MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom mag 12, 2024 23:39

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 151 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Trattore da sistemare help !
MessaggioInviato: mer lug 19, 2017 14:58 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41239
Località: Artena(Roma)
io questo fiat 70cv stradale e con aria condizionata 21 anni e va benone , cambio d'olio appena lampeggia la spia rossa , altrimenti cosa l'hanno messa a fare :risatina:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trattore da sistemare help !
MessaggioInviato: mer lug 19, 2017 15:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3609
Località: Bologna
Carlo, avevo visto su subito un manuale dei pezzi di ricambio, chiamo il tizio:
Salve sono interessato ecc.ecc..
Bene io lo vendo a 100 euro !
Click !
Sempre li ci sono i fanali anteriori a 100€ l'uno, che poi li vendono non lo so, io non mi pongo il problema...
Alfredo che gestisce passionetrattori.it, a cui mi sono rivolto per pezzi di ricambio mi ha detto lui che i fianchetti si vendono a 2-300€ ( anche a me pare una cifra folle ), mi pare essere un tizio che ne sa...

Del resto, se funzionerà ci dovrò fare qualche centinaia di metri ogni tanto, per, spostare appunto dei materiali, quindi solo che riesca a metterlo in moto e a far funzionare il muletto, io sono già a posto !

Se ne prendessi uno più nuovo/potente/veloce avrei qualche migliaio di euro in meno e lo userei per fare le stesse cose.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trattore da sistemare help !
MessaggioInviato: mer lug 19, 2017 15:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3609
Località: Bologna
Onorino io ho fatto un carrello simile, un pò di più piccolo e lo attacco al trattorino per tagliare l'erba !


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trattore da sistemare help !
MessaggioInviato: mer lug 19, 2017 16:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
avevo fatto un pippone sul "nuovo" e "vecchia scuola che dura all'infinito"...
non ho voglia di riscrivere, ma: se volete alte prestazioni dovete "cedere" a qualche scomodità. Volete i mezzi semplici e spaziosi, facili facili? bene, prendetevi una vecchia 500 e girate con quella, poi vediamo se non rimpiangete le auto moderne... :)

sappiate che le auto non sono fatte per rompersi e che nessuno vuole complicare la vita ai meccanici per il solo gusto di farlo.
E ricordatevi che le cappellate le facevano anche 50 anni fa, ANZI...ne facevano probabilmente molte di più, ma per loro fortuna era tutto sovradimensionato 10 volte e quindi andavano bene lo stesso. E ricordate che "funzionare" è una cosa, "funzionare BENE" è un altra!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trattore da sistemare help !
MessaggioInviato: mer lug 19, 2017 17:22 
Connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6989
Località: cervia
prima sono dovuto passare dal falegname per altre cose e neanche a farlo apposta vi ho incontrato un tizio che compra e vende in ambito agricolo . per curiosità gl'ho domandato il valore di una 25 e lui mi ha risposto così : se è in ordine , funzionante e con documenti in regola, se la devo ritirare , offro tra i 100 e i 150 euro (tra gl'8 e i 10 centesimi al kg , a seconda della valutazione attuale del rottame...) , altrimenti, non la ritiro . se la devo vendere , ovviamente a pari condizioni , cioè funzionante e in ordine sia meccanicamente che di documenti , ciedo 1000 euro ovviamente trattabili e son disposto a scendere fino a 500 se voglio liberare un pò di piazzale . gl'ho anche domandato nel caso si trattasse di una 25 trasformata a muletto , se le quotazioni subissero variazioni , ma lui ha detto di no , potrebbe essere più o meno commerciabile a seconda del cliente , ma non cambia il prezzo . e se si trattasse di un mezzo non funzionante ? ecco, in tal caso, non la ritirerebbe nemmeno pagandolo a peso, dato che dice che gli costerebbe più di trasporto . parole sue ...lui è sicuramente più informato di me .


