MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 04:13

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: saldare a cannello
MessaggioInviato: mer gen 28, 2009 10:01 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ott 03, 2008 21:50
Messaggi: 7
Località: trento
Ciao a tutti. Volevo chiedervi informazioni, consigli e pareri per un acquisto di un set per saldare a cannello e bacchette.

Naturalmente la cosa mi interesserebbe per fare innumerevoli lavoretti tra cui fare microriparazioni di piccoli utensili quali pialle in ghisa, parti in ottone, bronzo ecc.

siatepazienti e tenete conto del fatto che sono totalmente uno zero e che potenzialmente potrei farmi anche male :oops:

ciao Sergio

PS: Non riesco a capire se i costi siano elevati per un principiante, forse un set usato potrebbe essere una soulzione per partire?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 28, 2009 10:26 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar ott 14, 2008 08:47
Messaggi: 578
Località: Catanzaro (prov.)
mi associo (e scrocco) al quesito

:lanciafiamme:

_________________
... sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore:
tu che lo vendi
cosa ti compri di migliore?
(F. De Andrè)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 28, 2009 10:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
Tempo indietro mi era presa la voglia del cannello, e mi ero informato un pochino. Per lavoretti veramente piccoli puoi prenderti un set di quelli che trovi al brico, con la bombolina dell'ossigeno e del gas usa e getta. Chiaramente il costo per unità di gas è il più alto di tutti, e conviene solo se fai lavoretti veramente piccoli, o lo usi sporadicamente.
Poi esistono kit un po' più professionali, con piccole bombole ricaricabili (mi pare siano da 5 litri), ma costano molto cari (anche più di 1000 euro), ma comprendono tutto (bombole, regolatori, cannello, tubi). Proporzionalmente costano meno i cannelli professionali, con le bombole grandi, ma per questi ci vuole il permesso dei vigili del fuoco (mentre per i kit più piccoli no, e per questo ci mangiano un po' su).

Inoltre le bombole ricaricabili le puoi prendere a noleggio (insieme al gas) o acquistare. Se le noleggi avrai un costo fisso a tempo, anche se non consumi il gas, e ti potrebbe capitare di dover rispedire indietro una bombola mezza piena perchè scaduto il termine di noleggio.
Se le acquisti te le fai solo ricaricare quando ti serve, ma periodicamente devi farti revisionare la bombola, altrimenti se non hai le revisioni in regola non te la ricaricano nemmeno (ovviamente).

Se parli di microriparazioni io andrei su un mini kit da brico, di quelli con le bombole usa e getta. Il costo dovrebbe essere comunque contenuto (le bombole andranno sui 15 euro l'una, il cannello con i regolatori non so, ma a spanne con un centinaio di euro dovresti prendere tutto), e intanto provi. Poi vedi tu quanto ti durano le bomboline, e casomai vedi di ripiegare su un kit più grande.

Altrimenti, ma credo vadano bene solo per brasatura, esistono saldatrici elettrolitiche, che alimentate ad energia elettrica e acqua, ti generano idrogeno e ossigeno da bruciare nel normale cannello. Il costo per unità di gas dovrebbe essere il più conveniente di tutti (l'energia elettrica costa, ma paghi solo quella, mentre per il gas paghi anche il servizio di ricarica e il trasporto). Inoltre non hai bombole in giro (sempre potenzialmente pericolose, e comunque da gettare o revisionare periodicamente), e accumuli di gas: il gas generato viene subito bruciato, senza accumularsi, quindi il rischio di esplosione è veramente minimo.
Inoltre, non dovendo ricaricare (se non l'acqua, ma mica siamo nel deserto), non resti mai a piedi (cosa molto importante, per un hobbista che lavora di sera e di domenica).

_________________
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 28, 2009 11:19 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar ott 14, 2008 08:47
Messaggi: 578
Località: Catanzaro (prov.)
io ho provato quelle mini (il kit del brico).

Hanno un funzionamento abbastanza approssimativo e una capacità di riscaldare davvero limitata;

e le bombolette usa e getta costano molto, hai ragione.

A lume di naso mi orienterei per i kit più grandicelli.

Un'idea sarebbe far visita ad un negozio di attrezzi e utensili per idraulica e/o teconlogia del freddo; dove hanno quei kit professionali e trasportabili; vengono di solito usati per gli interventi "outdoor";

graditi altri consigli. Grazie

_________________
... sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore:
tu che lo vendi
cosa ti compri di migliore?
(F. De Andrè)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 28, 2009 11:28 
Non connesso
CAPO DEI CAPI OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 15:55
Messaggi: 2838
Località: Aosta
Un mio amico ha comperato i piccoli kit al brico pagati meno di 150 euro.

Come dice Bit se lo usi per piccole cosette vanno molto bene, e hanno costi di mantenimento pressoché nulli perché non devi fare collaudare le bombole, non hai bisogno di permessi dei vigili.

Certo non ci puoi saldare le lastre di una locomotiva :mrgreen:

ho trovato un kit a meno di 150 euro ma su e-bay trovi a meno

http://bricoshop.it/details.asp?prodid= ... path=40,49

_________________
Gli eroi sono una cosa di cui il mondo ha bisogno,
ma anch'essi tremano davanti al nemico mentre attendono di diventare bersagli.
In guerra si combatte per la bandiera, ma si muore sempre per gli amici.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 28, 2009 12:08 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ott 03, 2008 21:50
Messaggi: 7
Località: trento
Grazie per le risposte, l'argomento comincia a diventare interressante!
Da una parte sono tentato a comprarmi un set di bombole da 5 kg circa, approfittare del mio amico che ha la ditta per la ricarica.
Dall'altra mi sembra anche a me che ragionevolmente varebbe la pena comprare un kit economico, provare, poi fare il salto di qualità solo se mi rendessi conto di avere il "manico" e la necessità frequente di utilizzare l'attrezzatura superiore.

