MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 15:42

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 141 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Info utilizzo alesatore regolabile
MessaggioInviato: ven feb 03, 2017 18:22 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Ho necessità di fare un foro da 22,03mm di diametro, ed ho pensato di prendere un alesatore regolabile. Adesso mi chiedo, ma quanto deve essere grande il preforo? Il materiele è C45 (che non è durissimo, ma neppure è alluminio....); ci sono controindicazioni nell'utilizzare un alesatore regolabile su acciaio? Lo chiedo perchè da qualche parte ho letto che gli alesatori regolabili vanno bene per materiali "teneri".

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info utilizzo alesatore regolabile
MessaggioInviato: ven feb 03, 2017 20:57 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ott 24, 2011 21:36
Messaggi: 363
Località: Massa Marittima (GR)
Con i miei ho fatto alesature anche su inox, devi usarli asportando pochissimo materiale per volta, è un lavoro di grande pazienza, se sei sicuro di poter fare un foro di 22,0 per togliere 3 centesimi è una passeggiata con tali alesatori. Non devi lavorare a secco, olio e ancora olio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info utilizzo alesatore regolabile
MessaggioInviato: ven feb 03, 2017 21:39 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Ma hai quelli regolabili?
Io mi chiedo quanto materiale sia ragionevole levare. Per non andare oltre misura vorrei tenermi sui 21.90. Ma poi posso togliere 13/100? Al massimo quanto posso togliere?

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info utilizzo alesatore regolabile
MessaggioInviato: sab feb 04, 2017 00:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar set 16, 2008 21:22
Messaggi: 2305
Località: modena
Io li ho' regolabili e per me sono comodi, visto che faccio fatica a misurare il diametro preciso a cui regolo l'alesatore parto circa 2 decimi sotto e poi tolgo 3-4 centesimi per volta controllando con l'alesametro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info utilizzo alesatore regolabile
MessaggioInviato: sab feb 04, 2017 08:03 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Quindi mi fermo a 0,03-0,04 a passata. Ok
Grazie Ale
EDIT: Ale, vistonche tu li usi, perchè non fai una mini guida? Tipo come prepararli, come affilarli, come regolarli e così via. Ad esempio, come si fa per fare un certo diametro? Si va per tentativi? C'è un modo di misurarli? Dai fai una breve guida.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info utilizzo alesatore regolabile
MessaggioInviato: sab feb 04, 2017 11:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio set 11, 2008 20:35
Messaggi: 1189
Località: Sesto S. Giovanni MI
In effetti quelli regolabili in teoria sono comodi per poter variare il diametro ma anchio non ho mai capito come regolarli a misura, vado sempre per approsimazione sucessiva ma poi spesso oltrepasso la misura.

Ciao Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info utilizzo alesatore regolabile
MessaggioInviato: sab feb 04, 2017 12:28 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ott 24, 2011 21:36
Messaggi: 363
Località: Massa Marittima (GR)
Dipende da quanti taglienti hanno, se di n° pari misuri la parte più larga con un micrometro, se sono dispari ti devi aiutare con un calibro per interni. quando l'ho usati io ho fatto passate di max 3 centesimi ma su inox. Non li puoi affilare a meno che tu non abbia la macchina ad ok, vanno affilate tutte le lame insieme tipo quelle delle piallatrici per il legno. I miei avranno come minimo 40 anni, provengono da un'officina chiusa nel '90 e credo non siano mai stati affilati, hanno sempre i taglienti come rasoi, olio in abbondanza e ad ogni passata soffia via i trucioli prodotti sia nel cilindro che nell'alesatore. Per un lavoro ottimale il pezzo da alesare (se cilindrico) dovrebbe essere bloccato nel mandrino del tornio, accosti la contropunta sul punto conico di guida dell'alesatore e col mandamaschi giri piano piano sempre nello stesso senso e mantieni a contatto con leggera pressione la contropunta del toppo mobile fino ad uscita dell'utensile dal foro, ovviamente ammesso che il foro da alesare sia più corto dell'alesatore, se più lungo ti devi aiutare con una chiave a tubo che possa ingranare il quadro dell'utensile.


Ultima modifica di giancarloz123 il sab feb 04, 2017 12:39, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info utilizzo alesatore regolabile
MessaggioInviato: sab feb 04, 2017 12:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6315
Località: Parma PR Oltretorrente
Importante non avere fretta di finire, controllare bene tra una passata e l'altra e quando arrivi in prossimità del diametro voluto, ti allarghi di pochissimo.
magari facendo una ulteriore passata a zero, sempre usando olio da taglio.
Buon lavoro!

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info utilizzo alesatore regolabile
MessaggioInviato: dom feb 05, 2017 15:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Se lo devi acquistare forse ti conviene prenderne uno già a misura (22,03) se invece ne hai già uno regolabile allora, naturalmente utilizzi quello.
Magari per la messa a punto utilizzalo prima su qualche campione.
Secondo me un 0,10/0,15mm di sovrametallo li porti via senza problemi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info utilizzo alesatore regolabile
MessaggioInviato: dom feb 05, 2017 22:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
un micrometro potrebbe aiutare :mrgreen: occhio però a non andare alla misura ma misurare e verificare con alesametro quanto realmente mangia e regolarsi da lì.
oppure con un alesatore 20.02 stai nei 3 centesimi poi ricorda con acqua allarga con olio stringe la misura anche di un centesimo e oltre

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info utilizzo alesatore regolabile
MessaggioInviato: lun feb 06, 2017 12:27 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Ugo, posso chiederti che significa "con acqua allarga con olio stringe" ?
Parli di liquidi di raffreddamento ?

