MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mer mag 01, 2024 23:06

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 141 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Info utilizzo alesatore regolabile
MessaggioInviato: gio mar 09, 2017 15:41 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Esatto.
Stesso problema ho avuto io. Se si impunta sono guai.
Per ovviare, metti un portapinze nella controtesta ed acchiappi l'alesatore con la pinza adatta. Metti in moto alla velocità minima e piano piano avanzi. Suggerisco di togliere max 5÷7/100 alla volta, per evitare impuntamenti.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info utilizzo alesatore regolabile
MessaggioInviato: gio mar 09, 2017 15:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6327
Località: Parma PR Oltretorrente
Io come al solito mi perdo nei meandri delle spegazioni altrui, percui vado direttamente alla fase attiva...
Mi capita di usarli di rado, ma non ho mai avuto grosse difficoltà, anzi sempre trovato bene.
Io li ho sempre usati girando l'alesatore a mano come si fa per maschiare, avanzando in entrata molto lentamente e solo per togliere pochi centesimi in diverse passate.
Ho alesato diversi materiali, fra cui: ferro, bronzo ghisa e alluminio.
Per il ferro e acciaio usavo olio da taglio, su bronzo e alluminio nafta, ghisa a secco o a bagno con acqua emulsionabile molto magra.
Non sarà che lo fai aprire troppo tra una passata e l'altra? non so come hai fatto a passare da un 17.92 ad un 18.12, con un alesatore regolabile è quasi impossibile :eek:
Prova a regolarlo in modo tale che passi completamente libero per tutta la sua lunghezza dentro al foro esistente, poi andando per gradi aumenti di pochissimo, fino a sentire una lieve asportazione, continui così fino alla fine, pulendo di volta in volta l'attrezzo.
A meno che il tuo non sia un alesatore per legno... :risatina: di più non penso si possa fare.

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info utilizzo alesatore regolabile
MessaggioInviato: gio mar 09, 2017 16:33 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Alberto, e' arrivato a quei numeri perche' non riesco a tenerlo perfettamente in linea con il foro barenato.
Quando si "inclina" taglia piu' di quanto dovrebbe, e se lo fai lavorare con il motore acceso ( e quindi i giri che fa sono molti, anche a 40rpm ) ogni passaggio in cui taglia inclinato allarga il foro.

Un po' come fare un foro tenendo la contropunta disallineata. Verra' piu' largo.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info utilizzo alesatore regolabile
MessaggioInviato: gio mar 09, 2017 21:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6327
Località: Parma PR Oltretorrente
Ma se entri con l'alesatore regolato al minimo, ed avanzi progressivamente è obbligato ad entrare perfettamente in linea con la barenatura.
Tieni presente che i lamatori di questi alesatori, non sono conici, ne tantomeno paralleli, hanno una leggera bombatura al centro verso l'esterno, praticamente sono auto centranti e autoallineanti, prima che arrivi qualcuno a smentire quanto ho detto: quelli che ho io sono così, non sarà mica colpa della controtesta fuori asse?
download/file.php?id=58151&mode=view

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info utilizzo alesatore regolabile
MessaggioInviato: gio mar 09, 2017 22:16 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Alberto, e' esattamente lo stesso modello che ho io ( ma magari diversa qualita' :mrgreen: ).
La contropunta e' sicuramente fuori centro, ma di centesimi, non arrivo al decimo....
Pero, la mancanza di rigidita' del tornietto, la qualita' dell'alesatore ( 11 euro spedito ), la "cortezza" del pezzo barenato ( 2, max 2,5 cm ) che secondo me non aiuta l' autocentraggio ed infine l'incapacita' dell'operatore contribuiscono a rendere evidente il problema.

Comunque appena mi riprendo dal male al piede ( il pedale del freno si e' piegato contro una macchina, mentre il mio piede era sopra :D ) faro' altre prove poi vi aggiorno.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info utilizzo alesatore regolabile
MessaggioInviato: ven mar 10, 2017 08:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6327
Località: Parma PR Oltretorrente
Azzzz...che male :risatina:
Non pensavo si trattasse di una cortezza così, allora cambia tutto, potrebbe trattarsi di una somma di cose che ti portano a vanificare tutto il lavoro.

