MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 26, 2024 21:55

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 170 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Collegare Inverter a motore trifase 220v
MessaggioInviato: dom giu 18, 2017 08:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar set 16, 2008 21:22
Messaggi: 2305
Località: modena
Se ti puo' servire ho' un quadretto usato con dentro trasformatore , teleruttori per invertire il moto e pulsantiera di controllo per fare girare nei due sensi un motore trifase, in questo modo dovresti solo alimentarli tramite inverter


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegare Inverter a motore trifase 220v
MessaggioInviato: dom giu 18, 2017 08:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6327
Località: Parma PR Oltretorrente
Preferirei rifare un quadretto nuovo, partendo da zero, riutilizzando alcuni dei miei componenti.

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegare Inverter a motore trifase 220v
MessaggioInviato: dom giu 18, 2017 09:23 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Di sicuro è un mio limite, ma non comprendo perchè bisogna complicarsi la vita: Un interruttore 1-0-1, un fungo NC a ritenuta meccanica e un potenziometro bastano e avanzano per quello che si deve fare...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegare Inverter a motore trifase 220v
MessaggioInviato: dom giu 18, 2017 11:00 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
In 4 pagine l avrò scritto su 5 :risatina:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegare Inverter a motore trifase 220v
MessaggioInviato: dom giu 18, 2017 11:23 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven mar 27, 2015 18:51
Messaggi: 206
Località: Selvazzano dentro (PD)
ci sono un paio di cose che mi sfuggono, la prima, Piccio cosa vuoi esattamente fare? poichè le indicazioni ottenute sono credo esaustive, a meno che (ma non credo) tu voglia istruzioni del tipo" prendi con la mano dx il filo blu e inseriscilo nel morsetto x".
secondo, ho l'impressione che questa banda di saponari pensi che i progettisti della Toshiba o di chi volete voi siano imbecilli e che progettino i vari morsetti a caxxo. :frusta:
si potrebbe anche staccare la spina, cosi si evita anche il fungo :risatina:
scherzi e battute a parte, mi pare che si stia complicando una cosa semplice, mi pare che i componenti Piccio li abbia tutti, quelli essenziali, quindi vai di collegamento che è una passeggiata.

_________________
Dai diamanti non nasce niente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegare Inverter a motore trifase 220v
MessaggioInviato: dom giu 18, 2017 12:19 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
... e non dimenticare di abilitare il potenziometro esterno altrimenti non funziona una nerchia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegare Inverter a motore trifase 220v
MessaggioInviato: dom giu 18, 2017 12:21 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
questa banda di saponari sta solo cercando di rendere le cose semplici a chi ha ammesso da subito che sta a 0 in queste cose ;)

inoltre i progettisti della toshiba o chi per essi, proprio perchè non sono imbecilli hanno per l'appunto previsto un banale interruttore per comandare l'inverter

creare un circuito di autoritenuta per la logica è nella migliore delle ipotesi, ridondante, in quanto non assolve nemmeno la sua funzione principale, ovvero quella di non rimanere abilitato in caso di mancanza temporanea della linea per il semplice fatto che è l'inverter stesso a fare questa cosa

lo schema in allegato è assolutamente chiarificatore circa la semplicita' delle connessioni

in fine si, credo proprio che Piccio voleva che gli si dicesse, filo rosso nel "buco" 3 ecc ecc ecc

e se non smontava tutto in realta' aveva anche gia finito perchè c'era da spostare guisto due fili sul rele' per come era fatto prima lo schema

ps vincent, se non abiliti il pot non ti funziona il pot, sei il solito estremista :risatina:
cmq riguardano lo schema vedo che questo inverter vuole pot da 1 a 10k e non 10 -20 come avevo detto prima


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegare Inverter a motore trifase 220v
MessaggioInviato: dom giu 18, 2017 12:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6327
Località: Parma PR Oltretorrente
Ho sostituito il motore senza alcuna modifica meccanica, e già direttamente con l'inverter potrei già usarlo, ma non è il modo corretto.
Ho messo la foto pulsantiera della fresa BF20, per far capire come vorrei procedere: pulsanti start/stop, commutatore di marcia dx/sx, fungo, emergenza e potenziometro.
Praticamente mi manca un commutatore ed un potenziometro.
non capisco cos'è e a cosa serva nel mio ex quadretto quel coso che sembra un relè o teleruttore, è quello che non mi permette di ragionare... :???:
Se si trattasse di azionare quel motore solo con i pulsanti senza quel coso li, riuscirei a saltarci fuori da solo... :smile:

