MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab mag 18, 2024 04:42

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: calibro passa non passa
MessaggioInviato: ven dic 26, 2008 22:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom set 07, 2008 17:02
Messaggi: 1815
Località: Napoli
mi sembra che si chiamino così quei calibri fissi per misurare i fori. Ma esistono anche per misurare gli assi o spinotti?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 26, 2008 22:11 
se non ricordo male i passa non passa sono in tre varianti.a tampone, a forcella,e ad anello poi non sò.
se ti possono servire ci sono delle spine calibrate.
ma se devi misurare delle spine o alberi conviene il classico calibro di buona fattura o il micrometro.
comunque carlo nei suoi video spiega qualcosa sui passa non passa.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 26, 2008 22:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom set 07, 2008 17:02
Messaggi: 1815
Località: Napoli
era solo una curiosità. Perchè non li ho mai visti in giro. Ho visto quelli a tampone e quelli a forcella ma ad anello mai!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 26, 2008 22:29 
si non sono molto utilizati, tranne dove si fanno le alte produzioni di serie.
ma si usano anche per la taratura di strumenti, dove lavoro li usano per registrare gli alesatori ad espansione, che usano i montatori per ripulire i fori...


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 27, 2008 06:53 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 16:02
Messaggi: 897
Località: Prov. di Latina
Per uso hobbystico vanno bene anche una serie di cuscinetti dismessi.

_________________
Nessuna legge e' comoda ugualmente per tutti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 27, 2008 19:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom set 07, 2008 17:02
Messaggi: 1815
Località: Napoli
Angelo.Ti quoto, ma credo che trovare tutte le misure da 4mm a 40mm sia impossiblie. Meglio calibro o micrometro per interni ed esterni!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 27, 2008 19:47 
ma a cosa vi servono i passa-non passa????io personalmente non li ho mai avuti e non ne ho mai sentito la necessità.....che vi siete messi a fare grandi produzioni, dove per abbattere il tempo di misurazione si utilizzano tali strumenti?


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 27, 2008 19:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom set 07, 2008 17:02
Messaggi: 1815
Località: Napoli
Carlo leggi tutto era solo una curiosità!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 27, 2008 19:55 
ho letto, ma rispondevo al plurale(infatti ho detto"VI servono" e non "TI servono"....)per sottolineare che per l'hobbista è la spesa più inutile che ci possa essere.oltretutto sono strumenti molto costosi e di nessuna versatilità....


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 27, 2008 20:00 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: dom set 07, 2008 23:43
Messaggi: 434
Vengono spesso utilizzati per misurare la distanza nelle pistole a tamburo,
tra tamburo e bascula che deve stare entro una certa tolleranza.
Nelle armi vengono usti spesso anche per tante altre cose.
Li chiamano calibri GO - NO Go


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 27, 2008 21:39 
basta un comunissimo spessimetro per le armi, carlo5....oltretutto costa enormemente meno....


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 27, 2008 22:02 
concordo con carlo per lo spessimetro costera 4/5€ uno buono! un passa non passa ltf piu economico sui 50€ non sono strumenti da hobbystica, come detto a enzo basta un buon calibro, se si devono controllare dei fori delle spine calibrate.
angelo ha dato una bella dritta in certi casi si possono utilizare dei cuscinetti dismessi.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 27, 2008 22:45 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: dom set 07, 2008 23:43
Messaggi: 434
se ce l'ho ancora vi posto una foto è come lo spessimetro ma è molto più grosso dello spessimetro, ed ha due lati uno più piccolo con la scritta go ed uno più grande con la scritta no go.
Rimessa era sparito anche il mio scritto di prima i go e no go di cui parlo sono simili a questi ma anche altri ed era fatto una barretta in acciaio con uno spessore da una parte ed un altro dall'altra parte questa mattina li ho cercati ma non sono riuscito a trovarli.
Le cartucce non misuravano il diametro del foro quelle in questa foto molto probabilmente misurano le chiusure delle armi ed il cameramento delle munizioni, quelle che avevo io e che non riesco a trovare misuravano la distanza tra tamburo e bascula, e faceva fede lo spessore del Fondello


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di cancellato il dom dic 28, 2008 09:26, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 27, 2008 23:57 
se uno non fà grandi produzioni di armi, non vedo cosa se ne possa fare dei tamponi che hai mostrato...tanto anche se una camera di cartuccia è un pò larga(perchè un pò consumata, o perchè larga dalla casa...), non c'è nessun problema...infatti , il bossolo al momento dello sparo, si allarga e fà tenuta ermetica con le pareti della camera di scoppio.stiamo parlando di pressioni che in alcune cartucce superano abbondantemente le 3000 (tremila...non mi son sbagliato...)atmosfere.pensa che un calibro .45 (che è uno dei pochissimi che lavora in "basse" pressioni...)supera tranquillamente le 1000 atmosfere.ovviamente i bossoli dei calibri che lavorano a pressioni più basse , hanno uno spessore delle pareti , più sottile dei calibri che lavorano a pressioni più sostenute.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 27, 2008 23:59 
ok, grazie carlo sono curioso non ho mai visto di questi calibri penso a lama.


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it