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info utilizzo alesatore regolabile
MessaggioInviato: ven mar 10, 2017 09:47 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13617
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Premetto che non ho mai utilizzato un alesatore ma ho letto che l'alesatore non dovrebbe essere fissato in modo rigido, ma basculante in modo che possa trovare la propria strada da solo ...
(praticamente la teoria ce l'ho tutta :mrgreen: )

Qualcuno ha mai fatto così ?

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info utilizzo alesatore regolabile
MessaggioInviato: ven mar 10, 2017 09:53 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Si, Alberto. Quello e' un problema, ma credo di poterlo risolvere, almeno per la regolazione dell' alesatore.
Certo, buttare via un pezzo di alluminio solo per regolare l'alesatore e' un peccato, pero' se serve si fa.

Sto comunque cominciando a pensare che mi conviene davvero barenarlo il pezzo, al tornio, senno qui , a forza di far prove butto centinaia di euro in trucioli ( e diventa antieconomico).

Si, Davide, e' cosi che si dovrebbe fare per alesare, ma io non riesco a trovare un modo per tenerlo fermo. Come detto, se lo spingo dalla contropunta ho difficolta' a tenerlo in posizione mentre se lo blocco nel mandrino fa un foro enorme :)

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info utilizzo alesatore regolabile
MessaggioInviato: ven mar 10, 2017 13:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6327
Località: Parma PR Oltretorrente
Tutto vero Davide.

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info utilizzo alesatore regolabile
MessaggioInviato: ven mar 10, 2017 20:54 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Oggi sono riuscito a capire qualcosa in piu'.
Ho visto in giro che ci sono dei "floating holder" che servono proprio a far funzionare meglio il sistema.

C'e' un bel kit della hemingway, ma credo sia riproducibile in casa con poco sforzo.

Se vi interessa c'e' una ( noiosissima ) serie su youtube.
ottima per capire il concetto.

Questo strumento risolve il problema di tenerlo fermo, ma libero di farsi la sua strada....

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info utilizzo alesatore regolabile
MessaggioInviato: ven mar 10, 2017 21:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41231
Località: Artena(Roma)
un prete che dice messa è un metallaro scatenato , in confronto a questo , questo non parla inglese , parla valium :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info utilizzo alesatore regolabile
MessaggioInviato: ven mar 10, 2017 22:16 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Povero, e' svedese.... Pero' si vede bene la costruzione dell' oggetto .

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info utilizzo alesatore regolabile
MessaggioInviato: ven mar 10, 2017 22:19 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Fatemi il riassunto, mi sono addormentato dopo 10 secondi... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info utilizzo alesatore regolabile
MessaggioInviato: ven mar 10, 2017 22:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6989
Località: cervia
allora, quello che hai tu , è un'alesatore da utilizzare a mano... ti consiglio di serrare il pezzo in maniera da utilizzare l'alesatore in verticale ... ti risulterà più facile . inoltre , devi asportare pochissimo materiale per volta . non c'è una regola fissa su quanto asportare a passata . con quell'atrezzo , devi essere tu ad affinare un pò di sensibilità . come regolare l'asportazione ? semplice , ti spiego : infila l'alesatore nel foro e comincia ad allargarlo fino a mettere i taglienti in appoggio . blocca la regolazione e fai una passata a zero . vedrai che una lucidata la darà . ora , sfilalo ma non del tutto . esso è infatti un pò conico all'inizio , tu lo devi sfilare un pochino fino a che i taglienti non prendono un gioco di qualche centesimo rispetto al foro (due o tre centesimi , oppure cinque o sei , dipenderà dal materiale... di sucuro non puoi fare passate da decimi.) . ora , riallarga i taglienti fino a riportarli a contatto , quindi riblocca e fai un'altra passata . la passata deve essere effettuata agevolmente senza grossi sforzi . se senti molto sforzo, o i taglienti non ...sono taglienti, oppure stai asportando troppo .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info utilizzo alesatore regolabile
MessaggioInviato: sab giu 13, 2020 15:11 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab giu 13, 2020 13:17
Messaggi: 139
Località: Firenze
salve, devo alesare una tra boccola di bronzo tra 20,03 mm e 20,04mm e posso prendere 2 strade:posso usare un alesatore fisso o uno regolabile.

il regolabile si puo ' impostare con il micrometro?
una volta regolato rimane fisso durante la alesatura?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 141 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it