MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 20, 2024 02:27

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: filettatura micrometrica
MessaggioInviato: mer gen 07, 2009 19:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom set 07, 2008 17:02
Messaggi: 1815
Località: Napoli
Mi servirebbe una barra lunga 500 mm o giù di li diametro 18-20mm completa di canotto 50mm entrambi filettati con una filettatura micrometrica (tipo filettatura obiettivi macchine fotografiche o similare) Cosa pensate si trova in commercio? Sapete anche dirmi dove? grazie!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 07, 2009 20:39 
ma perchè non te la fai da solo , enzo ? mi sembra di ricordare che hai anche un tornietto... o sbaglio ?


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 07, 2009 20:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom set 07, 2008 17:02
Messaggi: 1815
Località: Napoli
così fine carlo come faccio? non so fare le passo uno!!! figurati una micrometrica!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 07, 2009 20:59 
guarda che è più facile fare un passo fine , che uno grosso....comunque, più avanti farò una video lezione anche sulla filettatura...


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 07, 2009 21:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom set 07, 2008 17:02
Messaggi: 1815
Località: Napoli
allora ci proverò. male che vada ho perso tempo. sai ho tanto tempo, finanche tempo per perder tempo!!! :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 07, 2009 21:29 
:mrgreen:


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 07, 2009 21:47 
Non connesso
CAPO DEI CAPI OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 15:55
Messaggi: 2838
Località: Aosta
domanda da ignorante

si trovano in commercio degli utensili per filettare a passo fine?

cioè più piccini del classico filetto M

_________________
Gli eroi sono una cosa di cui il mondo ha bisogno,
ma anch'essi tremano davanti al nemico mentre attendono di diventare bersagli.
In guerra si combatte per la bandiera, ma si muore sempre per gli amici.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 07, 2009 21:53 
????prego ??? stai parlando degli inserti? se si, trovi quasi tutti i passi....poi il diametro lo fai tu col tornio....non sò qual'è la misura minima...io meno di passo 1mm non ho mai fatto ....prova a guardare nei vari cataloghi delle case costruttrici di inserti....così su due piedi, non sò dirti la misura più piccola...comunque, puoi sempre usare un inserto a profilo non completo e fai il passo che vuoi...al limite và benissimo un saldo brasato o una barretta di hss opportunamente sagomata....


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 07, 2009 22:00 
Non connesso
CAPO DEI CAPI OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 15:55
Messaggi: 2838
Località: Aosta
si si scusa carlo mi ero espresso male
la mia era solo una curiosità accademica

_________________
Gli eroi sono una cosa di cui il mondo ha bisogno,
ma anch'essi tremano davanti al nemico mentre attendono di diventare bersagli.
In guerra si combatte per la bandiera, ma si muore sempre per gli amici.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 08, 2009 19:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom set 07, 2008 17:02
Messaggi: 1815
Località: Napoli
Hoby, mi sono ricordato che un po di anni fa c'era un tornitore (avanti con gli anni) a Napoli che faceva prolunghe, adattatori, paraluce per obiettivi di macchine fotografiche. Appena posso passo da lui e vedrò come fa!!!! Forse ha anche le filiere?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 09, 2009 00:13 
Non connesso
CAPO DEI CAPI OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 15:55
Messaggi: 2838
Località: Aosta
Immagino che fosse uno con un bel manico perché i filetti son molto piccoli e lo spazio per filettare è molto ridotto.

son quelle persone che bisognerebbe ibernare perché possano insegnare per secoli e secoli :grin:

_________________
Gli eroi sono una cosa di cui il mondo ha bisogno,
ma anch'essi tremano davanti al nemico mentre attendono di diventare bersagli.
In guerra si combatte per la bandiera, ma si muore sempre per gli amici.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 10, 2009 15:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom set 07, 2008 17:02
Messaggi: 1815
Località: Napoli
Sono stato questa mattina dal tornitore. Morale della favola le filettature le fa al tornio anche un po datato e come avanzamento del passo ha dei rulli che con lo stesso passo fanno avanzare il carro. Non ha voluto dirmi il materiale che usa cosa è (plastica nera) che viene dalla germania e non sa come si chiama. La barra filettata non la può fare perchè il metallo per come lavora lui è troppo duro!!!!! Sta di fatto che ha fatto una filettatura (su di un adattatore forse diametro 70mm) che era pulita e precisa come dio comanda!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 10, 2009 20:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
I rulli servono a no perdere il passo diciano che la plastica nera che viene dalla Gemania si chiami Derlin nero o Nylon nero e che si trova anche in Italia. Mi spieghi perchè non sei in grado di fare una filettatura passo 1 o 0,75 che sono quelle usate in ottica ? Anzi spiegami perchè al tornitore gli serve la " patrona " queli rulli che ha si chiamano così per filetare non ha un tornio con la barra per filettare ??? altrimenti non mi spiego la patrona

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 10, 2009 21:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom set 07, 2008 17:02
Messaggi: 1815
Località: Napoli
AAAAAHHHH, finalmente il nome di quei rulli!!!!


Il tornitore ha paura che qualcuno impari qualcosa. Penso che il tornio che lui possiede abbia almeno 70 anni e forse con uno più moderno non riuscirebbe a lavorare sta di fatto che con quel trabbiccolo ben tenuto che sembra nuovo riesce a manovrarlo con una destrezza incredibile l'unica cosa che è moderna è il porta utensili poi tutta una serie di accessori e cose varie che ha in un armadietto o appese al muro sono state certamente costruite da lui. questo simpatico signore però fa di tutto affinchè tu non capisca niente (il materiale viene dalla germania, le filettature non sa il passo dove compra gli utensili è un mistero e risponde che li ha comprati 30 anni fa), quando ha saputo che avevo un piccolo tornio non ha detto nulla e quando ho chiesto se quelle filettature si potessero fare anche con maschi e filiere la risposta è stata i maschi e le filiere non servono se si ha un tornio e non serve il tornio se si hanno maschi e filiere, Gli ho offerto un caffè e ci siamo salutati. La barra filettata penso proprio che me la farò io, ma devo comprare la lunetta (credo), visto che avendo preso misure più precise a meno di 300 mm non posso scendere, il problema sarà il manicotto lungo un 50 di mm (filettare all'interno per me sarà un'impresa. Quando inizierò (se mai mi passa la paura di non riuscirci) sarete voi le vittime e gli insegnanti del peggiore dei tornitori! (io)

PS Penso che la barra per filettare non ci sia e non ci sia mai stata


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 10, 2009 21:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
Che cos'è la patrona?

_________________
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it