MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 23, 2024 07:28

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: due cosigli da esperti per acquisto compressore 100 lt
MessaggioInviato: gio mag 11, 2017 17:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1525
Località: messina
Ciao a tutti
il mio vecchio compressore è in agonia ed è in procinto di lasciarmi
vorrei prendere un 100 litri monofase con cinghia (credo che si chiami monostadio), perchè lo spazio che ho è suffuciente per un 100 litri (circa 1 metro di lunghezza)
il compressore mi serve per soffiare, per il sistema lubrorefrigerante del tornio e della fresatrice, raramente per verniciare e per sabbiare
chiedo due consigli a chi è più esperto di me (e sono molti :grin: ):

uno
- il mio gommista e amico mi può fare avere un compressore Balma a cinghia da 100 a 400 euro iva e trasporto incluso (in rete il 100 lt più economico è a 430 euro), però non mi ha saputo dire il modello (credo che sia il più economico), questo è il link del modello economico Balma https://www.amazon.it/Compressore-NS12S ... ompressore
- posso risparmiare circa 65 euro prendendo su ebay un fiac a 335 euro, questo è il link http://www.ebay.it/itm/Compressore-dari ... Swt5hYhw9-

che mi consigliate prendo il Balma o il Fiac?
se la differenza di qualità è molta sono disposto a prendere il Balma, ma se sono uguali me li risparmio 65 euro

due
- dato che mi sto facendo una piccola sabbiatrice per piccoli oggetti (i miei vecchi motorelli per aeromodellismo), un compressore da 100 litri e 10 atmosfere è sufficiente o è insufficiente?

a riciao a tutti

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: due cosigli da esperti per acquisto compressore 100 lt
MessaggioInviato: gio mag 11, 2017 18:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
allora distinguiamo tra capacità serbatoio e produzione l/m della testata.
se attacchi un utensile tipo molettina devi vedere i litri minuto di consumo e la pressione di esercizio, ovvero inutile comprare un 100 litri con una testa da 180 litri

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: due cosigli da esperti per acquisto compressore 100 lt
MessaggioInviato: gio mag 11, 2017 18:17 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41249
Località: Artena(Roma)
perché non mettere una variante in più , hai pensato al verticale ? :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: due cosigli da esperti per acquisto compressore 100 lt
MessaggioInviato: gio mag 11, 2017 18:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 6599
Località: Sassari
Ciao brunart non ti so dire tanto , ma visto che ne vuoi prendere uno nuovo a cinghia da 100 lt ti consiglio di prendere direttamente il modello a 3hp anziche 2 hp.
Secondo ti consiglio di prendere quello più silenzioso.....

Una domanda ma perche i gruppi pompanti sono tutti diversi tipo abac balma fiac nuair ecc ecc???


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: due cosigli da esperti per acquisto compressore 100 lt
MessaggioInviato: gio mag 11, 2017 19:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Io tengo d'occhio questi :

http://www.ebay.it/itm/272317006259?_tr ... EBIDX%3AIT

http://www.ebay.it/itm/201301291800?_tr ... EBIDX%3AIT

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: due cosigli da esperti per acquisto compressore 100 lt
MessaggioInviato: gio mag 11, 2017 19:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar set 16, 2008 21:22
Messaggi: 2305
Località: modena
A mio avviso si tratta di gruppi di derivazione cinese, quindi uno vale l'altro,puoi guardare il regime di rotazione, piu' piano gira e piu' dura.
Ricordati che per la sabbiatrice necessità molta aria.
Se ti interessa ho'demolito una sabbiatrice per cilindri stampa, dove ho' recuperato il motore mooolto ridotto, ed ho'tenuto gli ugelli che sabbiavano a boro, quindi con prodotti molto sottili