x rino : tu stai parlando di un mezzo relativamente molto moderno, almeno rispetto a questo trattore ... sarebbe come se tu ti ostinassi ad andare in giro con una vecchia topolino . ok, sicuramente una topolino restaurata , vale più della tua punto , ma dietro ci attacchi la roulotte della barbie e non pensare che i motori di una volta fossero capaci di grandi percorrenze ... sai quante volte saresti rimasto a piedi con la topolino ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trattore da sistemare help !
MessaggioInviato: mer lug 19, 2017 17:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
"x rino : tu stai parlando di un mezzo relativamente molto moderno, almeno rispetto a questo trattore ... sarebbe come se tu ti ostinassi ad andare in giro con una vecchia topolino . ok, sicuramente una topolino restaurata , vale più della tua punto , ma dietro ci attacchi la roulotte della barbie e non pensare che i motori di una volta fossero capaci di grandi percorrenze ... sai quante volte saresti rimasto a piedi con la topolino ?"

la migliore meccanica è quella dal 80 al 97, molto meccanica e l'elettronica giusta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trattore da sistemare help !
MessaggioInviato: mer lug 19, 2017 17:34 
Connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6989
Località: cervia
arturo, sono d'accordo con te . il fatto che il mezzo in questione risale a circa 40 anni prima del periodo da te citato !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trattore da sistemare help !
MessaggioInviato: mer lug 19, 2017 17:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Ma che chiappo! spero tu restituisca un po' di dignità a quel bel mezzo

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trattore da sistemare help !
MessaggioInviato: mer lug 19, 2017 17:51 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Mi pare di avere capito che quel mezzo ha un valore diciamo affettivo e lo si vuole rimettere in funzione. A questo punto, parlare di valore commerciale, è quantomeno fuor di luogo. Rimettere in sesto un rottame è sempre antieconomico, ma, se piace farlo, piace e basta, il resto passa in secondo piano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trattore da sistemare help !
MessaggioInviato: mer lug 19, 2017 18:20 
Connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6989
Località: cervia
per carità , è ovvio che certe decisioni si prendono di cuore e non di testa ! ovvio ! però, leggendo il post dall'inizio , mi pareva di aver capito che verso il mezzo in questione non ci fosse nessun legame affettivo ...se non ho frainteso , si tratta di un mezzo di un conoscente , destinato in fonderia , non di un mezzo appartenuto alla famiglia da generazioni , per cui, ho solo fatto presente che a fronte di un'impegno fisico e anche economico , alla fine , nella migliore delle ipotesi (ossia che smontando tutto non vengano fuori una miriade di problemi dovuti all'età e al trascorso del mezzo...) si riesca a riattivarlo con una cifra modica (e quì è un prenderci...si parte da qualche centone di euro fino a .... chi lo sà... lo scopriremo solo vivendo !) , ecco, nella migliore delle ipotesi, si avrebbe per le mani un'atrezzo dal nullo valore economico ma che ci ha richiesto un grosso impegno lavorativo e anche di costi di riparazioni e ricambi . il mio discorso , sintetizzandolo è : ti serve un trattorino e vuoi spendere poco ? lascia perdere quella 25 e prenditi una piccola, una 311 , o simili...spendi poco più di mille euro e sei a posto . diversamente , se decidi di riattivare quella 25 , sappi che lo farai solo per passione e la cosa si rivelerà antieconomica e ...comunque avrai sempre un mezzo sorpassatissimo (e ribadisco , pericolosissimo in caso di terreni in pendenza..) . poi, nella vita, alcune decisioni, vanno ragionate, valutate , soppesate . altre sono illogiche , irrazionali , ma comunque ... necessarie ! :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trattore da sistemare help !
MessaggioInviato: mer lug 19, 2017 18:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
Scusami Carlo,
non hai letto bene il primo post, ti rimetto la parte chiave:
La mia compagna, vuole che lo rimetta in sesto, adesso io ho rimesso a posto moto/auto/fuoristrada e mezzi da giardino, quali falciatrici, trattorini, motoseghe, ecc.ecc. ma un trattore anni 60 ?

