MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab mag 18, 2024 04:34

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Elettromandrino HF
MessaggioInviato: gio gen 29, 2009 10:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar set 16, 2008 17:13
Messaggi: 1193
Località: Provincia di Parma
forse è già stato trattato, ma non l'ho trovato, quindi nel caso mi scuso in anticipo:
elettromandrino HF sotto inverter, rete elettrica domestica quindi 230V, diciamo 18.000 o 24.000 rpm; a regimi molto inferiori, ad esempio 2.000 o 3.000 rpm, approssimativamente che percentuale di potenza, o coppia, riesce a darmi nella realtà?
grazie

_________________
finalmente ho filmato il nostro ing.orsoImmagine

avc


Ultima modifica di ing.orso il gio gen 29, 2009 17:09, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 29, 2009 14:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven nov 21, 2008 14:34
Messaggi: 1343
Località: Roma
Interessa anche me!! :grin:

_________________
-->I MIEI VIDEO<--


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 29, 2009 18:46 
Non connesso
CAPO REPARTO
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 22:37
Messaggi: 2587
Località: ABRUZZO - fra la Maiella e il West
Ing, se non sbaglio, la potenza, almeno in linea teorica, non dovrebbe cambiare. Cambia la coppia. Se usi un vettoriale, entro un certo range, hai la coppia costante.

Una cosa di cui non si parla mai e che ho scoperto grazie ad un venditore molto disponibile ed onesto, è che gli elttromandrini non pressurizzati, in presenza di trucioli e refrigerante durano un niente. La maggior parte degli elettromandrino HF nasce per macchine da legno.

_________________
"...Il cervello è l'organo più sopravvalutato..." (W.Allen)


Ultima modifica di leomonti il gio gen 29, 2009 20:56, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 29, 2009 18:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar set 16, 2008 17:13
Messaggi: 1193
Località: Provincia di Parma
Cita:
la potenza, almeno in linea teorica

Cita:
entro un certo range

sono proprio le cose che vorrei sapere...

_________________
finalmente ho filmato il nostro ing.orsoImmagine

avc


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 29, 2009 20:57 
Non connesso
CAPO REPARTO
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 22:37
Messaggi: 2587
Località: ABRUZZO - fra la Maiella e il West
Comunque è davvero difficile che un elettromandrino a 24.000 giri (suppongo 300 Hz) possa avere prestazioni accettabili a 2.000, anche col migliore inverter vettoriale.

_________________
"...Il cervello è l'organo più sopravvalutato..." (W.Allen)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 29, 2009 21:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 11:55
Messaggi: 1142
Località: Formia LT
Uno dei parametri piu' importanti degli inverter, specie i vettorniali, e la percentuale di BOOST.
E' un parametro che controlla e fa erogare piu' coppia all'inverter quando questo lavora a frequenze piu' basse.
Altro parametro importante, e' la minima frequenza generabile; questa conviene impostarla eseguendo dei test di stress, in pratica e' un limite teorico sotto al quale l'inverter non fa andare (limite di giri) il motore, cosi' da essere sicuri che anche a regolazioni basse di giri non si incorra in bloccaggi del motore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 30, 2009 15:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
Cita:
se non sbaglio, la potenza, almeno in linea teorica, non dovrebbe cambiare. Cambia la coppia.


Dipende dal tratto di caratteristica in cui si va a far funzionare il motore. Tutti i motori elettrici hanno un regime nominale. Al di sopra di questo si ha una erogazione a potenza costante, e quindi la coppia è inversamente proporzionale al regime, al di sotto invece è la coppia che resta praticamente costante, e la potenza è proporzionale al regime.

Per dire che coppia e che potenza può erogare il tuo mandrino da 18000 o 24000 giri ad un certo regime, bisogna conoscere il regime nominale (detto anche talvotla di ginocchio) del suo motore.
Se il regime nominale fosse proprio 18000 o 24000 giri, a regimi inferiori avresti la stessa coppia (ma potenza ridotta in proporzione).

Ciao!

_________________
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 30, 2009 17:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar set 16, 2008 17:13
Messaggi: 1193
Località: Provincia di Parma
se la coppia è pressochè costante allora dovrebbe riuscire a tagliare anche a valocità minori, giusto?

_________________
finalmente ho filmato il nostro ing.orsoImmagine

avc


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 30, 2009 17:31 
se i giri sono tenuti costanti è ovvio che per mantenerli bisogna dare, sotto sforzo, maggiore coppia ed "energizzare" per tenerla con più potenza. Diveso è lavorare a coppia costante che va da se che al giungere di un carico maggiore diminuisce i giri, a parità di potenza (istantantea perchè la coppia è sempre istantanea). Tenere in relazione lineare coppia, potenza e giri non credo possa avere senso più di un tanto. O io non ho capito il tuo quesito e i tuoi dubbi


Ultima modifica di Ospite il ven gen 30, 2009 17:32, modificato 1 volta in totale.

Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 30, 2009 17:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
Con lo stesso utensile si, ma tieni conto che di solito se usi velocità minori è perchè hai utensili più grossi...

La coppia al diminuire dei giri non diminuisce sicuramente, anzi, fino a quando sei al di sopra del regime nominale aumenta al calare dei giri.

_________________
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it