Ultima modifica di pinko12007 il gio mag 11, 2017 20:44, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: due cosigli da esperti per acquisto compressore 100 lt
MessaggioInviato: gio mag 11, 2017 20:22 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 05, 2013 09:52
Messaggi: 329
Località: Montegrotto Terme
Un'altra cosa da tenere presente è l'assistenza: non conosco il Bama e non so che servizio hanno.
Io ho il Fiac 100/360 con motore da 3 hp e ritengo sia un'ottima macchina ma.... quando parte assorbe molta corrente nello spunto e se hai i soliti 3 kw di fornitura potresti avere problemi.
Il Fiac da 2 hp è sicuramente valido.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: due cosigli da esperti per acquisto compressore 100 lt
MessaggioInviato: gio mag 11, 2017 21:09 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Non credo... i contatori elettronici tengono la botta per qualche tempo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: due cosigli da esperti per acquisto compressore 100 lt
MessaggioInviato: gio mag 11, 2017 21:20 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 05, 2013 09:52
Messaggi: 329
Località: Montegrotto Terme
Da quel che ne so, i motori elettrici assorbono fino all'80% in più nello spunto, quindi arrivi quasi a 5 KW.
Se poi hai lavatrice, lavastoviglie o qualcos'altro attaccati, ti salta sicuramente il contatore.
Quando l'ho preso, il venditore si è accertato che avessi minimo 4,5 kw.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: due cosigli da esperti per acquisto compressore 100 lt
MessaggioInviato: gio mag 11, 2017 21:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1525
Località: messina
il contratto enel che ho è di 4,5 kw
ma prendere un compressore da 3hp significa spendere almeno altri 100euro in più
sono un appassionato non un professionista
non devo e non posso esagerare con le spese
restando sul 2hp a cinghia con circa 250 litri al minuto, dal punto di vista qualitativo sono tutti uguali o c'è qualche marca che è migliore?
che ne pensate di questo Fini:
https://www.lineonline.it/compressori-f ... 90-2m.html

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: due cosigli da esperti per acquisto compressore 100 lt
MessaggioInviato: gio mag 11, 2017 21:40 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
@Zorro:

Mah... il magnetotermico dei contatori elettronici è da 63 A per tutti, quindi dovrebbe intervenire di suo per correnti molto più elevate. Lo scatto lo determina la logica che viene programmata da remoto ma comunque "tiene" per un po di tempo e preavvisa lo sgancio con la scritta "ridurre carico".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: due cosigli da esperti per acquisto compressore 100 lt
MessaggioInviato: ven mag 12, 2017 01:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven mar 04, 2016 13:30
Messaggi: 2866
Località: Milazzo
Per quanto può risultare scarsa la mia conoscenza in materia, il rumore è in buona parte risolvibile se costruisci un box insonorizzato, invece io punterei più sulla portata d'aria e sulla qualità costruttiva, ad esempio, se riesci, prendilo con il tubo in uscita dal cilindro rivestito dal radiatore. Per una settantina di euro in più conviene prenderlo da 3 cavalli anziché 2, passi dai 250 ai 350 litri al minuto con tutti i vantaggi che ne conseguono, come tempo di ricarica nettamente inferiore e lunghi utilizzi con consumi di aria elevati (sabbiatura). Il compressore viene molto utilizzato e si spera che duri un bel po, quindi giustificherei la spesa iniziale. Si parte col gonfiare palloni e poi si finisce col sabbiare, meglio essere attrezzati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: due cosigli da esperti per acquisto compressore 100 lt
MessaggioInviato: ven mag 12, 2017 07:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
Non so se ti possa essere utile, Ho un fini da 50lt da ormai 8 anni, lo uso sempre poco mi serve solo se qualche volta uso l'avvitatore ad impatto o per dare una soffiata a qualche carburatore; ancora più di rado uso la smerigliatrice con la spazzola d'ottone. Non mi ha mai dato problemi solo che è un po rumoroso, e per migliorare la situazione l'ho appeso con due staffe al muro, interponendovi tra le staffe e il compressore due supporti motore in gomma, ed è migliorato parecchio, oltre al fatto che non si sposta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: due cosigli da esperti per acquisto compressore 100 lt
MessaggioInviato: ven mag 12, 2017 16:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
giacomo328 ha scritto:
allora distinguiamo tra capacità serbatoio e produzione l/m della testata.
se attacchi un utensile tipo molettina devi vedere i litri minuto di consumo e la pressione di esercizio, ovvero inutile comprare un 100 litri con una testa da 180 litri


Parole sante :mrgreen:

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: due cosigli da esperti per acquisto compressore 100 lt
MessaggioInviato: ven mag 12, 2017 19:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar set 16, 2008 21:22
Messaggi: 2305
Località: modena
E comunque ribadisco il fatto che nei compressori a pistoni viene indicata la voce aria aspirata che è' inferiore all'aria resa, con un due cavalli non avrai mai 250 litri al minuto resi, forse 200-210, ne ho' 300 con un tre cavalli due cilindri a V della fini


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it