MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 19:28

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 90 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto con progetto per struttura metallica
MessaggioInviato: sab feb 25, 2017 00:32 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
la vernice va via col diluente alla nitro o l'acqua ragia e ......poi sapone, .....se la panca che ti ha costruito si vedeva a occhio che era storta, lo doveva essere di molto, per quanto concerne la tinteggiatura, si vede in foto che alcune parti non sono state verniciate per niente.......il ferro, anche se pesante non si riga tanto facilmente


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto con progetto per struttura metallica
MessaggioInviato: sab feb 25, 2017 01:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6983
Località: cervia
in pratica ha lavorato anche benino . il pezzo centrale ha una giunta perchè era stato messo per l'altro verso e poi tu l'hai fatto staccare e girare . ha dovuto aggiungerci il tratto mancante . siccome il traverso centrale non ha alcuna funzione strutturale , ma serve solo a fare in modo che la pedana che coprae la base non fletta, lo potevi lasciare come l'aveva messo la prima volta che non sarebbe cambiato nulla .... per fare quel lavoro , c'è da perdere 3-4 ore alla sega dato che non è produzione dove si impostano le battute e si dà il via alla sega.... si deve fare tutte le misure una per una , bisogna dividere la verga per ottimizzare gli sfridi (non è che parti a tagliare tutti i pezzi uguali e poi ti rimangono 800 mm di verga che non ci ricavi più un pezzo... può essere che per ottimizzare , tu debba tagliare due lunghi , un corto e un medio da ogni verga...) . poi bisogna smerigliare tutti gli spigoli . in certi punti basterà eliminare la bava del taglio con una passata leggera , in altri bisogna creare lo smusso per la saldatura e in altri punti, che rimangono a vista, eliminare gli spigoli vivi per evitare di ferirsi . smerigliatrice angolare e disegno alla mano , se ne parte almeno un'altra ora (e sono 4-5 ) . poi bisogna fare tutti i fori . quì il tempo và in funzione dell'atrezzatura che uno ha a disposizione . facendo una media, credo sia realistico impiegarci dalle 4 alle 8 ore tre fare i fori e sbavarli-svasarli . diciamo 6 ore per stare a metà e andiamo a 10-11 ore per il momento . poi c'è la saldatura che se si è atrezzati con due cavalletti regolabili e due putrelle , non richiede troppo impegno e viene via veloce in circa 2-3 ore . una passata leggera di lamellare per togliere i pallini di saldatura e pareggiare qualche cordone mal riuscito porta via un'altra mezz'ora . una sporcata di antiruggine , un'altra mezz'ora (non c'è solo il tempo fisico di verniciatura , ma anche la preparazione della vernice col diluente e la pulizia della pistola) . siamo a 15 ore di lavoro . se è ben atrezzato , può riuscirci anche in 11-12 , se è improvvisato, può impiegarcene anche 30 . dai 350 euro del totale , lui deve togliere un 150 euro di metallo , un 30 euro tra usura sega, filo saldatrice e gas , dischi per smerigliare , qualche cosa per la vernice e ancora qualcosa per la corrente elettrica . direi che ci sono almeno 200 euro di spesa . questo se ha il materiale già in casa e se la struttura te la vai a ritirare tu da lui una volta finita . su dove abbia preso il materiale , non è possibile fare nessuna supposizione (l'ha regolarmente comprato da un rivenditore ? l'ha comprato da un rottamaio ? l'ha rubato ?) e a noi non deve interessare . a mio avviso il lavoro è fatto a regola d'arte , la finitura è accettabilissima e il prezzo è bassissimo probabilmente dovuto al fatto che si tratta di un lavoro eseguito in nero, da uno che non ha partita iva e che si è sbagliato ed è stato un pò troppo basso col preventivo .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto con progetto per struttura metallica
MessaggioInviato: sab feb 25, 2017 01:13 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab gen 21, 2017 00:26
Messaggi: 32
Località: Avellino
Carlo, confermo tutto quello che hai detto, compresa la parte finale... Tranne il fatto dei buchi che a detta sua si é fatto fare dove ha comprato il ferro.
Comunque se mi dite che posso esserne contento lo saró! Essendo la prima volta che mi faccio fare un lavoro in ferro non ho idea di quale dovrebbe essere il livello di un lavoro del genere ma visto che quello che mi é stato fatto sará di sicuro piú che sufficiente per quello che mi serve non posso che esserne contento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto con progetto per struttura metallica
MessaggioInviato: sab feb 25, 2017 08:49 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41208
Località: Artena(Roma)
anche se se li è fatti fare , li ha pagati e bene , quel coso lo devi stoppare/fissare a terra , oppure devi appesantire la base , altrimenti ti cade addosso , il peso lo carichi fuori dal suo baricentro e lo rende instabile , non credo che metterai solo le barre senza pesi.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto con progetto per struttura metallica
MessaggioInviato: sab feb 25, 2017 09:22 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
Il cerchio sembra che cominci a quadrare, se i fori se li è fatti fare dove ha acquistato il ferro, non è un comune rivenditore di ferro ma una grossa officina che aveva del materiale da tempo in casa, ecco la presenza massiccia di ruggine e quasi sicuramente se li è anche fatti tagliare (è buona prassi prima fare tutti i tagli e poi, pulire le sbavature ed infine forare), probabilmente ha avuto un prezzo di favore altrimenti non poteva rientrare delle spese a prezzo pieno, sicuramente l'analisi di Carlo dei tempi di esecuzione è corretta, .......comunque, credo che quel povero cristo che ha eseguito il lavoro non abbia guadagnato più di 50 € al giorno e ha fatto anche la consegna a domicilio che qui a Roma non si prendono meno di un centone. Sono fermamente convinto che ti è andata alla grande, per me il prezzo per un lavoro perfetto non poteva essere sotto le 600 €


