.... al termine dei lavori, l'asse deve essere indurito????


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 27, 2008 00:13 
allora, se mino vuol costruire un fuso mandrino che duri più di due giorni, deve usare un materiale buono(tipo 39nicromo o superiore...) .a mio avviso, l'alesatore in questione, solo a nominargli il materiale che dovrebbe lavorare, se la fà sotto...tradotto : non solo non hai fatto ilo lavoro, ma hai anche buttato i soldi dell'alesatore e della spedizione.....esistono degli alesatori di buona qualità, ma se ci fai i conti, ti conviene cambiare trapano....un trapano del genere, usato lo si dovrebbe trovare per 3-400 euro.....i soldi di un buon alesatore.....vedi tu....io non avrei dubbi, ma poi , la scelta è di mino....dimenticavo..se vuoi fare un bel lavoro, dovresti almeno farlo nitrurare a lavorazione finita...altro costo..anche se non molto elevato, ma pur sempre un'altro costo....altrimenti, costruirlo in un materiale tipo x210 e poi farlo temprare sottovuoto...non dovrebbe deformare troppo...ma se ci facciamo i conti, stiamo parlando di lavori privi di logica....


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 27, 2008 00:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 11:55
Messaggi: 1142
Località: Formia LT
Lo so Carlo, pero' calcola due cose: 1) dalle mie parti queste macchine utensili non si trovano, (per comperare quelle che ho mi sono fatto il mazzo) poi se pure le comprassi al nord, dovrei aggiungere almeno 200€ di trasporto e siamo a 600....
Comunque, malgrado l'insana idea, io vorrei provarci, se poi si spezza, pace, dovro' farmene una ragione... e rimonto il vecchio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 27, 2008 00:53 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
io ho preso un alesatore cm2 dalla chronos, in hss integrale, l'ho usato su 42cr13 e non mi ha dato problemi

viene una ventina di euro spedizione compresa se non ricordo male...

cmq se il problema è solo quello delle punte, puoi prenderti una boccola cm1 maschio da un lato cm2 femmina dall'altro, non è proprio il massimo e ti porta via una decina di cm, ma è una possibile alternativa

ciao
luk

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 27, 2008 03:18 
sei sicuro della sigla che vhai messo , luk?perchè corrisponde ad un'acciaio inox martensitico con durezza di oltre 300 brinnell....francamente, non credo che quell'alesatore sia in grado di lavorarlo....controlla la sigla...


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 27, 2008 07:07 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 16:02
Messaggi: 897
Località: Prov. di Latina
Credo che un adattatore di buona qualità, come già accennato da luk2k sia la migliore soluzione al momento.
Anche se sono altresì convinto che l'uso di punte al di fuori della portata di un trapano sia da considerarsi per un uso sporadico e saltuario, e questo vale anche per altre macchine ovviamente. Ma questa è una mia opinione del tutto personale.

_________________
Nessuna legge e' comoda ugualmente per tutti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 27, 2008 09:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 11:55
Messaggi: 1142
Località: Formia LT
Beh, all'adattatore ho gia' pensato; ma dopo che ho smontato la linea mandrino, ho visto che lo stelo a slitta che trasmette il moto e' di soli 13mm a quel punto ho pensato che potrebbe essere questa la parte "debole" del sistema (infatti ho pensato di portarla a 17mm con chiavetta da 6mm, limite del foro del cuscinetto) poi ho anche pensato a trovare un vecchio trapano con un fuso adattabile, o scrivere alla bimak e vedere se posso adattare un loro modello di asse al mio trapano (a quest'ultima ci credo poco che possano rispondermi).
x Angelo, come tu ben sai, nella mia citta' e limitrofe, tra un paio di anni, quando parlerai con una persona di trapano, tornio o fresa, dovranno utilizzare un vocabolario per capire cosa sono!! io sono arrivato al punto che non voglio piu' fare chilometri per fare un buco o tornire un pezzetto; per questo mi sto comperando un po' di cosette (come te stesso d'altro canto) e sai benissimo cosa significa trovare un macchinario
e chi e' l'unico in zona!! ecco perche' mi sto sbattendo per fare questa modifica.
x Carlo, io, come sempre tengo conto dei tuoi preziosissimi consigli, vedi fresa, ut da taglio, utensili etc, e non che questa volta non ne' voglia tener conto. Io pero' vorrei provarci, al massimo ho perso i soldi di quattro cuscinetti; per il tipo di acciaio, qui' da me non saprebbero neanche il significato di quelle sigle; ecco perche' ho pensato di utilizzare un semiasse di autoveicolo con diametro min. 35mm, ho pensato che quel tipo di acciaio (non so' che tipo sia) essendo sottoposto a trasmissione di organi meccanici fosse il piu' adatto.

su, datemi almeno un po' di conforto, atrimenti inizio il lavoro con poco entusiasmo! :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 96 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it