MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 21:05

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio su morsa da acquistare.
MessaggioInviato: mar feb 21, 2017 08:40 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Ciao a tutti.
Il post lo metto qui perche' ( nei limiti delle disponibilita' economiche ) il consiglio mi serve da esperti.

Dopo la giornata di ieri ho deciso ( si puo' capire il perche', fra poco, el post dell' affilafrese Stent) che devo procurarmi una morsa da fresa che sia almeno un po' migliore della mia.
Stavo valutando una di queste:
http://www.arceurotrade.co.uk/Catalogue/Workholding/Machine-Vices/ARC-Versatile-Milling-Vices-with-swivel-base
o queste
http://www.arceurotrade.co.uk/Catalogue/Workholding/Machine-Vices/ARC-Versatile-SG-Iron-Milling-Vices
A me sembra che le prime siano piu' versatili, amche se meno precise probabilmente, pero' la 100mm mi arriverebbe a casa con poco piu' di 120€ spedita, mentre la seconda con poco meno di 140€.

Ora, a parte che mi brucia il cu@o spendere 45€ di spedizione ( nel secondo caso ) o 25 ( nel primo ), ma le domande sono:

1) secondo voi in italia si trova di meglio o di simile a meno ?
2) secondo voi vale la pena di prendere quella piu' grande ( la 125 ) date le dimensioni della mia fresa ? Ho paura che i 22kg, i 40 cm di lunghezza siano un pelo oversized.... Pero' gli 8mm in piu' di altezza ganasce non mi dispiacerebbe affatto.

Insomma, ne parliamo un po ?


Thx

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su morsa da acquistare.
MessaggioInviato: mar feb 21, 2017 08:49 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Io ne ho una simile alla prima. Se cerchi c'è un topic di outofstepper che ha messo alla prova la sua marchiata Vertex.
EDIT: Ecco qua viewtopic.php?f=21&t=16255&hilit=vertex+vice

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su morsa da acquistare.
MessaggioInviato: mar feb 21, 2017 09:37 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Grazie Darix ! Avevo visto il post, ma la mia domanda di parlarne non era tanto sulla qualita', che posso immaginare dati i prezzi che ho letto sulle altre parti, ma sopratutto sulle dimensioni e pesi.

La prima morsa la danno lunga 330mm, allora stamane ho preso questa foto:
Allegato:
IMG_2509.JPG


Il righello posizionato sulla sx e' lungo 300, tanto per avere un idea dell' ingombro della morsa da 330.

A me viene il sospetto che i 330 siano davvero tanti per questa tavola/fresa.

Che ne dite ?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su morsa da acquistare.
MessaggioInviato: mar feb 21, 2017 10:15 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41208
Località: Artena(Roma)
controlla l'apertura utile e la corsa relativa della fresa , per vedere quanto riesci a sfruttare.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su morsa da acquistare.
MessaggioInviato: mar feb 21, 2017 13:03 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Onorino, l' apertura utile di quella fresa e' veramente galattica, visto che puoi posizionare il pezzo in vari modi.
Purtroppo non riesco ad allegare l' immagine.

Pero' e' decisamente superiore alla capacita' della mia fresettina.

Ora stavo valutando una cosidetta "precision toolmakers vice" da 100mm. Da Amadeal e da rgdtools si comprano, spedite, per circa 120€ ( in italia le stesse vanno sui 170/200 ).

Ci penso approfonditamente perche' non posso certo passare le mie gia' poche serate libere a litigare con la morsa.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su morsa da acquistare.
MessaggioInviato: mar feb 21, 2017 13:11 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Io la morsa di precisione, quella con tutte le superfici in squadro e rettificate entro i 5/1000 l'avevo. Mi trovavo benissimo fatta eccezione per il sistema di serraggio che è lento e bisogna assicurarsi di aver centrato una delle cave sottostanti.
Manca la base girevole che talvolta torna MOLTO comoda. E infine, un altro limite è che è piuttosto alta. Ma mi ci trovavo cominque bene, tant'è che recentemente ne volevo prendere una piccolina (la mia apriva 125mm)
Per le dimensioni, comunque, la 100mm dovrebbe essere giusta per me tue esigenze. Sarà lunga circa 160-180mm. Che dimensioni ha la tua tavola?

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su morsa da acquistare.
MessaggioInviato: mar feb 21, 2017 13:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 6597
Località: Sassari
pigi se devi acquistare la seconda morsa, ti mando un link (ora guardo) di un sito sicuro dove rispami !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su morsa da acquistare.
MessaggioInviato: mar feb 21, 2017 13:44 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer feb 24, 2016 17:42
Messaggi: 831
Località: Bagnolo Mella (BS)
Ciao Pigi, la prima morsa che hai indicato (con apertura da 100 mm.) l'ho acquistata anch'io l'anno scorso e ne sono molto contento (attualmente è aumentata e compresa spedizione, costa 110 euro).

La utilizzo sulla SIEG SX3 e secondo me come misure sei già al massimo, sarei propenso pertanto a sconsigliarti il modello con apertura da 125 mm. perchè mi sembra molto ingombrante per le nostre macchine.

La morsa ArcEurotrade citata, pur rimanendo sempre nel campo delle cineserie, l'ho trovata comunque buona e più vantaggiosa alla VERTEX-4 (sempre da 100 mm di ganascia) perchè ha una capacità di apertura quasi doppia.

_________________
ciao - Renato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su morsa da acquistare.
MessaggioInviato: mar feb 21, 2017 14:29 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
punto84, resto in attesa perche' sono intenzionato a prenderla.

La morsa girevole mi ha sempre affascinato, ma credo si possa farla in autonomia. Dopo aver fatto una tavola rotante non vedo cosa possa fermarmi :mrgreen:

La mia tavola e' piccina. Non credo che sia larga piu' di 150/1600 mm ( non ho sottomano le misure ). Come indicato nella foto, uscendo fuori e 2/3 cm dal lato verso la colonna, il righello mi sembra mostri circa 170, e comunque e' un righello da 300.....

Quella di precisione, se rettificate ( e trattata termicamente ) e' il miglior compromesso per la mia tavola. Attualmente ne ho una di quella forma, ma fatta da me e piena di difetti, che non posso in alcun modo correggere se prima non ho un' altra morsa. Il classico gatto che si morde la coda :)

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su morsa da acquistare.
MessaggioInviato: mar feb 21, 2017 16:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
io inizierei a pensare anche ad una fresetta un pochino più grande :P
se non sbaglio c'è la BF20... risparmieresti del bel tempo durante le lavorazioni e ti dà la possibilità di fare cose di una certa dimensione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su morsa da acquistare.
MessaggioInviato: mar feb 21, 2017 17:42 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Hey Andrea ! Avessi, nell' ordine, soldi e spazio sarebbe un'ottima idea. Pero' la morsa mi servirebbe lo stesso :)

Al momento non posso muovermi da cosi ! Anzi e' gia' "tanta roba" che mia moglie non mi "convince" che quest' hobby non mi piace piu :mrgreen:

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su morsa da acquistare.
MessaggioInviato: mer mar 15, 2017 12:39 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Alla fine ho preso questa, da bms macchine.

Seguira' post specifico, ma a parte che e' mooooooooolto piu' grossa di quello che mi ero immaginato, non sembra male per il prezzo pagato ( nuova 109 spedita )

Eccola in mezzo alle mie due morse storiche:
Allegato:
IMG_2545.JPG

Allegato:
IMG_2546.JPG


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it