@Brugola: le tue istruzioni sono più che esaustive, ma sbagli quando dici: non credo tu voglia bla bla bla... è esattamente quello che vorrei... [zinzin.gif]
sarebbe il massimo: avere uno schizzo come quello che hai fatto, con i 4 pulsanti e commutatori, con disegnato fisicamente il filo dove si connette su ognuno di essi.
Fatto questo per me è tutto più facile, dopodichè i collegamenti li faccio io... pure le lunghezze dove tagliare i fili le faccio io... :risatina:

Che tipo di commutatore e di potenziometro aquistare? cosa devo dire?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegare Inverter a motore trifase 220v
MessaggioInviato: dom giu 18, 2017 12:30 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Se usi il commutatore lo schema è questo

Più facile di così davvero è impossibile


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegare Inverter a motore trifase 220v
MessaggioInviato: dom giu 18, 2017 12:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Allegato:
papaok.jpg

Più di così... :risatina: :risatina: :risatina:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegare Inverter a motore trifase 220v
MessaggioInviato: dom giu 18, 2017 12:37 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
piccio, ribadisco il concetto ancora una volta e poi mi arrendo...

per usare dei pulsanti serve un rele' che si eccita e rimane eccitato quando premi il punsante di marcia e si apre quando premi lo stop o il fungo
per lo schema da usare è quello di una autoritenuta classica e se non staccavi tutti i fili dal vecchio quadretto gia' era fatta e si poteva usare praticamente così come era

lo schema è quello in foto e molto semplicemente funziona così

pulsante di start na eccita momentaneamente (essendo un pulsante) la bobina del rele'
k1 che è un contatto na del rele' alimenta se stesso e rimane quindi chiuso
il filo di alimentazione a monte di tutto passa nel pulsante di stop e fungo che sono nc
premendo o l'uno o l'altro apri il circuito e il rele' stacca

era quello che faceva il quadretto prima quando era ancora cablato, bastava quindi levare dalle uscite del rele' la connessione alla "220" e farci passare il segnale pulito e avevamo finito, ora che hai smontato tutto, è molto piu' complicato spiegare filo per filo come fare

inoltre la procedura di messa in moto diventa piu' laboriosa

con i pulsanti devi
selezionare la direzione
premere avvio
premere stop per fermare
concettualmente è molto facile ma sono 2 pulsanti e un selettore da azionare

con il selettore uno scatto a sx gira in un verso
metti in mezzo e spegni tutto
uno scatto a dx e gira al contrario
per lavorare es in filettatura, ci tieni la mano sopra e non guardi nemmeno essendo un solo comando

poi tocca a te capire quanto vuoi complicarti la vita ;)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegare Inverter a motore trifase 220v
MessaggioInviato: dom giu 18, 2017 12:47 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Forse è più corretto dire "voglio i comandi a pulsante o mi basta (e avanza) ruotare un selettore". Dalla risposta, poi, si costruisce il tutto.

Luca, estremista io ? No, no, solo rompipalle... però, se non abiliti il poto, l'inverter "sente" solo la rotellina dell'encoder e allora mi correggo "Non funziona una mezza nerchia" :risatina: :risatina: :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegare Inverter a motore trifase 220v
MessaggioInviato: dom giu 18, 2017 14:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6327
Località: Parma PR Oltretorrente
@ Luck2K: non è che voglio a tutti i costi i comandi a pulsante, ma è una vita che lavoro in questo modo...
Correggimi se sbaglio: se uso solamente il commutatore, togliendo i pulsanti, eliminerei anche il relè, quindi meno collegamenti e garbugli...
ma per fermare la marcia, non posso mettere un interruttore in serie con il commutatore. se così fosse, meglio ancora dei pulsanti... :shock:

Il quadretto demolito lo posso sempre ricollegare com'era all'inizio, o almeno credo... ho fatto una sequenza di foto.
Ma da quel che leggevo, era poco chiaro, percui andava sostituito... :???:
Posto lo schema che intendo io... capisco che potrà essere complicata la cosa, ma forse andando per gradi passo passo si può arrivare al traguardo.
Non è mia intenzione stressare nessuno, ma è questione di limiti, poi aggiungiamoci le diverse ipotesi suggerite, io veramente barcollo... :risatina:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegare Inverter a motore trifase 220v
MessaggioInviato: dom giu 18, 2017 15:25 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
"ma per fermare la marcia, non posso mettere un interruttore in serie con il commutatore. se così fosse, meglio ancora dei pulsanti... :shock:"

Certo che puoi ! Ma, perdonami Albè, giusto per capire io che sono di coccio, cosa cambia azionare un altro interruttore piuttosto che spostare a zero il selettore ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegare Inverter a motore trifase 220v
MessaggioInviato: dom giu 18, 2017 15:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
partite al contrario.
Picco come vuoi accendere l'inverter?
come vuoi far partire il tornio?
come vuoi invertire la rotazione?
la velocità la vuoi con il potenziometro o tre velocità preimpostate?
come lo vuoi frenare?

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 170 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it