MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 14:36

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tenuta saldatura rame???
MessaggioInviato: lun ott 24, 2016 11:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6317
Località: Parma PR Oltretorrente
Ciao a tutti:
La scorsa settimana ho fatto sostituire la vecchia caldaia del mio appartamento, montata io 31 anni fa, non male direi... :risatina:
e fin quà nessun problema.

Stessa cosa nella mansarda in comproprietà con mio cognato, e quà le cose si sono complcate un pò... :eek:
Nei due tubi di mandata e ritorno impianto riscaldamento, in rame diametro 18mm, all'altezza del taglio per inserire il nuovo bocchettone bicono,
c'era una saldatura fatta all'epoca, per adattamenti.
Alchè l'idraulico, ha tolto la boccola saldata per riportare il tubo alla dimensione di 18mm, con fiamma ossiacetilenica, circa mezzora con il cannello in mano... :shock:
Inserito i biconi, montata la caldaia, aperto l'impianto, perdeva a più non posso... :shock:
Andiamo avanti: ritaglio del tubo e con l'apposito allargatubi crea un diametro da inserire un nuovo bocchettone, non più bicono, ma saldato direttamente.
Il tubo sotto l'effetto dell'allargata ha fatto crak... :shock: ormai siamo dentro al muro di 2cm.
Nessun problema dice lui... saldiamo tutto.
Dopo aver fatto osservare che non si salda il rame bruciacchiato ed ossidato, continua imperterrito nella distruzione... :twisted:
Dopo mezzora con il cannello che soffiava come dovesse tagliare una puntrella di 20cm ha terminato dicendo. OK! tutto risolto.

La mia risposta?
Scusa vééé: non voglio fare il maestro a nessuno, io sono tornitore non saldatore, ma con quella potenza di fiamma avresti colato un blindato,
il rame lo si salda con fiamma neutra, e dopo aver pulito bene le parti, una volta in temperatura vedi che la saldatura base argento si stende come l'acqua,
tu non l'hai saldato, l'hai incollato all'esterno, cosa pensi che tenga, un giorno un mese un anno, poi...
...poi mi fermo quà, è già anche troppo lunga.

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tenuta saldatura rame???
MessaggioInviato: lun ott 24, 2016 11:08 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
quando mi hanno fatto il collegamento del metano,ho rifiutato i tubi in rame,li ho voluti zincati come si usava una volta,con raccordi e canapa,ho quasi litigato perche' insisteva a metterli in rame............

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tenuta saldatura rame???
MessaggioInviato: lun ott 24, 2016 11:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6317
Località: Parma PR Oltretorrente
Io 31 anni fa mi feci tutto l'impianto termo/sanitari/gas, per riscaldamento ho usato tubo in rame, per sanitari e gas tubo zincato con stoppa.
Purtroppo oggi con le nuove normative il gas deve passare all'esterno con tubo di rame altrimenti non viene considerato a norma.

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tenuta saldatura rame???
MessaggioInviato: lun ott 24, 2016 11:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
Quando vedi che un artigiano non sa fare il suo lavoro,
lo devi cacciare a pedate prima che ti faccia dei danni.
Se non sa saldare cambi mestiere.

Poi se lavori sul gas ci sono norme in merito ben precise.
La norma UNI raccomanda l'utilizzo di appositi raccordi a saldare e proibisce il ricorso allo sbicchieramento del tubo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tenuta saldatura rame???
MessaggioInviato: lun ott 24, 2016 12:05 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41208
Località: Artena(Roma)
io lo avrei buttato di sotto.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tenuta saldatura rame???
MessaggioInviato: lun ott 24, 2016 12:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6317
Località: Parma PR Oltretorrente
Andava fatto immediatamente, mi sono trattenuto dal farlo per la conoscenza che aveva con mio cognato, pure lui parte lesa... :risatina:
Gli accordi da lui presi, sono che una volta inizia a perdere ci rifà tutto il lavoro, compreso apertura traccia a muro senza spendere nulla.
Si ma con che coraggio potrei accettarlo ancora, quello li a 10 cm per volta sega e fonde tutto l'impianto... :risatina:

