MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar apr 16, 2024 14:43

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rumore ritardo volata fresatrice
MessaggioInviato: sab giu 10, 2017 06:18 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 08, 2012 18:09
Messaggi: 573
Località: lecce (aradeo)
Ciao tutti,volevo esporre il mio problema riguardo la mia fresatrice Rigiva U8,
Praticamente ho riscontrato un rumore abbastanza forte quando inserisco la serie 2 della velocità ritazione cha va da 350 /1500giri/min invece serie 1 che va da 22/315 se non erro non si sente quasi per niente che la macvhina funziona,
Praticamente quando l'ho comprata gia il rumore era presente ed dietro nel vano volano c'era in vetrino con il livello olio rotto e quindi presumo che il problema era perché hanno lavorato senza olio,io in primo momento ho riparato il vetro ,inserito olio fatto girare ,poi ricostituito,(ho anche provato ad aprire il riduttore ma dopo 2 giorni di tentativi ho abbandonato onde evitare ilteriori danni ora a distanza di circa un anno il rumore è un po diminuito,ieri ho scaricato nuovamente l'olio ,lavato bene con gasolio,poi inserito olio,riscaricato( infatti uscivano piccoli residui di ferro so che dentro sicuramente non è tutto ok al 100% ,fin quando va lascio cosi)ora ho nuovamente caricato anche piu del livello con olio OSO 68 ma secondo voi chi olio posso mettere per ridurre ancora il rumore? O conoscete qualcosa che lo fa diminuore?
Ringrazio in anticipo per le vistre risposte :-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore ritardo volata fresatrice
MessaggioInviato: sab giu 10, 2017 06:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
Se stiamo parlando di ingranaggi non c'è molto da girarci intorno:
assumendo che dopo la pulizia non ci siano residui che girano con l'olio, o si è rotto qualche dente (ma il rumore non è continuo), oppure si è rotto qualche dente, il residuo si è infilato tra gli ingranaggi e gli alberi si sono piegati quindi gli ingranaggi tendono ad avvicinarsi e allontanarsi di continuo. (ingranaggi troppo vicini sono molto rumorosi, ma anche quando sono molto lontani)
oppure c'è un qualche cuscinetto ballerino, lui di per se fa rumore (ma non moltissimo) ma se prende gioco, gli alberi si allontanano e gli ingranaggi fanno rumore.

Di base la volata dovrebbe essere meno rumorosa perchè ha meno ingranaggi coinvolti e coppie più basse in gioco. Ma girano anche più veloci, quindi tendono ad essere più rumorose, dipende da molte cose tra cui anche la costruzione interna. La mia fresatrice si comporta come nel primo caso, il tornio come nel secondo (ma secondo me questo è scarso d'olio nel riduttore).

Ho dato un occhiata alla tua macchina, ma se togli quel pannellone con le leve, dietro dovresti avere tutti gli ingranaggi in vista, no? oppure hai una scatola con un riduttore separato dal corpo della macchina?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore ritardo volata fresatrice
MessaggioInviato: sab giu 10, 2017 07:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
se sei convinto possano essere gli ingranaggi metti un olio cambio tipo zc90


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore ritardo volata fresatrice
MessaggioInviato: sab giu 10, 2017 11:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Il rumore , come è stato detto , può avere molte cause ; magari l'olio nuovo aiuta . . . ma un'occhiata agli ingranaggi io gliela darei ; almeno dopo sei tranquillo . . . . :???:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore ritardo volata fresatrice
MessaggioInviato: sab giu 10, 2017 11:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
Comunque se sono buoni i cuscinetti, nell'olio cambio potresti aggiungere anche un additivo (come quello per i cambi delle auto)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore ritardo volata fresatrice
MessaggioInviato: sab giu 10, 2017 11:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Syntoflon :grin:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore ritardo volata fresatrice
MessaggioInviato: sab giu 10, 2017 13:59 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven mar 27, 2015 18:51
Messaggi: 206
Località: Selvazzano dentro (PD)
Senza dubbio un olio di buona qualita` aiuta, ma un'occhiatina agli ingranaggi e agli alberi la darei.

_________________
Dai diamanti non nasce niente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore ritardo volata fresatrice
MessaggioInviato: sab giu 10, 2017 16:54 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 08, 2012 18:09
Messaggi: 573
Località: lecce (aradeo)
Ciao si il rumore e continuo e se faccio girare al contrario (che non si usa mai)fa meno rumore, quindi questo significa che i cuscinetti fanno la loro parte nel rumore, le leve a lato dove si regola la velocità non fa parte del riduttore 1"o 2"serie tiene è una scatola a parte con anche la pompa olio, che mentre gira allo spioncino in alto spruzza olio a impulsi per verifirare il corretto funzionamento della pompa,che anche qui ho messo olio OSO 68(va bene vero ?)se metto la leva del cambio velocità a folle il rumore è il medesimo per questo ho capito che il problema sta nel riduttore
Pultroppo non sono riuscito ad aprirlo,altrimenti avrei cambiato di sicuro almeno i cuscinetti, (come ho fatto alla testa )
Se riesco faccio un piccolo video o audi per farvi sentire il rumore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore ritardo volata fresatrice
MessaggioInviato: sab giu 10, 2017 21:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6983
Località: cervia
se girando al contrario fà meno rumore , allora non sono i cuscinetti, ma gl'ingranaggi con denti rovinati solo dalla parte più usurata . comunque, io non ci lavorerei più senza prima smontare e valutare il danno .


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it