MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab mag 18, 2024 04:21

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aiutino per barenatura
MessaggioInviato: sab gen 10, 2009 12:25 
Chiedo ai barenatori :lld: del forum, ma sopratutto ad oby che ne fa un'arte.....


devo fare una serie di forature ripetitive di misure fisse e volevo usare su fresa il bareno. Siccome sono di comprendonio duro....se per regolare il raggio dell'attrezzo faccio così è corretto o c'è un sistema più semplice o migliore:

1)Faccio lo zero su un pezzo qualsiasi sulla morsa

2) mi sposto su un asse del raggio che mi serve da forare

3) regolo il raggio del bareno fino a che la lama tocchi di nuovo il pezzo a zero

e così ho la misura del bareno...o no?? :roll:


Ultima modifica di Ospite il sab gen 10, 2009 16:41, modificato 1 volta in totale.

Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 10, 2009 16:16 
un aiutino piccolo piccolo? :roll:


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 10, 2009 16:19 
comincia col descrivere il lavoro che devi fare....non è detto che ti serva la testina per alesare.......


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 10, 2009 16:38 
Il lavoro è banale. Devo forare 30 blocchettini di alluminio 50x50 alti 10 con un foro da 27.3 di diametro. Potrei fare con la cnc e una fresa ma volevo imparare una volta per tutte, visto che ce l'ho, ad usare il bareno e mi chiedevo se misurare il raggio come volevo fare io è corretto o è sballato


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 10, 2009 16:41 
Non connesso
CAPO DEI CAPI OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 15:55
Messaggi: 2838
Località: Aosta
intanto fai una maschera per posizionare i pezzi tutti nella stessa posizione, poi li fori tutti da 10-12 mm e poi usi il bareno.

Dico la mia, ma tieni conto che non mi chiamo carlo e quindi posso sbagliare


io dopo essermi centrato sul foro avvicino la lama del bareno alla parete del foto per poi potermi regolare con gli spostamenti che mi servono.

Per la profondità invece faccio uscire l'utensile e lo appaggio sulla base del pezzo azzero il dro e cosi so anche fino a che profondità barenare

_________________
Gli eroi sono una cosa di cui il mondo ha bisogno,
ma anch'essi tremano davanti al nemico mentre attendono di diventare bersagli.
In guerra si combatte per la bandiera, ma si muore sempre per gli amici.


Ultima modifica di Oby Wan Kenoby il sab gen 10, 2009 16:43, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 10, 2009 16:43 
oby...aspe che non capisco. Fai un foro di cui ovviamente conosci il diametro. Se non ti sposti hai anche il bareno centrato. Poi ti regoli il raggio con la vitina del bareno contando i giri o misurandolo e se si come??


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 10, 2009 16:44 
allora, piazzi la morsa in macchina e l'allinei .poi , posizioni la battuta alla morsa . posizioni un pezzo sulle parallele e appoggiato alla battuta. fai gli zeri macchina . fori tutti i pezzi con la punta da 26,5mm . poi , prima di smontare l'ultimo pezzo che hai forato , monti la testina per alesare , la regoli su questo pezzo portandolo a misura. finito quello , controlla col secondo pezzo , che la misura rimanga quella(variando il soprametallo , può venirti qualche centesimo più stretta...) . se del caso fai un'ulteriore regolazione alla testina, poi bareni tutti i restanti pezzi....


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 10, 2009 16:45 
Non connesso
CAPO DEI CAPI OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 15:55
Messaggi: 2838
Località: Aosta
si il bareno allarga un foro preesistente quindi posizioni il pezzo, lo fori e poi lo bareni

_________________
Gli eroi sono una cosa di cui il mondo ha bisogno,
ma anch'essi tremano davanti al nemico mentre attendono di diventare bersagli.
In guerra si combatte per la bandiera, ma si muore sempre per gli amici.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 10, 2009 16:47 
abbiate pazienza con me che sono lento :rotfl: :rotfl:


tutto mi è chiaro, l'allineamento e la posizionatura...la preforatura ma per sapere l'apertura del bareno giusta?


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 10, 2009 16:59 
allora, tu hai forato a 26,5 , giusto ? posizioni la testina e poi avvicini l'utensile al bordo del foro, in maniera che lo vada a sfiorare...nel nonio della testina c'è una scala graduata...in alcune testine, questa scala fà riferimento al raggio, in altre al diametro ...non sò la tua... comunque, dai un piccolo incremento e fai una passata. poi, leggi la misura del foro . ridai un incremento(es. 10 tacche. ..) rifai un'altra passata e leggi aquanto è andato il foro ...ora sai a quanto equivale una tacca e ti regoli di conseguenza per portare a misura il foro . quando metti sù il secondo pezzo, bareni già a misura, ma prima di smontarlo , controlla che sia alla misura giusta.è facile che avendo più soprametallo , il foro risulti più stretto.se è così, dai una passata a zero incremento(e il pezzo dovrebbe andare a misura..) , poi smonti il pezzo e prima di barenare il trezo pezzo , dai un'ulteriore incremento alla testina in base alla misura che ti era venuta nel secondo pezzo...chiaro ?


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 10, 2009 17:02 
ok, quindi devo misurare sul pezzo (diciamo uno su tutti). Un'altra cosa: velocità di rotazione e di quanto posso fare di passata sul barenno (non se si chiama passata ma diciamo di differenza tra una "barenata" e l'altra)?


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 10, 2009 17:05 
Non connesso
CAPO DEI CAPI OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 15:55
Messaggi: 2838
Località: Aosta
diciamo che non sono passate robuste.

se non ricordo male io su alluminio faccio asportazioni max da 1 mm

_________________
Gli eroi sono una cosa di cui il mondo ha bisogno,
ma anch'essi tremano davanti al nemico mentre attendono di diventare bersagli.
In guerra si combatte per la bandiera, ma si muore sempre per gli amici.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 10, 2009 17:06 
ecco...1mm vanno bene. E sull'alluminio a quanti giri vai?


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 10, 2009 17:08 
dipende da che utensili usi (hss ? md ?) e dal materiale e dal diamentro.... visto che stai lavorando alluminio , ti consigli di usare utensili in hss e visto che hai una macchina leggerina, ti consiglio di provare a partire da 400-500 giri al minuto e poi eventualmente cresci o cali.....la passata, la fai secca ...da 26,5mm a 27,3mm ...avanzamento 0,1mm a giro...poi, eventualmente aumenti se lo ritieni possibile...


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 10, 2009 17:12 
perfetto...ora credo di avere a disposizione tutte le informazioni...grazie :grin:


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it