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tenuta saldatura rame???
MessaggioInviato: lun ott 24, 2016 12:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
la brasatura del rame tenere tiene.... purchè sia fatta a modo XD
Invece la cosa che mi suona più strana è che il tubo si sia rotto quando è stato allargato...
Per togliere la vecchia saldatura ha riscaldato e minimo ha portato il metallo al rosso, che quindi si è ricotto ben benino...in quello stato è ben difficile che si rompa il rame,a meno che non abbia subito altri traumi...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tenuta saldatura rame???
MessaggioInviato: lun ott 24, 2016 13:09 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun giu 23, 2014 17:12
Messaggi: 254
Località: Morbegno (SO)
Io sono convinto che ognuno dovrebbe trovarsi un idraulico/elettricista/meccanico di fiducia, che sappia fare il suo lavoro come si deve, e affidarsi a lui per più tempo possibile
Capisco che cercare quello che fa il prezzo migliore, che è disponibile quando vogliamo noi può essere comodo e conveniente, ma secondo me il rischio di trovarsi un incapace che non conosce l'impianto e che quindi fa danni non vale la candela
Qualche tempo fa ho avuto un problema con un salvavita, alle otto di sera abbiamo chiamato l'elettricista che 20 anni fa ha fatto quel l'impianto, alle sette della mattina dopo era a casa, sapeva già come era fatto l'impianto, dove era il quadro generale e cosa volevano dire tutte le sue scritte sui cavi, dopo 20 minuti aveva trovato e risolto il problema
Se avessimo chiamato qualcun altro sicuramente avrebbe impiegato più tempo, anche solo per capire come erano collegati tutti i cavi e probabilmente prima di sistemare il problema avrebbe fatto saltare la corrente a almeno uno degli altri tre contatori nello stesso quadro

_________________
Utente fuori controllo
.
.
Sono fissato con i trapanini


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tenuta saldatura rame???
MessaggioInviato: lun ott 24, 2016 14:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6317
Località: Parma PR Oltretorrente
@ Andrea: come dici tu la cosa sembra strana, ma io penso che dopo mezzora di fiamma intensa, forse qualche proprietà se n'è andata, a parte che in quella fase io non ero presente, mi è stato riportato quanto descritto.

@ Scarry: Trovare un professionista di fiducia non è tanto facile, lasciamo stare il discorso risparmio, non ho chiesto di lavorare in economia, e nemmeno di farmi il lavoro su prenotazione, semmai l'opposto, visto che da due mesi rimandiamo. Per informazione: la ditta in questione si occupa principalmente di impianti caldaie, con messa in sicurezza e a norma di fumi, gas e quantaltro, hanno un geometra un impiantista ed un muratore, non è il primo pinco pallino che passa... forse era meglio pinco pallino.
Siccome finora abbiamo fatto tutto noi, ma per metterti in regola non puoi più toccare niente, tutto dev'essere certificato da personale autorizzato.
Il dubbio è: ma chi autorizza e certifica il professionista che ti viene a fare il lavoro... :?:

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tenuta saldatura rame???
MessaggioInviato: lun ott 24, 2016 14:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
A me un "professionista certificato" che era pure amico.
Mi ha montato l'aspirazione della candaia nella parte bassa della canna fumaria e il tubo di scarico che sbatteva il fumo nel camino.
Praticamente una valvola EGR, mi ha danneggiato gravemente la camera di combustione di una caldaia condensazione non certo economica, oltre al fatto che non è venuto nemmeno a ripristinare il danno.
Notare che quando lavorava molto la caldaia si spegneva, ad esempio durante una doccia.
Non sto ad elencare gli altri danni che ha fatto.
Non è venuto nemmeno a risistemarla, mi sa che ha fatto bene perchè gli avrei rotto un braccio, alla fine ho provveduto da solo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tenuta saldatura rame???
MessaggioInviato: lun ott 24, 2016 14:35 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Che siano "professionisti certificati" è solo un fatto formale voluto dalla italica burocrazia: Un esamino da terza elementare ed ecco la "certificazione".
Che capiscano o sappiano fare qualcosa, beh, quello è un fatto accessorio, conta la "carta".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tenuta saldatura rame???
MessaggioInviato: lun ott 24, 2016 14:39 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13612
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Ora ci sono norme ben precise , non si può far da soli, bisogna essere certificati ... così ti fanno un DANNO CERTIFICATO ma sei a norma ... :risatina:
Fortuna che non sono tutti cosi...

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tenuta saldatura rame???
MessaggioInviato: lun ott 24, 2016 15:05 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
In teoria, anche per cambiare una lampadina occorre un tecnico abilitato e la certificazione del lavoro eseguito a regola d'arte... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tenuta saldatura rame???
MessaggioInviato: lun ott 24, 2016 15:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
sono rari quelli che lavorano "a regola d'arte"....ormai quasi tutti improvvisati e "figli d'arte" che lavorano col nome del padre.......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tenuta saldatura rame???
MessaggioInviato: lun ott 24, 2016 15:58 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
io faccio da solo,,,,,le norme le ficco in cubo a mio cugino

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it