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto con progetto per struttura metallica
MessaggioInviato: sab feb 25, 2017 13:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6983
Località: cervia
no, onorino, non si rovescia nulla , in quanto la base è più larga del telaio e quando l'atleta utilizza i pesi, ha i piedi sul basamento (per questo c'è una pedana centrale..) e concorre alla stabilità dell'insieme . se avessero chiesto a me di eseguire un lavoro del genere , avrei domandato una cifra compresa tra i 750 e i 1000 euro , con la stessa modalità di pagamento...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto con progetto per struttura metallica
MessaggioInviato: sab feb 25, 2017 13:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41208
Località: Artena(Roma)
giusto , mi sembrava a filo , anche a filo ce ne vuole per uscire fuori dal baricentro , pensavo si usasse dal fuori.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto con progetto per struttura metallica
MessaggioInviato: dom feb 26, 2017 00:26 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab gen 21, 2017 00:26
Messaggi: 32
Località: Avellino
Ma volendo fissarla a terra cosa servirebbe fare?
Dite che sarebbe difficile bucare quel pavimento?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto con progetto per struttura metallica
MessaggioInviato: dom feb 26, 2017 04:19 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
non occorre fissarlo a terra, .......comunque è possibile, la scelta di come dipende se l'ambiente è un pianterreno, e sotto c'è solo il vespaio o è un solaio, .....forare, in ogni caso, con una punta al vidia è un buon trapano a percursione è agevole, poi hai la scelta di ancoraggio chimico o stop metallici ad espansione, dipende dalla consistenza del sottofondo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto con progetto per struttura metallica
MessaggioInviato: dom feb 26, 2017 07:32 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41208
Località: Artena(Roma)
bisogna vedere se non ci sono tubi sotto.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto con progetto per struttura metallica
MessaggioInviato: gio mar 09, 2017 22:42 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab gen 21, 2017 00:26
Messaggi: 32
Località: Avellino
Da quel che ho capito si puó bucare, mi é stato detto che si deve ancorare con dei fischer, che ne pensate? Pensavo di bucare in quattro punti, agli angoli della base, in allegato trovate una foto. É la stessa zona dove sono stati saldati i pezzi, si puó bucare o ci saranno problemi?
Eventuali accorgimenti?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto con progetto per struttura metallica
MessaggioInviato: gio mar 09, 2017 23:02 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
dove hai fatto i segni va bene, punte di acciaio super rapido per il ferro e al vidia per il pavimento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto con progetto per struttura metallica
MessaggioInviato: ven mar 10, 2017 08:43 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
...............e poi ti rimangono attaccate le piastrelle alla struttura,e' un fissaggio del xxxx,diverso se sotto era di cemento,

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto con progetto per struttura metallica
MessaggioInviato: dom mar 12, 2017 23:32 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab gen 21, 2017 00:26
Messaggi: 32
Località: Avellino
Un'ultima domanda, magari non è nemmeno il posto giusto per farla ma già che ci siamo chiedo qui.
Si deve fare una pedana da mettere davanti alla struttura di ferro di cui abbiamo parlato tanto e le due devono essere a livello. La struttura con il multistrato da 18mm che ci ho messo sopra è alta 63 mm, quindi pensavo di prendere tre fogli di multistrato da 24mm (1.2mx2.4m), sovrapposti arrivano a circa 72mm. Sul legno della struttura va poi messa una lastra di gomma da 10mm che fa diventare tutto a livello, mentre la pedana avrà lastre di gomma ai lati per attutire il peso del bilanciere quando sbatte a terra, come vedete in allegato (la mia sarà più corta, stessa misura dei fogli di multistrato).
Vorrei sapere che ne pensate dell'idea , poi volevo anche chiedere se sapete dove comprare queste lastre di gomma abbastanza spesse e poco comprimibili e in che misure arrivano (mi han detto che sono gli stessi che si usano per i pavimenti dei box cavalli), grazie in anticipo.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto con progetto per struttura metallica
MessaggioInviato: dom mar 12, 2017 23:55 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
per la gomma telata da 10 la compravo da articoli industriali, se non ricordo male costava un bel po, per il multistrato ci sono vari spessori in commercio puoi scegliere quello più consono alle tue esigenze anche quello non è mercatissimo, non certo paragonabile alla gomma però


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 90 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it