Grazie in anticipo

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info utilizzo alesatore regolabile
MessaggioInviato: lun feb 06, 2017 16:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
si generalmente con l'emulsione (acqua ) il filo del taglio attacca meglio che con l'olio che lo porta a scorrere invece di tagliare per cui il risultato è quanto sopra il centesimo alle volte ci sta tra i 2 sistemi di lubrifacazione

esempio se con un 10H7 con acqua hai un diam 10,015 con olio c'è da aspettarsi un 10,010 o anche meno questo ipoteticamente non è una legge ma spesso succede specialmente con acciai legati

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info utilizzo alesatore regolabile
MessaggioInviato: lun feb 06, 2017 18:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Non si finisce mai di imparare . . . :???:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info utilizzo alesatore regolabile
MessaggioInviato: gio mar 09, 2017 14:14 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Mi attacco a questo post, perche' ho comprato un alesatore regolabile ( cinese, e gia' questo e' un bel problema di suo ) per tentare di rifare le mie boccole dell' affilafrese Stent.

Ieri ci ho passato la serata, ma non sono riuscito a cavare un ragno dal buco.
In primis ho preso un tondo di FE37, lo ho forato e barenato a 17.92 ( circa :) ) e poi ho tentato di usare l' alesatore.
La prima prova e' stata fatta mettendo nella contropunta uno spingi maschi ( non so come si chiami ma in pratica e' un "centrino a molla" che tiene l' alesatore o il maschio sempre sotto spinta man mano che avanza ) ma con una regolazione troppo ampia.
Naturalmente il mio tornio non ha la necessaria forza di far ruotare il pezzo di FE37 mentre avviene un taglio cosi "forte" e quindi ruotavo il mandrino a mano
Ho ottenuto un foro da 18,12 all' imbocco ma gia' dopo poco non sono piu' riuscito a farlo ruotare.

I motivi sono fondamentalmente due:
1) Lo spingimaschi, una volta che il foro si e' cominciato ad allargare, riusciva a spingere dentro il foro le lame senza che girassi il mandrino, e questo poi richiedeva troppa forza per taglaire il pezzo che si era inciso.
2) una volta che lo spingimaschi aveva finito la corsa, la parte posteriore dell' alesatore "cadeva" ( uscendo dal centrino ) e quindi mi trovavo l'alessatore in obliquo nel foro e a quel punto non c'era davvero piu' niente da fare. Potevo tirarlo fuori, ma ormai il foro era irrimediabilmente rovinato.


Essendo il foro comunque in condizione conica ho provato ad invertire il pezzo sul mandrino , a dare una pelata con il bareno per togliere i segni delle lame e portarmi a 17.97, ho "stretto" l' alesatore ed ho riprovato.
Questa volta non ho usato lo spingimaschi, ma ho messo l' alesatore nel mandrino della controputa ( quello per le punte da trapano ) ma era praticamente impossibile riuscire a fa ruotare il mandrino con il pezzo e tenere ( e spingere ) l' alesatore.
A questo punto ho terminato la barenatura del pezzo, controllando con un "passa NonPassa" ( un pezzo di barra di avanzo dai lavori dell' affilatore ) fino ad avere un passaggio libero, ma preciso.


Siccome l' obbiettivo era di regolare l' alesatore, ho provato a fare lo stesso lavoro con un pezzo di alluminio.

Messo al mandrino, forato e barenato a 17.95, messo l' alesatore nella contropunta ( mandrino ) dopo averlo regolato un pelo piu' stretto del pezzo barenato nel precedente passaggio ( quello del passaNonpassa ).
Come immaginato, nell' alluminio e' andato mooooooolto meglio, ed ho potuto usarlo facendo girare il tornio con il motore, piano piano, pero'..... ( c'e' sempre un pero' ) il foro, nonostante la regolazione fatta prima, e' venuto 18.12, segno evidente che non sono capace ad usarlo, ma anche che il mio tornio non e' perfettamente in linea.

Ho preso allora un nuovo pezzo in alluminio, forato, barenato a 17.95 e provato ad alesare tenendo l' alesatore spinto con la contropuna ( ma non con lo spingimaschi ) e senza motore, ma questa volta non sono di nuovo riuscito ad alesare perche' di nuovo si bloccava, si metteva storto e cose cosi.

Secondo quello che ho capito avrei gli stessi problemi anche con un alesatore non regolabile, visto che il problema principale e' che quando lo spingo nel pezzo le lame riescono a tagliare comunque e se si fanno le loro sedi poi col cavolo che riesco a tagliare.

A questo punto, e dopo tutto questo pippone la domanda: ma come cavolo si usa sto cavolo di alesatore ?

Forse devo abbandonare gli alesatori dritti e prendere quelli spiralati ( che non dovrebbero avere il problema descritto ) ?

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info utilizzo alesatore regolabile
MessaggioInviato: gio mar 09, 2017 15:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
L'alesatore regolabile è un attrezzo per le officine auto e veicoli industriali, dove trova largo impiego per lavorare le boccole in bronzo delle balestre, dei fuselli, dei motorini d'avviamento ecc.. quindi è consigliabile utilizzarlo soprattutto su metalli teneri, ciò non toglie che va bene occasionalmente anche per materiali più duri, ma bisognerà fare passate molto molto leggere.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 141 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it