Quindi tutti gli eventuali consigli sono inutili, aiutiamolo a sistemarlo sto 25.
Poi una volta in moto, se lo usa e si trova bene migliorerà.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trattore da sistemare help !
MessaggioInviato: mer lug 19, 2017 18:39 
Connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6989
Località: cervia
se fossi io al suo posto e volessi a tutti i costi riattivarlo , smonteri il motore completo di pompa iniezione , dal telaio e lo porterei intero ad un centro revisioni motori . lì, discuterei col titolare su come muoversi . può essere che abbia un motore simile rigenerato ad un prezzo vantaggioso , può essere che ti faccia un buon prezzo per rigenerare il tuo ... almeno, sapere di che cifre si stà parlando . smontare tutto , perdere tempo , riempirsi di pezzi , e poi magari scoprire che si và a spendere troppo ? prova a sentire in un centro rettifica . motori del genere ne avranno visti a migliaia . fatti consigliare da loro . poi, prega che il carro sia in ordine , ma questo è un'altro problema ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trattore da sistemare help !
MessaggioInviato: gio lug 20, 2017 08:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3609
Località: Bologna
Carlo, per fare quello che dici, si superano tranquillamente i mille euro, in tal caso ne prenderei uno già a posto !

Evidentemente ci sono due scuole di pensiero, quella collezionistica che gli attribuisce valore e quella commerciale che NON gli attribuisce valore...

Quindi se vado per venderlo ad un commerciante questo vuole soldi per prenderlo, mentre se vado da un collezionista, questo mi da dei soldi !

Mi è successa una cosa simile, quando ho venduto il mio fuoristrada, preparato di tutto punto, il commerciante di auto, lo guardava e mi diceva, ma vuoi dei soldi per questo ?
Mentre sono riuscito a venderlo a 15 mila euro ad un appassionato.

A me comunque non interessa venderlo e/o sapere se vale oppure o no a me interessa metterlo in moto in quanto il lavoro che dovrà fare è prendere una rotoballa di fieno / un cassone di legna, e spostarla di poche centinaia di metri, in piano, e quindi ieri ho proseguito l'opera di smontaggio...

Ho smontato la pompa dell'acqua che presenta un pò di gioco al cuscinetto, però non sembra messa male, e il termostato che era parecchio incrostato, come il resto del percorso dell'acqua, ci sono i condotti ricoperti di fanghiglia marrone/rugginosa che proverò a trattare con del disincrostante.

Ieri comunque ho scoperto una cosa, forse importante, ho smontato il coperchio delle punterie, ed ho visto che era saltato un tappo.
Un tappo che isolava il percorso dell'acqua da quello dell'olio, magari essere questa la causa del olio mischiato acqua che il vicino lamentava, non la guarnizione bruciata...

Quindi penso di aspettare a cambiare la guarnizione della testa, per verificare se la causa era veramente quella o no, forse mi risparmio una settimana di lavoro e un tot di euro.

Quindi chi mi sa dire come faccio a tappare quel buco, senza dover smontare la testa, mi pare sia sui 22 mm di diametro, non è facile da misurare perchè le punte del calibro non ci arrivano.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trattore da sistemare help !
MessaggioInviato: gio lug 20, 2017 08:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
nel primo post hai scritto
"La mia compagna, vuole che lo rimetta in sesto"

ecco direi che non c'è altro da aggiungere......solo "OBBEDISCO" :risatina: :risatina: :risatina:


cmq riguardo il tappo che hai visto e gli altri problemini a stò punto davvero rinnovo il consiglio che avevo dato all'inizio e che poi ti ha dato anche carlo: smonta tutto, parla con un centro revisioni e fatti sistemare tutto il motore.......i pezzi si trovano tutti e non ti viene a costare nemmeno troppo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trattore da sistemare help !
MessaggioInviato: gio lug 20, 2017 08:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
io ti consiglierei il quickhole-remover, dovrebbe funzionare anche sui fori normali.



scherzi a parte: gli dai una pulita con un pò di carta abrasiva fine (tappa il fondo e poi pulisci bene, ovviamente) poi fai un tappo ad interferenza con un paio di O-R che fanno la tenuta.
La parte ad interferenza puoi farla con una serie di creste (diciamo come se fosse un filetto M5, ma senza il passo dell'elica, tante cave parallele) con un diametro molto più grande del foro: quando lo vai ad inserire le creste si deformano e fanno tenuta... per intenderci su per giù come avviene nei tappi in plastica per le bottiglie di vino.

Per l'interferenza normale tieni un 3-4 centesimi, mentre con le creste puoi andare anche a 0,2mm di interferenza (in questo caso però dovresti fare un piccolo invito sulla sede... una sbavatura a 10°: tornisci un cono a 10°, ci metti sopra della carta abrasiva grossa e lo usi come se fosse uno sbavatore.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 151 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it