Avevo visto anche le "saldatrici" con autoproduzione di acetilene, ho appena provato a richiedere un preventivo, ma temo che siano mooolto care.
http://www.mariodimaio.it/ita/finitura/saldatura.html

Volevo anche capire se i cannelli stessi vadano revisionati di tanto in tanto così come suggerisce il sito della FRO....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 28, 2009 12:15 
Non connesso
CAPO DEI CAPI OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 15:55
Messaggi: 2838
Località: Aosta
non saprei se vadano o meno revisionati, ma se l'uso non è gravoso non penso ci siano problemi.

_________________
Gli eroi sono una cosa di cui il mondo ha bisogno,
ma anch'essi tremano davanti al nemico mentre attendono di diventare bersagli.
In guerra si combatte per la bandiera, ma si muore sempre per gli amici.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 28, 2009 12:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
Il cannello in se non ha particolari usure, e il gas vi giunge a bassa pressione. Con le dovute precauzioni (trappole anti-ritorno di fiamma) non vi sono pericoli intrinsechi al cannello stesso, quindi credo basti una normale pulizia, ed eventuale sostituzione degli ugelli (non che sia pericoloso un ugello otturato, ma saldi male e te ne accorgi).

Le saldatrici ad autoproduzione non funzionano ad acetilene, ma a idrogeno (la fiamma è un po' più fredda).
Esistevano sistemi di produzione di acetilene in vecchi cannelli, che usavano carburo di calcio e acqua per produrre acetilene sul momento (come le vecchie lampade a carburo), probabilmente per ovviare anche al problema dell'istabilità dell'acetilene, se compresso in bombole (sopra una certa pressione esplode da solo). Nelle bombole infatti l'acetilene non è solo compresso, ma disciolto in una sostanza stabilizzante che gli impedisce di esplodere.

Riguardo ai piccoli kit da brico, se vuoi saldare pezzettini da modellismo probabilmente vanno bene, per un lavoro appena più grosso, che ne so, saldare i coni di lamiera per costruire uno scarico ad espansione, mi sa che ti mangi le bomboline in pochi minuti.

Riguardo le saldatrici ad autoproduzione, se ne dovrebbero trovare anche a costi abbordabili. Mi pare me ne segnalarono una a 600 euro.

_________________
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 28, 2009 13:28 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ott 03, 2008 21:50
Messaggi: 7
Località: trento
Prima di mezzogiorno ho sentito un paio di persone per le saldatrici ad acqua.
Un inserzionista su subito.it e l'addetto vendite della DalTrozzo.
Mi pare di avere capito che queste macchinette siano più utili per l'oreficeria o per laboratori di ottica.

Non ho approfondito l'aspetto economico ma temo che siano cifre a tre zeri :(


Sarei tentato da una cosa sui generis:
http://www.subito.it/annunci-trentino-alto-adige-italia/vendita/attrezzature/?q=acetilene&th=1 :lanciafiamme:

Che ve ne pare?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 28, 2009 16:16 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
Noi in azienda il cannello lo usiamo spesso ...
Abbiamo sostanzialmente due misure , uno piccolo , con le lance fino a 315 di ugello che usiamo sostanzialmente per fare brasature o scaldare robettine , diciamo scaldare massimo un tondo da 30 per dare un'idea ...
Poi abbiamo il cannello grosso con lance da 215 a 2000.
Per dare un'idea di dimensioni , con la lancia da 315 a 500 facciamo riparazioni su tubi in ferro da 3 pollici in su e 4-6 mm di spessore .
Poi c'e' il cannello da taglio ma lo si usa una volta all'anno , quando si fanno demolizioni .
I cannelli che ho comperato nuovi sono della Frover alias Air Liquide , un kit minifrover composto da impugnatura che monta lance fino a 315 , riduttori di pressione con valvole di non ritorno , valvole di non ritorno per impugnatura , serie di lance (4-5 ) siamo sui 7-800 euro .
Dovessi comprarmelo io per casa comprerei quello ...
Se devi fare brasature riesci a fare tutto , se devi saldare ferro meglio saldare a elettrico , se devi scaldare roba piccola ( da temprare ad esempio ) puo' andare bene .
Bombole piccole in modo che anche in caso di perdita , ci sia poco gas ...
Io eviterei robe usate , se hai riduttori che non tengono , o peggio l'impugnatura non buona rischi di farti male , succede spesso infatti che ci sia un ritorno di fiamma e la combustione si faccia dentro la lancia anziche' fuori , in genere si chiude il gas e non succede nulla , ma ci possono essere scoppi o ti si puo' fondere la lancia in mano .

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 28, 2009 17:04 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar ott 14, 2008 08:47
Messaggi: 578
Località: Catanzaro (prov.)
insomma, con 200 - 300 euro di budget... nisba?

_________________
... sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore:
tu che lo vendi
cosa ti compri di migliore?
(F. De Andrè)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 28, 2009 18:17 
Non connesso
CAPO DEI CAPI OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 15:55
Messaggi: 2838
Località: Aosta
Ribadisco io per lavori casalinghi comprerei quei kit da 150 euro

_________________
Gli eroi sono una cosa di cui il mondo ha bisogno,
ma anch'essi tremano davanti al nemico mentre attendono di diventare bersagli.
In guerra si combatte per la bandiera, ma si muore sempre per gli amici.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 28, 2009 18:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven set 12, 2008 21:14
Messaggi: 1441
Località: provincia di Milano
http://www.wigam.com/ vedi saldatura


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it